Skip to content

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 LE PRENOTAZIONI DA SMARTPHONE STANNO SUPERANDO QUELLE DA PC. E’ PRONTO IL NOSTRO HOTEL AD AFFRONTARE QUESTA SFIDA? Preparato da: Maria Grazia Brandi, Marzo 2016 SOMMARIO....................................................................................................................................4 INTRODUZIONE............................................................................................................................6 SVILUPPO DELL’ ICT DAL 2000 AL 2015 A LIVELLO GLOBALE ......................................7 Diffusione delle reti fissa e mobile a livello globale................................................................................. 9 L’utilizzo di Internet a livello globale ..................................................................................................... 12 EVOLUZIONE DEI TELEFONI MOBILI ED AVVENTO DEGLI SMARTPHONES .............14 Utilizzazione di telefoni mobili e loro penetrazione a livello globale .................................................... 15 Utilizzazione di Smartphones e loro penetrazione a livello globale ....................................................... 16 Previsioni di vendita degli Smartphones ................................................................................................. 17 Penetrazione degli Smartphones rispetto a PC e tablets a livello globale ............................................... 19 Utilizzazione dei Tablets a livello globale .............................................................................................. 19 UTILIZZAZIONE DI INTERNET IN ITALIA CON I VARI DISPOSITIVI NEL 2015...........21 E-COMMERCE E M-COMMERCE (MOBILE COMMERCE) ..................................................23 Principali tendenze dell’ e-Commerce a livello globale ......................................................................... 24 Le Apps dedicate generano piu’ transazioni e di maggiore valore, rimuovendo molte barriere tecniche all’acquisto .............................................................................................................................................. 25 Le Apps dedicate convertono meglio dei PC .......................................................................................... 27 Tendenze del mobile Commerce (m-Commerce) a livello globale ........................................................ 28 Lo Smartphone è il dispositivo mobile piu’ comunemente utilizzato per il m-Commerce .................... 29 Confronto tra i tassi di conversione da mobile nei principali paesi ........................................................ 30 Quali futuri trends possiamo prevedere per il m-Commerce? ................................................................ 31 L’ M-COMMERCE ED IL MERCATO DEI VIAGGI. I DISPOSITIVI MOBILI STANNO STRAVOLGENDO IL QUADRO COMPETITIVO ....................................................................31 Dispositivi utilizzati per l’ e-Commerce nel mercato dei viaggi ........................................................... 33 L’uso dei dispositivi mobili nel mercato mondiale dei viaggi cresce molto rapidamente ..................... 37 Uso dei diversi dispositivi (PC, Smartphone, Tablet) per le prenotazioni nei principali paesi ............. 39 Dalla adozione dei dispositivi mobili traggono benefici tutti gli operatori del mercato dei viaggi ....... 40 Ad ogni settore del mercato dei viaggi il suo dispositivo ...................................................................... 41 3 Il valore medio delle prenotazioni tramite dispositivi mobili ha raggiunto in molti paesi quello dei PC .......................................................................................................................................................... 42 Nel mercato globale dei viaggi stanno rapidamente crescendo le prenotazioni attraverso Apps dedicate .................................................................................................................................................. 43 Un tempo ed un luogo per ogni dispositivo mobile ............................................................................... 45 Per una prenotazione alberghiera last-minute, i viaggiatori usano soprattutto lo Smrtphone................ 46 Sono soprattutto i “Millennials” che stanno imponendo l’uso dello Smartphone nel mercato dei viaggi ..................................................................................................................................................... 46 Il viaggio sul web prima del viaggio vero ............................................................................................. 47 Soggiorno breve = Schermo piccolo ...................................................................................................... 48 Le prenotazioni tramite Smartphones si fanno soprattutto attraverso le OTA....................................... 49 IL MIO HOTEL È PRONTO A COGLIERE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI MOBILI? ..................................................................................................................... 50 Introduzione al sito “Mobile-Friendly”................................................................................................... 50 Caratteristiche principali di un sito “Mobile-Friendly” .......................................................................... 51 Perché il mio hotel deve avere un sito “Mobile-friendly” subito ............................................................ 52 Cosa caratterizza i siti “Mobile-Responsive” ......................................................................................... 54 Mobile-Friendly o Mobile-Responsive? ................................................................................................. 54 I tre principali aspetti da considerare quando si decide di costruire un sito Mobile Friendly o Responsive .............................................................................................................................................. 55 Gli errori piu’ comuni da evitare in un sito mobile ................................................................................. 56 Alcuni suggerimenti per chi vuole sviluppare una efficace strategia commerciale su mobile ............... 57 Come scegliere e gestire lo sviluppatore del proprio sito mobile ........................................................... 59 Come vendere camere con gli Smartphones ........................................................................................... 60 CONCLUSIONI ............................................................................................................................62 BIBLIOGRAFIA E LINKOGRAFIA............................................................................................64 E-Books .................................................................................................................................................. 64 Contenuti Disponibili su Web ................................................................................................................. 64
Indice della tesi: Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Brandi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di I Livello in Management Turistico Alberghiero
Anno: 2016
Docente/Relatore: Elisa Ladduca
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
hotel booking
yahoo search
mobile-friendly
responsive
mobile conversion rate
mobile share of e-commerce
channel to book hotels
smartphone travel bookings

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi