Skip to content

Il trattamento psicoeducativo nell'autismo: Denver Model e ABA a confronto

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE RINGRAZIAMENTI ______________________________________ 6 INTRODUZIONE __________________________________________ 9 CAPITOLO I _____________________________________________ 17 I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO __________________ 17 1.1 Breve exursus sull’autismo _____________________________ 17 1.2 Le classificazioni nosografiche __________________________ 27 1.2.1 Il DSM - La classificazione americana dell’APA - American Psychiatric Association __________________________________ 29 1.2.2 L’ICD - La classificazione dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità ___________________________________ 31 1.3 La diagnosi di Autismo ________________________________ 34 1.4 L’autismo nel DSM-V: i criteri diagnostici _________________ 40 1.5 L’autismo nell’ICD-10: i criteri diagnostici ________________ 45 1.6 Eziologia ___________________________________________ 49 1.7 Epidemiologia _______________________________________ 52 CAPITOLO II ____________________________________________ 56 LINEE GUIDA PER I TRATTAMENTI ABILITATIVI __________ 56 2.1 I DSA- dalla Diagnosi al Trattamento _____________________ 56 2.2 Le Indicazioni Nazionali _______________________________ 61 2.3 Linee Guida Sinpia – Società Italiana Di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ____________________________ 65 2.4 Relazione Finale – Tavolo Nazionale di Lavoro sull’Autismo - Ministero della Salute ____________________________________ 71 2 2.5 Linee di Indirizzo – Ministero della Salute _________________ 74 2.6 Linee Guida 21 – Istituto Superiore di Sanità _______________ 76 2.6.1 L’ABA nelle Linee Guida 21 ________________________ 79 2.6.2 Il Denver Model nelle Linee Guida 21 _________________ 80 CAPITOLO III ___________________________________________ 83 L’ABA – APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS __________________ 83 3.1 Origini dell’ABA – Teorie di riferimento __________________ 85 3.2 Il Metodo Lovaas _____________________________________ 88 3.3 Da Lovaas alle Linee Guida _____________________________ 93 3.4 I fondamenti dell’ABA ________________________________ 95 3.5 Le tecniche applicative dell’ABA ________________________ 96 3.6 Finalità e obiettivi del trattamento ABA __________________ 100 3.7 Efficacia del trattamento basato sui principi ABA __________ 108 3.7.1 Validità dell’ABA nelle Linee Guida _________________ 108 3.7.2 Validità dell’ABA per le famiglie ____________________ 110 3.7.3 L’ABA – Dagli obiettivi all’integrazione sociale ________ 118 CAPITOLO IV __________________________________________ 123 IL DENVER MODEL _____________________________________ 123 4.1 Premessa ___________________________________________ 123 4.2 Origini del Denver Model - Teorie di riferimento ___________ 126 4.2.1 John Bowlby –Teoria dell’attaccamento _______________ 128 4.2.2 Da Bowlby all’Infant Research ______________________ 131 4.2.3 L’Infant Research ________________________________ 133 4.2.4 Il mondo interpersonale del bambino _________________ 137 3 4.3 Il Denver Model e la Teoria dell’Intersoggettività __________ 141 4.4 I principi del Denver Model ____________________________ 145 4.5 Organizzazione del Denver Model ______________________ 149 4.6 Finalità, obiettivi e tecniche del Denver Model _____________ 155 4.6.1 Routine socio-sensoriali diadiche ____________________ 158 4.7 L’efficacia del Denver Model __________________________ 160 4.7.1 Il Denver Model nelle Linee Guida 21 ________________ 165 4.7.2 Denver Model e famiglia – Efficacia degli interventi mediati dai genitori __________________________________________ 169 4.7.3 Il Denver Model come supporto al bambino e alla famiglia 172 CAPITOLO V ___________________________________________ 176 IL TRATTAMENTO PSICOEDUCATIVO NELL’AUTISMO: DENVER MODEL E ABA A CONFRONTO __________________ 176 5.1 Il trattamento psicoeducativo ___________________________ 176 5.2 Il trattamento nelle Linee Guida 21 dell’ISS - Istituto Superiore di Sanità ________________________________________________ 183 5.3 Il trattamento nelle Linee Guida della SINPIA– Società Italiana di Neuro Psichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza ______________ 189 5.3.1 Il Denver Model nelle linee guida SINPIA _____________ 197 5.3.2 L’ABA nelle Linee Guida SINPIA ___________________ 206 5.4. La raccomandazione n° 14 delle Linee Guida della SINPIA __ 211 5.5 ABA e Denver Model – Strategie differenti per un unico risultato _____________________________________________________ 213 CONCLUSIONI _________________________________________ 218 BIBLIOGRAFIA _________________________________________ 231 4 SITOGRAFIA ___________________________________________ 240 ELENCO IMMAGINI ____________________________________ 242
Indice della tesi: Il trattamento psicoeducativo nell'autismo: Denver Model e ABA a confronto, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il trattamento psicoeducativo nell'autismo: Denver Model e ABA a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Vitali
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Pedagogia
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Italia Amati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
autismo
spettro
diagnosi autismo
intervento terapeutico
aba
denver model
trattamento psicoeducativo
linee guida autismo
terapia abilitativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi