Skip to content

Giochiamo con il mago: studio per la validazione di uno strumento per valutare il gioco simbolico in età evolutiva

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
b Indice Riassunto ...................................................................................................................... 1 Introduzione ................................................................................................................. 3 Capitolo 1. IL GIOCO E LA PROSPETTIVA EVOLUTIVA .................................... 6 1.1. Definire il gioco ................................................................................................ 6 1.2. La prospettiva evolutiva: gioco, sviluppo e apprendimento ............................. 9 1.2.1. Il gioco nella teoria di sviluppo di Jean Piaget (1896-1980) ..................... 9 1.2.2. Il gioco nella teoria dello sviluppo di Lev S. Vygotskij (1896-1934) ..... 11 1.2.3. Il gioco nella teoria della mente di Bateson (1904- 1980) ....................... 13 1.2.4. L’attività ludica come apprendimento di Catherine Garvey (1977) ........ 14 1.3. Il gioco in NPEE: obiettivo e strumento del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Tnpee) .............................................................. 16 Capitolo 2. IL GIOCO COME INDICATORE DI SVILUPPO: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE ....................................................................................................... 19 2.1 Osservare il gioco ............................................................................................. 19 2.2. Il gioco negli strumenti di valutazione dello sviluppo infantile ...................... 21 2.3 Il gioco simbolico: strumenti di valutazione specifica per il Tnpee ................ 26 2.3.1. Westby Play Scale (Westby, 1980) .......................................................... 27 2.3.2. Symbolic Play Test (Lowe e Costello,1988) ........................................... 28 2.3.3. Transdisciplinary Play-Based Assessment (Linder, 1993) ...................... 29 2.3.4. Scala di Valutazione delle Attività Ludico Simboliche Infantili (SVALSI) di Anna Bondioli, 1994 ..................................................................................... 30 2.3.5. Penn Interactive Peer Play Scale (Fantuzzo, 1995) ................................. 32 2.3.6. Test of Pretend Play (ToPP) di Lewis e Boucher, 1997 ......................... 33 2.3.7. Block Play / Block Construction Scale (Phelps e Hanline, 1999) ........... 35 2.3.8. Child-Initiated Pretend Play Assessment (ChIPPA) di Stagnitti (2002) .. 37 2.3.9. Affect in Play Scale–Preschool (APS–P; Kaugars & Russ, 2009) .......... 39 2.3.9. Strumenti a confronto ............................................................................... 41 Capitolo 3. IL GIOCO NEI DISTURBI DI SVILUPPO ........................................... 45 3.1. Il gioco simbolico nei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) .... 45 3.2. Il gioco simbolico nei bambini con Sindrome di Down (DS) ......................... 47 3.3. Il gioco simbolico nei bambini con Disturbo Visivo Complesso ................... 49 Capitolo 4. “GIOCO CON IL MAGO ”: LO STUDIO .......................................... 51 4.1. Obiettivi .......................................................................................................... 51 c Studio pilota ....................................................................................................... 51 Studio bis ............................................................................................................ 52 4.2. Materiali .......................................................................................................... 53 4.3. Metodi ............................................................................................................ 60 4.4. Presentazione del campione ............................................................................ 61 4.5. Metodi statistici ............................................................................................... 62 4.6. Risultati ........................................................................................................... 62 Fascia 1 (36-42 mesi) ......................................................................................... 65 Fascia 2 (43-47 mesi) ......................................................................................... 69 Fascia 3 (48-54 mesi) ......................................................................................... 73 Fascia 4 (55-59 mesi) ......................................................................................... 77 Fascia 5 (60-66 mesi) ......................................................................................... 81 Fascia 6 (67-71 mesi) ......................................................................................... 85 Fascia 7 (72-78 mesi) ......................................................................................... 89 4.7. Discussione risultati ........................................................................................ 93 Capitolo 5. “Il Gioco con il mago ”: Studio bis .................................................... 101 5.1.Materiali ......................................................................................................... 101 5.2. Metodi ........................................................................................................... 105 5.3. Presentazione del campione .......................................................................... 106 Gabriel .............................................................................................................. 106 Maria ................................................................................................................ 107 5.4. Risultati ......................................................................................................... 109 Gabriel .............................................................................................................. 109 Maria ................................................................................................................ 114 Confronto dei profili ludici di Gabriel e Maria ................................................ 119 CONCLUSIONI ....................................................................................................... 123 BIBLIOGRAFIA .......................................................................................................... I APPENDICI ................................................................................................................ V Allegato 1- LA COPERTINA DEL MANUALE ................................................... V Allegato 3- MATERIALE ADATTATO DEL Gioco con il mago  ................... VII Allegato 4- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL Gioco con il mago ............ VIII Allegato 5- ESEMPIO DI MODULISTICA PER L’ESPRESSIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI ............................... IX Ringraziamenti ............................................................................................................ X
Indice della tesi: Giochiamo con il mago: studio per la validazione di uno strumento per valutare il gioco simbolico in età evolutiva, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Giochiamo con il mago: studio per la validazione di uno strumento per valutare il gioco simbolico in età evolutiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Birolini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
  Relatore: Valeria Flori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi