Skip to content

Psicologia e apprendimento: le critiche di Merleau-Ponty e Simondon

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione _______________________________________________________________ 1 Apprendimento comportamentista e critiche ______________________________________ 5 □ Introduzione al comportamentismo .......................................................................... 5 □ Learning theory ........................................................................................................ 7 ● Condizionamento rispondente e condizionamento operante 7 ● Il sistema del comportamento di Skinner nel 1938 9 □ Altre learning theory comportamentiste ................................................................... 12 ● Edward Tolman 12 ● Edwin Guthrie 13 □ Critiche ..................................................................................................................... 13 ● Cos'è lo stimolo? 13 ● Cos'è il riflesso? 16 ● Riflessi e funzioni superiori 19 ● Innato e appreso nella letteratura etologica 21 ● Imprinting: caso eccezionale o apprendimento allo stato puro? 24 ● La critica di Chomsky e il limite del condizionamento 26 ● Un nuovo corpo per vecchie idee 29 Apprendimento gestaltista e critiche _____________________________________________ 30 □ Introduzione alla psicologia della Gestalt ................................................................... 30 ● La filosofia della Gestalt 31 ● La fisica della Gestalt 33 ● Ambiente e campo 34 ● Figura e sfondo 37 ● L'organismo della Gestalt 38 ● Associazione e Gestalt: l'ipotesi dell'isomorfismo 41 ● Il concetto di «struttura» nella Gestalttheorie 44 □ Apprendimento nella Gestaltpsychologie ..................................................................... 47 ● Koffka: apprendimento fra tracce e processi 47 ● Köhler: l'insight 49 ● Wertheimer: il pensiero produttivo 51 □ Critiche ......................................................................................................................... 52 ● La revisione del concetto di Gestalt in Simondon 53 ● La struttura del comportamento per Merleau-Ponty 56 Apprendimento cognitvista e critiche _____________________________________________ 60 □ Introduzione al cognitivismo ....................................................................................... 60 ● Moduli: la modellistica cognitivista 61 ● Epoche del cognitivismo 63 □ La memoria e l'apprendimento ___________________________________________ 65 ● Sistemi di memoria 65 ● Riconoscimento e rievocazione 68 ● Codifica e recupero 69 □ Critiche ......................................................................................................................... 72 ● Cos'è un modulo? 72 ● Cos'è una funzione? 74 ● Il concetto di informazione in Simondon 77 ● I confini del cognitivismo: cibernetica di secondo ordine e O-machine 79 ● Anti-rappresentazionalismo e comportamento genuinamente cognitivo 84 ● Astratto, concreto e l'inconscio cognitivo 92 Apprendimento costruttivista e critiche ____________________________________________ 98 □ Introduzione al costruttivismo ...................................................................................... 98 □ Apprendimento costruttivista ........................................................................................ 101 ● Vygotskij: la rivoluzione socioculturale della psicologia 101 ● Piaget: la rivoluzione biologica dell'epistemologia 109 □ Critiche .......................................................................................................................... 115 ● Merleau-Ponty: la parola come gesto 116 ● Simondon: nuovi fondamenti per la psicologia sociale 122 ● L'individuazione psicosociale in Simondon: il regime transindividuale 128 Conclusione _________________________________________________________________ 133 ● Abitudine, associazione e senso 134 ● Stimolo, significato e ambiente 140 ● Avere un corpo e un mondo 145 ● Continuità e discontinuità 147 ● Riepilogo 149 Bibliografia __________________________________________________________________ 150
Indice della tesi: Psicologia e apprendimento: le critiche di Merleau-Ponty e Simondon, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Psicologia e apprendimento: le critiche di Merleau-Ponty e Simondon

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alex Viaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Graziano Cecchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
merleau-ponty
simondon
critica alla psicologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi