Skip to content

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione 1 Capitolo 1. 6 1.1 Definizione storica del concetto di comunicazione politica 7 1.2 Mediatizzazione della politica 9 1.3 Il linguaggio politico 11 1.4 La periodizzazione di Blumer e Kavanagh 13 1.4.1 Il contatto diretto tra politico e cittadino 14 tecniche di comunicazione 14 1.4.3 La professionalizzazione della comunicazione 16 18 1.5.1 La fase pre-televisiva (1945-1959) 19 1.5.2 La fase paleotelevisiva (1960-1974) 20 1.5.3 La fase neotelevisiva (1975-1989) 21 1.5.4 La fase postelevisiva (1990-2004) 22 1.6 Nuove frontiere della comunicazione: da Internet al Web 2.0 23 27 29 1.8 Professionalizzazione e la figura dello spin doctor 32 1.9 Una nuova comunicazione di massa 35 1.10 I new media e le caratteristiche dello spazio comunicativo 37 Capitolo 2. Lo sviluppo dei social network nella comunicazione politica 40 2.1 I social media come uno strumento di partecipazione politica 42 2.2 Dal 1997 cambiano le abitudini con i social network 46 2.3 Il favoloso mondo di Twitter 51 2.3.1. Tweet 53 2.3.2 Follower e Following 53 2.3.3. Reetweet e Hashtag 54 2.4 Twitter e i fenomeni virali 55 2.5 Aspetti chiave della comunicazione politica con Twitter 57 2.6 La nuova arena della politica secondo Twitter 60 2.7 Media e Twitter: un sistema ibrido della politica 62 65 Capitolo 3. Matteo Renzi: il politico- di Twitter 71 75 3.2 Quando i tweet di Matteo Renzi diventano una fonte primaria per i giornalisti 76 3.3 Analisi quantitativa del profilo ufficiale Twitter di Renzi 80 3.4 Analisi qualitativa dei tweet di Renzi nel primo anno da Presidente del Consiglio dei Ministri 86 3.4.1 Anticipare tutti con un tweet 88 90 3.4.3 Scattiamoci un selfie 92 3.4.4 Lo stacanovista 94 96 engagement 98 3.4.7 100 3.4.8 I tweet che raccolgono consensi 103 3.5 Renzi: il leader politico europeo con più follower su Twitter 106 3.6 Il confronto tra Renzi, Cameron e Hollande 107 3.6.1 Approccio quantitativo 107 3.6.2 Le interazioni 109 3.6.3 Approccio qualitativo 112 Conclusioni 118 Bibliografia 122 Webgrafia 130 Ringraziamenti 132
Indice della tesi: Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Noviello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Informazione, Editoria e Giornalismo
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi