Skip to content

Modello di Business, Performance Aziendali e Posizione di SpaceX all’interno del ‘Sistema Musk’ e nel Mercato Aereospaziale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INDICE INDICE DELLE FIGURE……………………………………………………………………………………………………….5 INTRODUZIONE…………………………………………………………………………………………………………………8 CAPITOLO 1: VISIONARIO E INNOVATORE; LA FIGURA DI ELON MUSK: CARRIERA E PROGETTI DEL FAMOSO TYCOON AMERICANO:…………………………………………10 1.1 Paypal: gli inizi………………………………………………………………………………………………………..11 1.2 SpaceX: la scommessa……………………………………………………………………………………………..13 1.3 Tesla Motors: l’alternativa……………………………………………………………………………………….13 1.4 Solar City: la rivoluzione solare……………..…………………………………………………………………17 1.5 Halcyon Molecular: finanziamenti per la ricerca……………………………………………………….18 1.6 Hyperloop: la quinta (teorica) modalità di trasporto…………………………………………………19 1.7 Open Ai: il Digital Tertiary Layer e la ricerca open source sull’intelligenza artificiale....20 1.8 Neuralink: il collegamento cervello-computer…………………………………………………………..21 1.9 Assunzioni senza stipendio: critiche per le proposte di lavoro e assunzioni per il progetto Hyperloop………………………………………………………………………………………………..21 CAPITOLO 2: IL SEGRETO DEL SUCCESSO: STACANOVISTI COME ELON MUSK O “WORK LESS, WORK BETTER” COME GOOGLE?............................................................................................23 2.1 Workaholism: la dipendenza da lavoro di Elon Musk………………………………………………..23 2.2 gDNA: gli studi di Google…………………………………………………………………………………………25 CAPITOLO 3: SPACEX: LE ORIGINI:……………………………………………………………...…………………….26 3.1. Fondazione dell’azienda……………………………………………………………………………………….26 3.2. Mars Oasis: l’idea proibitiva di Musk……………………………..………………………………………26 3.3. Ricerca di finanziamenti iniziali e Inizio della produzione in proprio attraverso le prime stime di fondi necessari e organizzazione della produzione: Punto di partenza per la crescita costante di SpaceX………………………………………………………………………….27 3.4. 28 Settembre 2008: Prima missione del Falcon 1 ad avere successo; Svolta e Affermazione dell’Azienda…………………………………………………………………………………….31 4 CAPITOLO 4: SPACEX: L’EVOLUZIONE FINO AD OGGI:………………………………………………………..33 4.1. Il successo del Falcon 1: i costi per la produzione, i finanziamenti privati e il “listino prezzi”…………………………………………………………………………………………………………………33 4.2. Il successo del Falcon 9: l’evoluzione del Falcon 1, i crescenti consensi dei privati e l’incremento dei finanziamenti privati…………………………………………………………………..35 4.3. L’abbattimento dei Costi dal Falcon 1 al Falcon 9: l’Innovazione Economica e Tecnologica nella Riusabilità del razzo………………………………………………………………….39 4.4. Il fallimento delle operazioni del razzo Falcon 9 prima del successo: cosa significa il fallimento in termini economici e di status per SpaceX? Se il lancio non va a buon fine chi risarcisce i danni? Regolamentazione dei voli spaziali privati, Clausole e Assicurazioni nei lanci spaziali……………………………………………………………………………...45 4.5. Interplanetary Transport System e Falcon Heavy: progetti in via di sviluppo e progetti futuri; Mission, Funding e Fabrication Cost Projections………………………………………….47 CAPITOLO 5: LA STRUTTURA E LE PERFORMANCE AZIENDALI DI SPACEX:……………………….51 5.1. Organizational Chart e Structure: la configurazione dell’assetto istituzionale……….51 5.2. PESTLE Analysis: Political & Legal, Economic, Socio-Cultural e Technological & Enviromental……………………………………………………………………………………………………..56 5.3. Business Plan e Business Model: fasi del successo……………………………………………….59 5.4. Internal Analysis………………………………………………………………………………………………..61 5.4.1. Modello operativo……………………………………………………………………………….61 5.4.2. Profit Formula…………………………………………………………………………………….62 5.4.3. Customer Satisfaction………………………………………………………………………….64 5.4.4. SpaceX KPI………………………………………………………………………………………….66 5.4.5. Mappa della Strategia e della Tecnologia di SpaceX………………………………68 5.5. Situazione Finanziaria: dagli inizi a oggi…………………………………………………………..70 5.6. Quotazione in Borsa di SpaceX………………………………………………………………………...74 CAPITOLO 6: SPACEX, TESLA, SOLAR CITY: COME FUNZIONA IL SISTEMA MUSK………………..76 CAPITOLO 7: COMPETIZIONE NEI LANCI SPAZIALI: SPACEX E TESLA VS COMPETITOR:……..80 7.1. Il Sistema Competitivo e l’Ambiente Economico in cui opera SpaceX………………….84 7.2. Porter’s Five Forces (Modello delle cinque forze competitive di Porter)…………….86 5 CAPITOLO 8: CONTRIBUTO DI SPACEX AL CAMBIAMENTO DEL SETTORE:……………………….93 8.1. Regolamentazione dei Lanci Spaziali……………………………………………………………....93 8.2. Sistemi di Pianificazione, Programmazione e Informazione…………………...………...96 8.3. Combinazioni e Coordinazioni Economiche Parziali………………………………………...98 CAPITOLO 9: SPUNTI PER LE IMPRESE ITALIANE:………………………………………………………….102 9.1. Fenomeno SpaceX, Tesla ed Exponential Organization: gli step per diventare una ExO (Exponential Organization)...…………………………………………………………...……102 9.2. Future Structures: le strutture delle organizzazioni future……………………………..116 9.3. Nuovi Strumenti e Linguaggi delle Startup: Business Model Canvas, The Lean Startup, Okr e Gamification…………………………………………………………………………..117 CONSIDERAZIONI FINALI E CONCLUSIONI……………………………………………………………………...125 BIBLIOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………….128 SITOGRAFIA…………………………………………………………………………………………………………………..130
Indice della tesi: Modello di Business, Performance Aziendali e Posizione di SpaceX all’interno del ‘Sistema Musk’ e nel Mercato Aereospaziale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Modello di Business, Performance Aziendali e Posizione di SpaceX all’interno del ‘Sistema Musk’ e nel Mercato Aereospaziale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Cecchini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giuseppe Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

spacex
elon musk
sistema musk

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi