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Web Design e User Experience: il caso Groupon

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1 Indice Tesi INTRODUZIONE ..................................................................................................... 3 CAPITOLO 1: WEB DESIGN E USER EXPERIENCE ...................................................... 5 EVOLUZIONE E CAMBIAMENTI SOCIALI ............................................................................... 5 Evoluzione società: nuove tecnologie, internet e social media ........................... 5 Evoluzione dei consumatori ................................................................................. 6 Evoluzione del marketing ..................................................................................... 7 WEB DESIGN E POSIZIONAMENTO ..................................................................................... 9 Tecnologie informatiche e web design ................................................................ 9 Posizionamento nei motori di ricerca ................................................................ 11 USER EXPERIENCE E CONVERSION RATE ............................................................................ 12 Concetto di user experience ............................................................................... 12 Conversion rate .................................................................................................. 13 PRINCIPALI MODELLI DI BUSINESS ONLINE E PROBLEMI ........................................................ 13 E-commerce ....................................................................................................... 14 Online Advertising .............................................................................................. 15 Banner Blindness e Fat-Finger ........................................................................... 17 Ottimizzazione dei contenuti ............................................................................. 18 CAPITOLO 2: IL NEUROMARKETING, NECESSITÀ E LIMITI ..................................... 19 TEORIE NEURO SCIENTIFICHE SULLA COMPOSIZIONE DEL CERVELLO ........................................ 19 Cervello tripartito ............................................................................................... 19 Neuroni a specchio ............................................................................................. 20 Nascita del neuromarketing .............................................................................. 20 Strumenti e tecniche di misurazione .................................................................. 21 Come si è affermato il neuromarketing ............................................................. 22 I limiti del Neuromarketing ................................................................................ 22 NANOTECNOLOGIE APPLICATE PER SUPERARE I LIMITI DEL NEUROMARKETING: IL NANOMARKETING ............................................................................................................................... 24 Nanomarketing, la soluzione ai limiti del neuromarketing ............................... 24 Eye-tracking, campi di utilizzo e metodologie ................................................... 24 Eye-tracking per la web usability ....................................................................... 26 Limiti eye-tracking.............................................................................................. 27 INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AGLI STUDI NEUROSCIENTIFICI ...................................... 28 Nascita e sviluppi dell’intelligenza artificiale ..................................................... 28 Test di Turing...................................................................................................... 28 Machine Learning .............................................................................................. 29 Da Deep Blue a Libratus, l’intelligenza artificiale batte l’uomo ........................ 29 EyeQuant: il simulatore di eye-tracking ............................................................. 30 2 CAPITOLO 3: IL CASO GROUPON .......................................................................... 32 La nascita dell’azienda ....................................................................................... 32 MODELLO DI BUSINESS DI GROUPON ............................................................................... 33 Segmenti di clienti .............................................................................................. 33 Groupon e gli utenti ........................................................................................... 33 Groupon e i commercianti ................................................................................. 34 Proposizione di valore ........................................................................................ 35 Relazione con i clienti ......................................................................................... 36 Pagamento, recesso ed inadempimento .................................................................. 37 Canali ................................................................................................................. 39 Attività e risorse chiave ...................................................................................... 39 Partner ............................................................................................................... 40 Fonti di ricavo ..................................................................................................... 41 Struttura costi .................................................................................................... 41 GROUPON NEL 2012 ................................................................................................... 42 Le storie di successo ........................................................................................... 43 I numerosi problemi ........................................................................................... 43 LA RISPOSTA DI GROUPON AI PROBLEMI ........................................................................... 48 WEB DESIGN E STRUTTURA DEL SITO ................................................................................ 48 L’utilizzo di Eyequant per migliorare il design ................................................... 49 USER EXPERIENCE ....................................................................................................... 51 Groupon Now, l’applicazione per il mobile ........................................................ 51 Utilizzo di Splunk per migliorare la user experience .......................................... 55 CONCLUSIONE ..................................................................................................... 57 BIBLIOGRAFIA ............................................................................................................. 59 SITOGRAFIA................................................................................................................ 62
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Web Design e User Experience: il caso Groupon

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Rotunno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Giovanni Maria Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

marketing
web design
web usability
user experience
neuromarketing
eyetracking
caso groupon
user interface
conversion rate

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