Skip to content

Strategie competitive, competitività attraverso l’innovazione. Il caso Geox s.p.a

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO 1. ANALISI DEL SETTORE E DELL’AMBIENTE COMPETITIVO 1.1 Analisi della struttura del settore per lo sviluppo di un vantaggio competitivo e di una strategia competitiva 1. 2 Analisi delle cinque forze di M. E. Porter 1. 2. 1 Il potere contrattuale dei fornitori 1. 2. 2 Il potere contrattuale dei clienti 1. 2. 3 La concorrenza del settore 1. 2. 4 La minaccia di potenziali nuovi concorrenti 1. 2. 5 La minaccia di prodotti sostitutivi 1.3 Limiti del modello delle cinque forze 1.4 L’identificazione dei gruppi strategici CAPITOLO 2. LA CATENA DEL VALORE 2. 1 La catena del valore 2. 2 Le attività generatrici di valore 2. 3 Tipi di attività 2. 4 Variazioni della catena del valore CAPITOLO 3. LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE 3. 1 Le tipologie di strategie competitive di base 3. 2 La leadership di costo 3.2.1 Le curve di esperienza 3.2.2 Le implicazioni strategiche delle curve di esperienza 3.2.3 La sostenibilità del vantaggio di costo 3. 3 La differenziazione 3.3.1 Le determinanti del vantaggio di differenziazione, ‘’drivers of uniqueness’’ 3.3.2 Valore per il cliente 3.3.3 Costo della differenziazione 3.3.4 Catena del valore e vantaggio di differenziazione 3.3.5 La sostenibilità del vantaggio di differenziazione 3. 4 La focalizzazione 3.4.1 La segmentazione nella strategia di focalizzazione 3.4.2 Limiti della strategia di focalizzazione 3. 5 I rischi delle strategie competitive generiche 5 3. 6 Il perseguimento simultaneo di più di una strategia di base e le condizioni per il loro successo CAPITOLO 4. INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ 4. 1 L’innovazione. L’evoluzione, le tipologie e le fonti 4.1.1 Tipologie di innovazione 4.1.2. Le fonti di innovazione 4. 2 La creazione di valore attraverso l’innovazione, le strategie competitive 4.2.1 Le strategie competitive basate sull’innovazione 4. 3 Il ruolo fondamentale della Ricerca e Sviluppo nella competitività aziendale 4.3.1 Struttura della Ricerca e Sviluppo 4. 4 Sviluppo e difesa dell’innovazione 4.4.1 Processo di domanda di brevetto CAPITOLO 5. IL VANTAGGIO COMPETITIVO ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE. IL CASO GEOX SPA 5. 1 La storia e l’evoluzione 5. 2 La struttura del gruppo 5. 3 Il settore calzaturiero in Italia 5. 4 Analisi della Geox S.p.A. 5.4.1 Business plan e strategie future 5.4.2 La catena del valore di Geox S.p.A. 5.4.3 Le cinque forze di Porter applicate su Geox S.p.A. 5.4.4. Andamento economico e aspetti finanziari 5.4.5 I brevetti 5.4.6 Gamma di prodotti e peso sui ricavi 5.4.7 Analisi SWOT 5.4.8 Ricerca e sviluppo 5.4.9 Analisi dei costi di Ricerca e Sviluppo CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA FONTI VARIE
Indice della tesi: Strategie competitive, competitività attraverso l’innovazione. Il caso Geox s.p.a, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Strategie competitive, competitività attraverso l’innovazione. Il caso Geox s.p.a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aris Zoupas
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese - Marketing Management
  Relatore: Anna Claudia Pelliceli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi