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La promozione della cultura museale on line

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Cristina Forti Contatta »

Composta da 150 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5835 click dal 23/09/2004.

 

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<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo 1</b> <br/> Beni Culturali: un concetto e un'Istituzione in divenire<br/> 1.1 I beni culturali: l'evoluzione del concetto <br/> 1.1.1 I Beni culturali nell'Italia pre-unitaria e all'indomani dell'unificazione<br/> 1.1.2 I Beni culturali nell'Italia Repubblicana <br/> 1.1.3 Il decentramento dei poteri: dallo Stato alle Regioni <br/> 1.1.4 Decreto legislativo 490/1999: il Testo unico sui beni culturali e ambientali<br/> 1.2 Le premesse alla nascita del Ministero per i Beni Culturali <br/> 1.3 Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali <br/> 1.3.1 Compiti del Ministero alla sua istituzione <br/> 1.3.2 Struttura del Ministero alla sua nascita <br/> 1.4 Il Ministero per i Beni e le Attivit&agrave; culturali<br/> 1.4.1 Il Ministro<br/> 1.4.2 Le direzioni generali <br/> 1.4.3 Il Segretario generale <br/> 1.4.4 Gli organi periferici <br/> 1.4.5 Le soprintendenze regionali <br/> 1.4.6 Decreto Legislativo 8 gennaio 2004 : riorganizzazione del Ministero per i Beni e le attivit&agrave; culturali<br/> <br/><b>Capitolo 2</b> <br/> La comunicazione dei beni culturali attraverso il museo<br/> 2.1 L'importanza della comunicazione per i beni culturali<br/> 2.2 Il museo un inquadramento generale <br/> 2.2.1 Finalit&agrave; e funzioni del museo <br/> 2.2.2 Il rapporto museo - fruitori <br/> 2.3 Il marketing strategico e il marketing operativo in ambito museale<br/> 2.4 La gestione dei musei <br/> 2.5 Premesse per la comunicazione di ciascun museo <br/> 2.5.1 La comunicazione integrata nei musei <br/> 2.5.2 La comunicazione interna ai musei <br/> 2.5.3 La comunicazione all'esterno del museo <br/> <br/><b>Capitolo 3</b> <br/> La promozione della cultura museale attraverso le nuove tecnologie<br/> 3.1 Il museo e le forme del virtuale<br/> 3.1.1 Le novit&agrave; apportate dall'introduzione delle nuove tecnologie<br/> 3.2 Standard museali e nuove tecnologie di comunicazione <br/> 3.2.1 Il pubblico museale e le risorse internet: domanda ed offerta<br/> 3.2.2 La situazione museale italiana on line <br/> 3.2.3 La situazione museale internazionale on line <br/> 3.2.4 Siti web italiani e internazionali a confronto <br/> 3.3 L'economia del museo nell'epoca delle reti-mercato telematiche<br/> 3.3.1 I ritorni economici prodotti dalle innovazioni tecnologiche <br/> 3.4 Il museo del futuro: tra reale e virtuale <br/> <br/><b>Capitolo 4</b> <br/> Beni culturali: come le Istituzioni interagiscono attraverso le nuove tecnologie<br/> 4.1 Beni artistici e nuove tecnologie <br/> 4.2 Beni culturali: internet e la Pubblica Amministrazione <br/> 4.3 www.beniculturali.it <br/> 4.3.1 Analisi dello stato del precedente sito <br/> 4.3.2 Soluzioni proposte <br/> 4.3.3 La struttura della Home Page <br/> 4.4 Il progetto World Wide Meta Museum <br/> 4.4.1 Caratteristiche e peculiarit&agrave; di WWMM <br/> 4.4.2 Gli obiettivi di WWMM <br/> 4.4.3 Destinatari e modi d'uso di WWMM <br/> <br><b>Conclusione </b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>

Indice della Tesi di Cristina Forti

Indice della tesi: La promozione della cultura museale on line, Pagina 1