Skip to content

#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Introduzione …………………………………………………………...…. p. 1 Capitolo 1 Comunicare per governare ………………………....……………………… p. 5 1. La comunicazione politica e il sistema dei media …………………. p. 5 2. La politica digitale ….……………………………………………… p. 9 3. La campagna elettorale postmoderna ……………………….……. p. 13 Capitolo 2 Metodi e tecniche per la Content Analysis ………….…………….……… p. 17 1. L’Analisi del Contenuto: una breve descrizione …………………. p. 18 1.1. La Computer-aided Content Analysis …………...………….. p. 22 2. Le tecniche quantitative ………………………………………….. p. 25 Capitolo 3 L’Analisi del Contenuto nelle Elezioni Comunali 2016 a Napoli. Il disegno di ricerca e la raccolta dei dati …………….……………..……. p. 33 1. Il disegno di ricerca ………………………………………………. p. 33 2. Presentazione del progetto di indagine ………………………...…. p. 38 3. La raccolta dei dati testuali …………………………………..…… p. 42 3.1. Il mining sui social network: Rfacebook e TwitteR ………... p. 44 4. L’immissione in matrice ………………………………………….. p. 48 Capitolo 4 L’analisi dei dati e i risultati della ricerca ……..…….…………………… p. 51 1. Le distribuzioni di frequenza ………………………………….….. p. 51 2. L’Analisi delle Corrispondenze Lessicali (ACL) ……………...…. p. 61 2.1. L’ACL con SPAD ……………………………..….…………. p. 62 2.2. L’interpretazione degli output ……………….…………..….. p. 68 2.3. La Cluster Analysis ………………………………….…...…. p. 83 3. Gli hashtag …………………………………………………….….. p. 88 3.1. Le tag cloud ……………………………………………...…. p. 98 Capitolo 5 L’Analisi Fattoriale Multipla ……………………………………...…….. p. 101 1. Fondamenti teorico-metodologici ……….……………………… p. 102 2. Interpretazione dei risultati dell’AFM con FactoMineR …….…... p. 107 2.1. Atteggiamenti sui canali nelle due fasi della campagna …..... p. 107 2.2. Candidati e tematiche sulle varie fonti …...………….……… p. 113 Conclusioni …………………………….……………..………………… p. 118 Bibliografia …………………………………………………………..… p. 123 Sitografia ………………………………….……………………………. p. 125
Indice della tesi: #Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali, Pagina 1

Indice dalla tesi:

#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Abbatangelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
  Relatore: Maria Gabriella Grassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
comunicazione politica
campagna elettorale
analisi del contenuto
elezioni comunali napoli
analisi delle corrispondenze lessicali acl
analisi fattoriale multipla mfa
luigi de magistris
gianni lettieri
r statistics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi