Skip to content

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INDICE CAPITOLO PRIMO: ABILITA’ MATEMATICHE, INTELLIGENZA NUMERICA E HANDEDNESS NEI BAMBINI……………………….…………….7 1. Come si sviluppa l’intelligenza numerica nei bambini?................7 1.1. Il dibattito generale: abilità cognitive e competenze numeriche……………………………………………………………………………………….11 1.2. Numeri e linguaggio: indipendenza o interdipendenza?..................................................................13 1.3. Le strategie di calcolo mentale nelle prime fasi dell’apprendimento scolastico………………………………………………………………………………………..14 1.4. Conclusioni………………………………………………………………………………………17 2. Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria………………………………………………………………….18 3. Differenze tra maschi e femmine nelle abilità matematatiche.…22 3.1. Uno studio di genere internazionale………………………………………………22 3.2. Un’indagine Europea……………………………………………………………………….22 3.3. Analisi di genere nel rendimento in matematica……………………………24 3.4. Differenze di genere in un’analizi internazionale, gli ultimi dati………………………………………………………………………………………………….26 4. Handedness e abilità matematiche……………………………………….28 4.1. Che cos’è la Handedness?......................................................28 4.2. Handedness e genere sessuale: incidenze e statistiche……………………………………………………………………………………….30 4.3. Cause della Handedness e possibili spiegazioni nella sua distribuzione……………………………………………………………………………………31 4.4. Right Shift Theory…………………………………………………………………………..32 4.5. Handedness e abilità matematiche………………………………………………..33 5. Bibliografia Sitografia………………….………………………………........36 4 CAPITOLO SECONDO: STUDIO DELLE ABILITA’ SPAZIALI TRA DIFFERENZE DI GENERE E RAPPORTO CON LE CAPACITA’ MATEMATICHE E LA HANDEDNESS………………………………..……………..40 1. Le abilità visuo-spaziali………………………………………………………..40 1.1. Che cosa sono le abilità spaziali e come si formano: un’introduzione ed un excursus piagetiano………………………………………………………….....41 1.2. Le abilità spaziali nella ricerca cognitiva e sperimentale: definizioni, classificazioni e concetti importanti…………………………………………………45 1.3. Rotazione mentale…………………………………………………………………………..49 2. Abilità spaziali e matematica………………………………………………..51 2.1. Relazioni tra spazio e matematica nei test su bambini ed adolescenti: risultati e osservazioni………………………………………………..51 2.2. Allenare le abilità spaziali per raggiungere un miglioramento delle abilità matematiche: teorie, ipotesi e risultati empirici…………………………………………………………………………………………….53 2.3. Conclusioni riepilogative………………………………………………………………….55 3. Abilità spaziali e abilità matematiche: un’indagine sulle cause e le specificità delle differenze di genere……………………………………..56 3.1. Teorie e ipotesi…………………………………………………………………………………56 3.2. Differenze di genere: conseguenze sulla matematica e sui risultati scolastici; studio nei diversi livelli di istruzione………………………………58 3.3. Ragazze “target” vs “ragazze” normali: cosa succede quando le ragazze sono brave e perché………………………………………………………….59 4. Handedness………………………………………………………………………..61 5. Bibliografia…………………………………………………………………………63 5 CAPITOLO TERZO: IDEAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO MAS E RISULTATI……………………………………………………………………..67 1. Introduzione……………………………………………………………………..67 1.1. La controversa relazione tra Handedness e matematica……………….67 1.2. Lateralizzazione, abilità spaziali e abilità matematiche………………….71 1.3. Precocità e handedness, compiti di matematica standard e handedness……………………………………………………………………………………….72 1.4. Anticipazione del design sperimentale…………………………………………….75 2. Metodi……………………………………………………………………………….77 2.1. Partecipanti……………………………………………………………………………………….77 2.2. Materiali e procedure………………………………………………………………………..77 3. Risultati…………………………………………………………………………….79 3.1. Analisi preliminare……………………………………………………………………………79 3.2. Analisi principale………………………………………………………………………………80 4. Discussione………………………………………………………………………..86 4.1. I bambini estremamente destrimani si sono dimostrati essere significativamente peggiori in ogni prova sostenuta e per ogni variabile…………………………………………………………………………………………….86 4.2. Non è stata riscontrata nessuna differenza significativa tra non destrimani e destrimani……………………………………………………………………88 4.3. La superiorità maschile nei problemi del missing term………………….89 4.4. Interazione tra genere e abilità di rotazione mentale…………………….91 5. Bibliografia………………………………………………………………………..93 CONCLUSIONI……………………………………………………………………………95
Indice della tesi: The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare, Pagina 1

Indice dalla tesi:

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Signorelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze Cognitive e Processi Decisionali
  Relatore: Alessandra Gorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matematica
pedagogia
lateralizzazione emisferica
scuole elementari
psicologia sviluppo
abilità spaziali
rotazione mentale
handedness
abilità matematiche
dominanza emisferica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi