Skip to content

Benessere ambientale indoor (IEQ): studio sperimentale sulla percezione soggettiva degli occupanti

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Sommario INTRODUZIONE ......................................................................................................................5 CAPITOLO I ...........................................................................................................................11 1. Teoria del benessere .....................................................................................................11 1.1 Benessere termoigrometrico ......................................................................................12 1.1.1 Termoregolazione e bilancio energetico del corpo umano ....................................12 1.1.2 Indice di benessere termoigrometrico: PMV (Predicted Mean Vote) ....................21 1.1.3 Indice di benessere termoigrometrico: PPD (Percentage of Person Dissatisfied) ..23 1.1.4 Il disagio localizzato ..............................................................................................24 1.1.4 Indice di benessere termoigrometrico: aPMV (Adaptive Predicted Mean Vote) ....30 1.1.5 Indice di benessere termoigrometrico: nPMV (New Predicted Mean Vote) ..........32 1.2 Benessere relativo alla qualità dell’aria .......................................................................33 1.2.1 La relazione tra la concentrazione di CO 2 e la qualità dell’aria indoor (Persily 1996) .....................................................................................................................................35 1.2.2 Calcolo del numero di ricambi d’aria ....................................................................41 1.2.3 Gli inquinanti negli ambienti interni .....................................................................44 1.2.4 Il quadro normativo sulla qualità dell’aria ............................................................46 1.3 Benessere visivo..........................................................................................................48 1.3.1 La luce e la visione................................................................................................49 1.3.2 Qualità dell’illuminazione, cenni su indici e normativa .........................................51 CAPITOLO II ..........................................................................................................................55 2. Analisi sperimentale aule universitarie .........................................................................55 2.1 Strumentazione di rilievo dei parametri microclimatici ambientali ..............................60 2.2 Analisi sperimentale, primo step: confronto tra l’aula A1 avente impianti ad aria e l’aula T6 che ne è priva – caso estivo. ...............................................................................64 2.2.1 Benessere termoigrometrico: confronto tra le due aule .......................................65 2.2.2 Consumi energetici: confronto tra le due aule ......................................................82 2.2.3 Qualità dell’aria: confronto tra le due aule ...........................................................86 4 2.2.4 Benessere visivo: confronto tra le due aule ........................................................ 102 2.2.5 Benessere globale: confronto tra le due aule ..................................................... 109 2.3 Analisi sperimentale, secondo step: confronto tra l’aula A1 con l’impianto di ventilazione forzata in funzione e impianto spento – caso invernale............................... 113 2.3.1 Benessere termoigrometrico: confronto tra l’aula A1 con impianto di ventilazione forzato in funzione e impianto spento ........................................................................ 114 2.3.2 Consumi energetici: confronto tra l’aula A1 con impianto di ventilazione forzato in funzione e impianto spento ........................................................................................ 121 2.3.3 Qualità dell’aria: confronto tra l’aula A1 con impianto di ventilazione forzato in funzione e impianto spento ........................................................................................ 124 2.3.4 Benessere visivo: confronto tra l’aula A1 con impianto di ventilazione forzato in funzione e impianto spento ........................................................................................ 139 2.3.4 Benessere globale: confronto tra l’aula A1 con impianto di ventilazione forzato in funzione e impianto spento ........................................................................................ 142 CONCLUSIONI ..................................................................................................................... 147 Appendice .......................................................................................................................... 152 Bibliografia ......................................................................................................................... 159
Indice della tesi: Benessere ambientale indoor (IEQ): studio sperimentale sulla percezione soggettiva degli occupanti, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Benessere ambientale indoor (IEQ): studio sperimentale sulla percezione soggettiva degli occupanti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Mazzenga
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria energetica
  Relatore: Angelo Spena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi energetici
benessere
iaq
concentrazione di co2
comfort termico
ieq
comfort igrometrico
comfort visivo
internal air quality
internal environmental quality

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi