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Il processo di combustione nei motori alternativi: sviluppo di procedure per lo studio delle emissioni di idrocarburi incombusti

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Emanuela Foglia Contatta »

Composta da 231 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3771 click dal 20/03/2004.

 

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<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>INTRODUCTION </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1 IL MOVIMENTO DELLA CARICA ALL'INTERNO DEL CILINDRO</b> <br/> <br/><b>§ 1.1 ASPETTI GENERALI DEL CAMPO DI MOTO ALL'INTERNO DI UN CILINDRO</b> <br/> <br/><b>§ 1.2 ANALISI DELLA TURBOLENZA ALL'INTERNO DEL CILINDRO</b> <br/> <br/><b>§ 1.3 ANALISI DELLA VORTICITA' ALL'INTERNO DEL CILINDRO</b> <br/> § 1.3.1 Swirl<br/> § 1.3.2 Tumble<br/> § 1.3.3 Squish<br/> <br/><b>§ 1.4 MICROFLUSSI ATTRAVERSO LE FESSURE PRESENTI NEI MCI</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 2 COMBUSTIONE NEI MOTORI OTTO</b> <br/> <br/><b>§ 2.1 ASPETTI GENERALI DELLA COMBUSTIONE NEGLI MCI</b> <br/> <br/><b>§ 2.2 COMBUSTIONE NEI MOTORI OTTO</b> <br/> § 2.2.1 Termodinamica della combustione del motore Otto<br/> § 2.2.2 Influenza del campo di moto nel cilindro sulla combustione<br/> § 2.2.3 Cause ed effetti della dispersione ciclica nella combustione dei motori Otto<br/> § 2.2.4 Combustioni anomale: detonazione ed accensione a superficie<br/> <br/><b>CAPITOLO 3 FORMAZIONE ED IMPATTO AMBIENTALE DEGLI HC EMESSI DAI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA</b> <br/> <br/><b>§ 3.1 CLASSIFICAZIONE DEGLI HC</b> <br/> <br/><b>§ 3.2 IMPATTO DEGLI HC SULL'UOMO E SULL'AMBIENTE</b> <br/> <br/><b>§ 3.3 FORMAZIONE DEGLI HC NEI MOTORI OTTO</b> <br/> § 3.3.1 Strato di spegnimento in prossimit&agrave; delle pareti del cilindro<br/> § 3.3.2 Formazione degli HC nelle fessure<br/> § 3.3.3 Assorbimento e desorbimento da parte del film lubrificante<br/> § 3.3.4 HC prodotti da bassa efficienza di combustione<br/> § 3.3.5 Effetti dei depositi sulle emissioni di HC<br/> <br/><b>§ 3.4 CENNI SULLA RIMOZIONE DEGLI HC NEI MOTORI OTTO</b> <br/> § 3.4.1 Scelta del combustibile<br/> § 3.4.2 Combustione secondaria<br/> § 3.4.3 Reattori termici<br/> § 3.4.4 Convertitori catalitici trivalenti<br/> <br/><b>§ 3.5 CENNI SULLA FORMAZIONE DEGLI HC NEI MOTORI DIESEL</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 4 SVILUPPO DI UNA PROCEDURA SOFTWARE PER LO STUDIO DELLE EMISSIONI DI IDROCARBURI INCOMBUSTI</b> <br/> <br/><b>§ 4.1 MODELLO CHIMICO DI COMBUSTIONE</b> <br/> <br/><b>§ 4.2 CHIMICA ALL'EQUILIBRIO</b> <br/> § 4.2.1 Calcolo delle costanti di equilibro<br/> § 4.2.2 Verifica di attendibilit&agrave; della metodologia utilizzata per il calcolo delle C<br/> <br/><b>§ 4.3 APPROSSIMAZIONI DI NATURA CHIMICA SUL MODELLO</b> <br/> <br/><b>§ 4.4 STUDIO DEL SISTEMA APPROSSIMATO</b> <br/> § 4.4.1 Studio delle soluzioni di primo tentativo<br/> § 4.4.2 Studio dei parametri da cui dipende la composizione dei gas di scarico <br/> di un motore alternativo<br/> <br/><b>CAPITOLO 5 ANALISI DEI RISULTATI</b> <br/> <br/><b>§ 5.1 SPECIFICHE IN INPUT</b> <br/> <br/><b>§ 5.2 ANALISI DEI DATI IN OUTPUT</b> <br/> § 5.2.1 Indagine approfondita di alcune specie inquinanti<br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE A1 </b> <br/> <br/><b>INTERPOLAZIONE DELLE COSTANTI DI EQUILIBRIO CON LA TEMPERATURA</b> <br/> <br/><b>APPENDICE A2 LISTATO DELLA PROCEDURA SOFTWARE</b> <br/> <br/><b>NOMENCLATURA </b> <br/> <br/><b>SIMBOLI</b> <br/> <br/><b>CARATTERI GRECI</b> <br/> <br/><b>ABBREVIAZIONI</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/> <br/><b>INDICE FIGURE</b> <br/> <br/><b>INDICE TABELLE</b> <br/> <br/><b>RINGRAZIAMENTI</b> <br/>

Indice della Tesi di Emanuela Foglia

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