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Ricerca e analisi dei casi di grammaticalizzazione nelle lingue germaniche occidentali: inglese, tedesco e nederlandese a confronto.

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Indice Introduzione 1 I. Una panoramica sulla storia della linguistica: teorie e metodi per la ricerca e lo studio del mutamento linguistico. 4 1.1 La riflessione sul linguaggio 4 1.2 Il metodo linguistico: nascita e consolidamento 8 1.2.1 La linguistica dell’Ottocento 11 1.2.2 La linguistica del Novecento 13 1.3 L’analisi del mutamento linguistico: fattori interni ed esterni 18 1.3.1 Il mutamento fonetico 18 1.3.2 Il mutamento morfologico 23 1.3.3 Il mutamento sintattico 24 1.3.4 Il mutamento semantico 26 1.3.5 La prospettiva sociolinguistica 27 II. La teoria della grammaticalizzazione 29 2.1 Osservazioni preliminari 29 2.2 ‘Grammaticalizzazione’, ‘Grammaticalizzare’ e ‘Grammatica’ 30 2.2.1 Lessico e grammatica 31 2.2.2 Elementi lessicali ed elementi grammaticali 32 2.3 La storia degli studi sulla grammaticalizzazione 33 2.4 L’unidirezionalità del fenomeno 51 2.5 Il contatto linguistico nei casi di grammaticalizzazione 53 2.6 Le risposte dei cognitivisti 55 2.6.1 La Functional Discourse Grammar 60 2.6.2 La Cognitive Grammar 61 III. Le lingue germaniche occidentali: profilo storico-comparativo 66 3.1 Le origini delle popolazioni germaniche 66 3.1.2 Indoeuropeo e protogermanico 69 3.1.3 Ingevoni, Erminoni, Istevoni 69 3.2 Le lingue dell’età antica e medievale 72 3.2.1 Old English, Anglosassone o Inglese antico 72 3.3 Middle English o inglese medio 78 3.4 Althochdeutsch e Mittelhochdeutsch 81 3.5 L’antico basso francone e il medio nederlandese 85 3.6 Considerazioni sulle lingue moderne 92 IV. Casi di grammaticalizzazione a confronto nelle lingue germaniche occidentali. 95 4.1 L’espressione della modalità come caso di grammaticalizzazione 96 4.1.1 Moeten in diacronia 98 4.1.2 Moeten in sincronia 102 4.1.3 Moeten vs müssen vs must: un’analisi contrastiva 106 4.1.4 Osservazioni conclusive su Moeten 109 4.2 Tra grammaticalizzazione e subjectification: la marca del futuro 110 4.2.1 Le basi della Cognitive Grammar 4.2.2 Analisi interlinguistica e intralinguistica delle marche del futuro 111 4.2.2.1 Werden vs will vs be going to 115 4.2.2.2 Zullen vs gaan vs will vs be going to 115 4.2.2.3 Will vs be going to 117 4.2.2.4 Will vs zullen vs werden 119 4.2.2.5 Zullen vs gaan 126 4.3 La prospettiva generativa applicata ai casi di grammaticalizzazione 129 4.3.1 Nozioni generative di base 131 4.3.1.1 Semantic bleaching 135 4.3.2 La grammaticalizzazione come sollevamento 136 4.3.2.1 L’origine delle marche aspettuali e temporale 138 4.3.2.2 Dalla modalità deontica all’evidenzialità 139 4.3.3Variazione diacronica e sincronica nell’analisi generativa 141 4.3.3.1 Il caso di should nelle frasi subordinate 141 4.3.4 La G della marca dell’infinito nelle subordinate nederlandesi 4.3.5 La G nei complementi infinitivi con te 145 4.3.5.1 La distribuzione sintattica della marca infinitiva 146 Conclusioni 153 Ringraziamenti 157 Bibliografia 158 Sitografia 162
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Informazioni tesi

  Autore: Serena Paolucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguistica
  Relatore: Paolo Di Giovine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

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Parole chiave

glottologia
grammatica
tedesco
inglese
analisi comparativa
linguistica storica
storia della linguistica
nederlandese
lingue germaniche occidentali
grammaticalizzazione

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