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I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

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2 INDICE INTRODUZIONE ...................................................................................................................... 4 CAPITOLO 1 LE TRASFORMAZIONI E LO SVILUPPO DEL COMMERCIO 1.1 Premessa ............................................................................................................................... 7 1.2 Le forme di commercio in epoca preindustriale ................................................................... 7 1.3 I passages e i grandi magazzini dell‟epoca ottocentesca ................................................... 11 1.3.1 Le Grandi Esposizioni Universali ........................................................................... 15 1.4 Lo sviluppo dei centri commerciali .................................................................................... 16 CAPITOLO 2 LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI COMMERCIALI 2.1 Premessa ............................................................................................................................. 19 2.2 La legislazione in materia di commercio ........................................................................... 20 2.2.1 La Riforma Bersani sulla disciplina del commercio .............................................. 23 2.2.2 Il regime giuridico dei centri commerciali in Sicilia ............................................. 25 2.3 La grande distribuzione organizzata e il complesso strategico dei centri commerciali ..... 27 2.3.1 Le caratteristiche dei centri commerciali ................................................................ 31 2.3.2 Le figure coinvolte nei centri commerciali .............................................................. 34 2.3.3 La creazione di un centro commerciale ................................................................. 36 2.3.4 Il marketing e gli indicatori di performance ........................................................... 39 2.4 Le ricerche sul settore dei centri commerciali .................................................................... 42 2.4.1 Le ricerche sui centri commerciali del territorio italiano ...................................... 47 CAPITOLO 3 LA SPETTACOLARIZZAZIONE DEGLI SPAZI COMMERCIALI 3.1 Premessa ............................................................................................................................. 52 3.2 La simulazione delle città ................................................................................................... 55 3.3 La spettacolarizzazione dei luoghi di consumo .................................................................. 57 3.3.1 Il coinvolgimento del “corpo” nell’ambiente commerciale .................................... 58 3.3.2 Il coinvolgimento della vista ................................................................................... 59 3.3.3 Il coinvolgimento dell’udito e dell’olfatto ............................................................... 60 3.3.4 Il valore esperenziale delle merci ............................................................................ 61 3.4 Lo spazio totalizzante del centro commerciale................................................................... 62 3.5 Dai non luoghi ai superluoghi ............................................................................................ 67 3 CAPITOLO 4 LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA URBANA E L‟IMPORTANZA DEI CENTRI COMMERCIALI PER LA RIVITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO 4.1 Premessa ............................................................................................................................. 69 4.2 Il centro commerciale naturale e il Town Centre Management ......................................... 73 4.3 La pianificazione strategica come strumento di governance urbana .................................. 78 4.3.1 Verso un modello di integrazione: il piano strategico della città di Glasgow ........ 80 4.4 Il fenomeno dei “Deadmalls” ............................................................................................. 83 4.5 La responsabilità sociale e la gestione delle imprese ......................................................... 87 4.5.1 La Responsabilità Sociale e la gestione dei centri commerciali ............................ 90 4.5.2 La Responsabilità Sociale nella gestione delle cooperative di consumo ................ 95 4.5.3 Le iniziative sociali sotto l’insegna Coop................................................................ 97 CONCLUSIONI ..................................................................................................................... 101 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ........................................................................................ 110
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I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

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Informazioni tesi

  Autore: Enza Maugeri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Maria Teresa Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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Parole chiave

centri commerciali
spettacolarizzazione
luoghi di consumo
responsabilità sociale
impresa sociale
rivitalizzazione urbana
deadmalls
città e periferie

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