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Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno

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113 INDICE INTRODUZIONE ................................................................................................. 5 1. CAPITOLO I. Soggettivitá in movimento ................................................... 7 1.1 QUALE OGGETTIVITÀ? QUALE SOGGETTIVITÀ? ......................... 7 1.1.1 Heidegger: la temporalità dell’esistenza ............................................ 10 1.1.2 Cassirer: simbolo e linguaggio .......................................................... 14 1.1.3 Lacan: la breccia dell’umano ............................................................. 16 1.1.3.1 Significanza della mancanza. Desiderio di ni-ente...................... 20 1.1.4 Lévinas: l’istante etico che anticipa la coscienza .............................. 22 1.1.5 Alle porte del post-moderno ............................................................... 25 2. CAPITOLO II. L’umano nel post-moderno ............................................. 27 2.1 I CAMBIAMENTI ESSENZIALI .......................................................... 27 2.1.1 Uno scenario mutato ........................................................................... 27 2.1.2 La testa pesante .................................................................................. 29 2.1.3 Desiderio e legge ................................................................................ 32 2.1.3.1 Una cattiva infinità ...................................................................... 34 2.1.4 Il mercato guadagna, il deserto cresce ............................................... 35 2.1.5 Il paradigma comunicativo ................................................................. 37 2.1.6 L’evoluzione della soggettivitá ........................................................... 40 2.2 PAROLA E TRASMISSIONE: IL SIMBOLICO .................................. 40 2.2.1 Il tempo per sé, assenza di trasmissione ............................................. 41 2.2.1.1 Il limite e la memoria .................................................................. 43 2.2.2 La professionalizzazione del simbolico .............................................. 44 2.2.3 La crisi del modello ermeneutico........................................................ 46 2.2.3.1 Accesso cristiano al senso ........................................................... 49 2.3 L’INGANNO DEL’AMORE ................................................................. 50 2.3.1 L’istante fusionale............................................................................... 51 2.3.2 Eros e agape ....................................................................................... 54 2.3.3 Il linguaggio dell’amore? ................................................................... 55 2.3.4 La sacralità del bambino, icona della soggettività moderna ............. 57 2.3.5 Verso un’idolatria? ............................................................................. 59 114 3. CAPITOLO III. Idolatria del consumo, tentazione post-moderna ......... 61 3.1 LA RIVELAZIONE TRA DUE POLI .................................................... 61 3.1.1 La deformazione dello sguardo cultuale ............................................ 63 3.1.2 Fermezza e fissità degli affetti ............................................................ 64 3.1.3 Il fantasma umano .............................................................................. 67 3.2 ANTROPOLOGIA DELLA MISURA .................................................. 69 3.2.1 Il volto di altri e l’irruzione ................................................................ 71 3.2.2 La falsa sedazione dell’inquietudine .................................................. 73 3.2.3 Il riposo della misura .......................................................................... 75 3.3 DAL CONSUMO AL CONSUMISMO ................................................. 76 3.3.1 Asettica dello spreco ........................................................................... 77 3.3.2 Il linguaggio del consumo: l’apparente svelamento........................... 79 3.3.3 La presa rapida della simbolicità pubblicitaria ................................. 81 3.3.4 Distruzioni .......................................................................................... 83 3.3.5 Ciò che consumo non è ....................................................................... 86 4. CAPITOLO IV. Fede e dono: verso un’apertura ..................................... 88 4.1 IL SACRIFICIO SOSPESO ................................................................... 88 4.1.1 Oltre la misura. Tra Rivelazione e immaginazione ............................ 88 4.1.2 Il sacrificio umano .............................................................................. 91 4.1.3 Il sacrificio di Cristo: rottura dell’economia ..................................... 93 4.1.4 Il dono del Figlio: l’Alleanza del Padre ............................................. 96 4.2 UN’ESPERIENZA DI ROTTURA DI CIRCOLARITÁ........................ 97 4.2.1 Il dono e la legge dello scambio: Mauss ............................................ 98 4.2.2 Il dono al di là dello scambio e della coscienza. Derrida .................. 99 4.2.3 Dono ed economia ............................................................................ 102 4.2.3.1 Paternità ed elezione .................................................................. 103 4.2.3.2 Riconoscimento ed accoglienza ................................................ 104 CONCLUSIONE ............................................................................................... 107 BIBLIOGRAFIA ............................................................................................... 110 RINGRAZIAMENTI ........................................................................................ 112
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Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno

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Informazioni tesi

  Autore: Valerio Curzio Fasani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Facoltà teologica di Milano, distaccamento di Crema
  Facoltà: Teologia
  Corso: Taologia-Insegnamento
  Relatore: Don Antonio Facchinetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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