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L'Enterprise Risk Management: un'analisi di casi aziendali

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1 INDICE INTRODUZIONE………………………………………………….. 6 CAPITOLO 1 – L’ ENTERPRISE RISK MANAGEMENT……. 11 1.1 La gestione integrata del rischio……………………………… 11 1.2 Il percorso evolutivo del risk management…………………… 13 1.2.1 La pubblicazione del CoSO Report……………………………. 16 1.3 L’Internal Control – Internal Framework………………… 17 1.4 I principali Codici di Corporate Governance…….……… 20 1.4.1 Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana (Codice Preda)… 21 1.4.2 Basilea II………………………………………………… 24 1.4.3 Dlgs. 231/2001……………………………………………… 26 1.4.4 Sarbanes Oxley …………………………………………… 28 1.5 Il CoSO ERM Framework ……………………………………… 29 1.6 La definizione di ERM ………………………………………… 33 1.7 I componenti dell’ERM: le differenze rispetto al Framework del 1992 …………………………………………………… 36 1.7.1 L’ambiente interno ………………………………………… 38 1.7.2 La definizione degli obiettivi ………………………………… 40 1.7.3 L’identificazione degli eventi ……………………………….. 41 1.7.4 La valutazione dei rischi …………………………………… 42 1.7.5 La risposta al rischio ……………………………………… 43 1.7.6 L’attività di controllo …………………………………… 44 1.7.7 L’informazione e la comunicazione ………………………….. 45 1.7.8 Il monitoraggio ……………………………………………….. 47 1.8 Attori che intervengono nel processo ERM …………………. 48 1.8.1 Il Consiglio di Amministrazione …………………………….. 48 2 1.8.2 Il Chief Risk Officer (CRO) …………………………………. 49 1.8.3 Il Chief Financial officer (CFO) ……………………………. 50 1.8.4 L’internal auditor ……………………………………………. 51 1.8.5 I revisori esterni ……………………………………………… 53 1.8.6 Autorità di vigilanza e legislazione ………………………….. 54 1.8.7 Clienti, fornitori e altre parti che interagiscono con l’azienda.. 54 1.9 Benefici e limiti della metodologia ERM ……………………… 54 CAPITOLO 2 - IL PROCESSO DI GESTIONE DEL RISCHIO…………………………………………………… 57 2.1 La definizione degli obiettivi ……………………………… 57 2.1.1 La propensione al rischio …………………………………… 58 2.1.2 La tolleranza al rischio ……………………………………… 59 2.2 Il Risk assessment …………………………………………… 61 2.2.1 L’identificazione dei rischi ………………………………… 62 2.2.1.1 Il catalogo degli eventi ……………………………………… 63 2.2.1.2 Il workshop ……………………………………………… 63 2.2.1.3 Le interviste, i questionari e le indagini …………………….. 64 2.2.1.4 L’analisi di flusso del processo …………………………… 64 2.2.1.5 Gli indicatori degli eventi di rilievo e i segnalatori di criticità …………………………………………………………… 65 2.2.2 La valutazione dei rischi ……………………………………… 65 2.2.2.1 Le tecniche qualitative ………………………………………. 67 2.2.2.2 Le tecniche semiquantitative ……………………………… 70 2.2.2.3 Le tecniche quantitative …………………………………….. 72 2.2.2.3.1 Le tecniche probabilistiche ……………………………… 73 2.2.2.3.2 Le tecniche non probabilistiche ………………………… 75 2.2.2.3.3 Il benchmarking …………………………………………… 78 3 2.2.2.4 Le interrelazioni tra i rischi ………………………………… 79 2.3 Risk Response ………………………………………………… 79 2.3.1 I rischi residui: gestione e reporting ………………………… 81 2.4 Il monitoraggio dei rischi …………………………………… 84 2.4.1 Il monitoraggio continuo (ongoing monitoring activities) … 84 2.4.2 Il monitoraggio indipendente o separato (separate evaluation).. 85 2.4.3 Il rapporto sulle carenze (reporting deficiencies) …………… 87 2.5 Il Reporting dei rischi ………………………………………… 87 2.6 Conclusioni …………………………………………………… 89 CAPITOLO 3 L’ERM NELLE SOCIETA’ QUOTATE ITALIANE: UN’ANALISI STATISTICA DEL MODO IN CUI LE IMPRESE GESTISCONO I RISCHI……………………… ……………. 91 3.1 Obiettivi della ricerca………………………………………… 91 3.2 Descrizione delle società……………………………………… 93 3.2.1 Luxottica……………………………………………………… 93 3.2.2 Pirelli…………………………………………………………… 94 3.2.3 Edison ……………………………………………………… 95 3.2.4 Mondadori ………………………………………………… 96 3.2.5 Telecom Italia ………………………………………………… 97 3.2.6 Mediaset …………………………………………………… 98 3.2.7 Fiat …………………………………………………………… 99 3.3 La gestione integrata dei rischi ………………………… 102 3.4 Le scelte organizzative per la gestione del rischio………… 104 3.5 Il Risk Assessment…………………………………………… 110 3.6 Risk monitoring & reporting…………………………………… 116 3.7 Risultati e considerazioni finali ……………………………… 121 4 CONCLUSIONI …………………………………………………… 124 BIBLIOGRAFIA …………………………………………………… 129
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L'Enterprise Risk Management: un'analisi di casi aziendali

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Verderosa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Crisi d'Impresa
  Relatore: Elisabetta Mafrolla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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