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Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia

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Ringraziamenti Introduzione La struttura del progetto PARTE I Cap. 1 – Responsabilità sociale d’impresa 1.1 Cenni storici Alle prese con la globalizzazione L’adattamento alle sfide 1.2 Definire la responsabilità sociale La piramide della RSI La filantropia La RSI in chiave strategica Il passaggio verso una filantropia strategica 1.3 Gli antecedenti della RSI Stakeholders e aspettative pubbliche Il ruolo del governo La corporate governance La RSI come risposta alla crisi Pressione delle ONG e dei mass-media Contributo sociale 1.4 I “frutti” della RSI Creazione di valore Performance finanziaria Reputazione Altri vantaggi 1.5 Influenza internazionale Quando la RSI “gioca in casa” o va “in trasferta” RSI in Paesi diversi: alcuni esempi RSI in USA RSI nell’UE ed in Italia RSI in Australia Codici globali ISO 26000 Cap. 2 – La reputazione d’impresa 2.1 La reputazione e la sua natura cumulativa 2.2 L’importanza di una buona reputazione 2.3 La comunicazione a difesa della reputazione Comunicare la reputazione in un contesto globale 2.4 Gestire la reputazione in situazioni critiche Gestire situazioni critiche migliora la reputazione I III VI 1 2 3 4 6 10 14 15 17 20 20 24 26 29 30 32 32 33 37 38 38 39 39 42 42 44 45 48 49 52 53 56 58 59 60 60 Indice dei contenuti Far risorgere una reputazione danneggiata: prevenire è meglio che curare Il ciclo di vita di una crisi reputazionale Strategie manageriali a confronto Lezioni dal crisis management Cap. 3 – Responsabilità sociale: pietra d’angolo della reputazione 3.1 Danni etici e reputazionali 3.2 RSI e reputazione in diversi mercati Nel mercato dei consumatori Nel mercato dei capitali Nel mercato del lavoro 3.3 RSI e reputazione in un contesto globale 3.4 Liberalismo o rigido controllo? La “mano invisibile” della reputazione Sintomi di danno reputazionale -dal modello del “meccanismo di reputazione” I limiti del modello Quando il modello del meccanismo reputazionale funziona Controllo o laissez -faire? 3.5 Abusare della RSI Corporate social marketing Cause-related marketing Greenwashing PARTE II Cap. 4 – La metodologia della ricerca 4.1 Definizione del problema 4.2 Obiettivi e domande di ricerca 4.3 Il background teorico in sintesi Lezioni dal capitolo 1 Lezioni dal capitolo 2 Lezioni dal capitolo 3 4.4 Proposizioni ed ipotesi della ricerca 4.5 Il disegno della ricerca L’approccio utilizzato: il caso studio Il disegno del caso Campionamento del caso 4.6 La raccolta dei dati: metodi e tecniche Intervista all’ACCSR: il punto di vista di uno stakeholder Intervista alla Nestlé: il punto di vista dell’azienda Intervista ad un esperto di RSI: il punto di vista accademico 4.7 L’analisi dei dati 4.8 Dai dati qualitativi ai dati quantitativi: la content analysis Passo 1: Definizione del campo di studio e del livello di analisi Passo 2: Identificazione dei testi, del campione e dell’unità specifiche di analisi Passo 3: Definizione dei parametri dell’analisi Passo 4: Decisioni sulla misurazione dei codici 61 61 63 63 66 67 68 68 69 69 73 74 74 74 74 76 78 79 82 83 84 86 91 92 92 93 93 94 94 97 98 98 98 98 99 101 102 103 104 105 105 106 107 108 Passo 5: La distinzione tra concetti Passo 6: Le regole di codifica Passo 7: La codifica Passo 8: Analisi statistiche Passo 9: L’interpretazione dei risultati 4.9 La triangolazione dei dati 4.10 Assunzioni e limiti della ricerca Limiti generali dei casi studio I pro e i contro della content analysis Cap. 5 – Il caso studio Nestlé 5.1 Il profilo dell’azienda 5.2 Le critiche contro Nestlé: un excursus 5.3 Il più grande errore commesso da Nestlé 5.4 La fine della controversia? 5.5 Nestlé oggi 5.6 Nestlé in Australia 5.7 Output dell’analisi qualitativa Definizione di RSI Il link con la reputazione Il coinvolgimento degli stakeholders e l’integrazione di valori Ragioni per l’inclusione di Nestlé nella graduatoria dell’ACCSR La comunicazione: un’arma a doppio taglio per Nestlé 5.8 Output dalla content analysis Il processo di codifica La gerarchia dei nodi I risultati emersi dalla content analysis 5.9 Crosstabulation analysis 5.10 Interpretazione dei risultati Risultati ed implicazioni Considerazioni sui risultati: il valore aggiunto della ricerca Implicazioni Conclusioni finali Appendice I – Gantt Chart Appendice II – Interview transcripts Appendice III – Codebook Bibliografia 108 109 110 110 111 111 112 112 113 115 115 116 120 123 124 126 128 128 131 133 134 138 141 141 146 148 149 151 154 157 161 163 165 166 179 181
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Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Castriota
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management - Marketing
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

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