Skip to content

Modificare la propria vita cambiando il modo di pensarla. Come l'ottimismo influisce sulla capacità di superare gli stress, riprogettando positivamente la propria esistenza

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE Introduzione p.6 Capitolo 1 L’ottimismo nella vita adulta p.8 1.1. Teorie principali p.8 1.2. Imparare l’ottimismo si può! Martin Seligman e “l’impotenza appresa” p.13 a) Lo sviluppo del pensiero: dall’impotenza infantile al controllo adulto p.13 b) La scoperta dell’impotenza appresa p.14 c) Impotenza appresa e depressione p.15 d) Ottimismo e pessimismo nelle diverse aree della vita p.17 e) Il lavoro di Seligman in ambito lavorativo e delle organizzazioni p.18 f) Differenze fra pessimisti e ottimisti nelle caratteristiche del pensiero p.21 1.3. Vantaggi, svantaggi ed effetti dell’ottimismo p.25 a) Il legame tra ottimismo e speranza p.31 b) Il pessimismo porta alla depressione p.32 1.4. Ottimismo, creatività e problem solving p.33 1.5. Ottimismo vs. pessimismo: come si diventa ottimisti? P.38 a) Il modello ABCDE p.39 b) Passi per diventare ottimisti p.41 Capitolo 2 L’ottimismo nell’infanzia e nell’adolescenza p.42 3 2.1. Le radici dell’ottimismo p.42 2.2. L’ottimismo tra i banchi di scuola p.47 a) Il dramma della separazione dei genitori p.49 b) Le differenze di genere p.50 c) Sostenere la motivazione e l’ottimismo degli studenti p.52 d) Speranza e ottimismo in età evolutiva p.54 2.3. Come crescere bambini ottimisti: strategie e tecniche p.56 Capitolo 3 La resiliency: cos’è e come si sviluppa p.62 3.1. Resiliency, un costrutto complesso: definizioni, studi e teorie p.62 a) Gli elementi della resiliency p.65 b) Primi studi e teorie principali p.68 c) Le ricerche in ambito educativo p.70 d) Il processo di coping e la gestione dello stress p.73 e) Resiliency e potenziamento dell’individuo: le componenti dell’empowerment p.76 f) Campi di applicazione della resiliency e aspetti di vulnerabilità p.78 g) Il percorso della resiliency nei casi di violenza grave p.81 3.2. Le origini della resiliency nelle relazioni primarie p.84 a) L’importanza della sintonizzazione emotiva p.85 b) La riparazione dei traumi infantili p.88 c) I legami di attaccamento, pilastri su cui si fonda la resiliency p.90 d) I vantaggi del saper chiedere aiuto p.93 e) Differenti modalità di adattamento p.95 3.3. La casita della resiliency e il modello ecologico p.99 a) Il modello ecologico p.99 b) La resiliency all’interno del percorso educativo: 4 il modello della casita p.100 3.4. Elementi della resiliency: fattori di rischio e di protezione p.104 a) La funzione dell’umorismo p.105 b) Fattori di rischio che possono minare la capacità di resiliency p.107 c) Fattori di protezione che favoriscono la resiliency p.110 d) Due differenti modalità di risposta ad un evento stressante: l’attitudine retroattiva e l’attitudine proattiva p.115 Capitolo 4 La costruzione della resiliency da parte delle principali agenzie educative p.117 4.1. Il contributo della famiglia: la resiliency nell’infanzia p.117 a) La resiliency familiare p.117 b) Resiliency e stile educativo p.119 c) Quando viene a mancare un genitore p.124 d) Il gioco come fattore di resiliency p.124 4.2. Scuola e resiliency: prospettive e strategie p.126 a) L’atteggiamento dell’insegnante p.126 b) La relazione con l’insegnante p.129 4.3. L’adolescenza: un’età complessa e piena di sfide p.132 a) La costruzione della resiliency negli adolescenti p.133 b) La fragilità dell’adolescente di oggi p.136 c) La creatività in ottica preventiva p.139 4.4. Come si può diventare più resilienti p.140 Capitolo 5 Ottimismo e resiliency: quale legame? Uno sguardo alla pratica e agli strumenti p.145 5.1. Legami fra ottimismo e resiliency p.145 a) Gli effetti sorprendenti dei legami sociali p.145 5 b) Le risorse personali che incrementano la resiliency p.148 5.2. Ottimismo e resiliency nella pratica: strumenti utilizzati e risultati p.149 a) Il campione p.150 b) Gli strumenti p.150 c) Le fasi del lavoro p.153 d) Interpretazione dei punteggi p.156 e) Limiti degli strumenti e punti aperti p.159 Conclusione p.161 Bibliografia p.163 Sitografia p.172 Allegato 1 I Allegato 2 IX
Indice della tesi: Modificare la propria vita cambiando il modo di pensarla. Come l'ottimismo influisce sulla capacità di superare gli stress, riprogettando positivamente la propria esistenza, Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Chiaradia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Paolo Meazzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ricerca
correlazione
qualità della vita
resilienza
ottimismo
pessimismo
seligman
stile esplicativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi