Skip to content

Lo sviluppo di un Conto Satellite del Turismo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I - La contabilit&agrave; nazionale e il Conto Satellite del Turismo (CST)</b> <br/> 1. Il sistema economico e la contabilit&agrave; nazionale<br/> 1.1. I principali aggregati della contabilit&agrave; nazionale<br/> 1.2. I limiti della contabilit&agrave; nazionale<br/> 2. Dallo SNA (System of National Accounts) al SEC (Sistema Europeo dei Conti Nazionali e Regionali)<br/> 3. CST: una presentazione generale<br/> 3.1. Interpretazione di base<br/> 4. Struttura metodologica e priorit&agrave; di sviluppo del CST<br/> 5. CST: osservazioni finali introduttive<br/> 6. Obiettivi fondamentali<br/> 6.1. I concetti<br/> 6.2. Le classificazioni<br/> 6.3. Le tabelle<br/> 6.4. Gli aggregati<br/> 7. Applicazione in diversi paesi<br/> 8. Rapporto tra SNA93 e il CST<br/> 9. Lineamenti principali dello SNA93 utili per il CST<br/> 10. Concetti e definizioni<br/> 10.1. Il concetto di produzione<br/> 10.2.. Il concetto di consumo finale e di consumo intermedio<br/> 10.3. I concetti di spese per il consumo di beni durevoli e formazione del capitale lordo fisso<br/> 10.4. La differenza tra prodotti e produttori<br/> 11. La struttura contabile<br/> 12. Classificazioni nel SNA93<br/> <br/><b>CAPITOLO II - La domanda e l'offerta nel CST</b> <br/> 1. La domanda: il consumo turistico<br/> 1.1. Definizione del consumo turistico<br/> 1.2. Principi di base nella misurazione del consumo turistico<br/> 1.3. I componenti del consumo del visitatore<br/> 2. Quando il consumo turistico si verifica e la natura dei prodotti acquistati dal visitatore<br/> 2.1. Natura dei beni e dei servizi consumati: associare la natura dei beni acquistati e il momento dell'acquisizione<br/> 2.2. Beni di consumo durevole<br/> 3. Casi speciali di consumo turistico<br/> 3.1. Acquisti di beni e servizi che dovrebbero essere esclusi per la loro natura o per il loro uso prestabilito<br/> 3.2. Pagamenti che non corrispondono ad acquisti di beni e servizi<br/> 3.3. Consumo di servizi fuori dai confini del SNA93<br/> 4. Componenti del consumo del visitatore di speciale interesse<br/> 4.1. I servizi relativi all'alloggio forniti dalle seconde case per proprio conto o gratuiti<br/> 4.2. Spese turistiche d'affari<br/> 5. Dove si verifica il consumo turistico?<br/> 6. Consumo turistico domestico<br/> 7. Consumo turistico in entrata<br/> 8. Consumo turistico in uscita<br/> 9. Consumo turistico interno e nazionale<br/> 10. Relazione tra forme di turismo e categorie di consumo turistico<br/> 11. Collegamenti con le tabelle del CST<br/> 12. L'offerta nelle statistiche di turismo<br/> 13. Il turismo &egrave; una domanda di attivit&agrave;?<br/> 13.1. Turismo: un tipo particolare di dominio<br/> 14. Tipicit&agrave; dei prodotti nel SNA93<br/> 14.1. Le basi della tipicit&agrave; dei prodotti<br/> 15. Come definire una classificazione importante di beni e servizi per il CST<br/> 16. Caratterizzazione dei processi produttivi: dai prodotti alle attivit&agrave;<br/> 17. Tipicit&agrave; ad un livello internazionale<br/> 17.1 Presentazione del CST/TCP e CST/TCA<br/> 18. Relazione tra domanda e offerta: la principale caratteristica del CST<br/> <br/><b>CAPITOLO III - Compilazione delle tabelle T1-T6 del CST: metodologia</b> <br/> 1. Premessa<br/> 1.1. T1-T6: il nucleo del CST<br/> 2. Tabella 1: Spesa del consumo finale in entrata del visitatore in contanti per prodotti e categorie di visitatori<br/> 3. Tabella 2: Spesa del consumo finale domestico del visitatore in contanti per prodotti e categorie di visitatori<br/> 4. Tabella 3: Consumo turistico in uscita per prodotti e categorie di visitatori<br/> 5. Tabella 4: Consumo turistico interno per prodotti e categorie di visitatori<br/> 6. Collegamenti tra la definizione del consumo turistico e le tabelle del CST<br/> 7. Tabella 5: Conti di produzione delle industrie turistiche e di altre industrie<br/> 8. Tabella 6: Offerta domestica e consumo turistico interno per prodotti<br/> 9. Tabella 10: indicatori non-monetari<br/> 10. Possibili estensioni del CST<br/> 11. Il CST come processo continuo di elaborazione<br/> 12. Il processo di costruzione<br/> 12.1. Esempio 1: indagini specifiche sulla spesa del turismo in entrata<br/> 12.2. Esempio 2: un'indagine specifica sulle imprese che forniscono una sistemazione collettiva<br/> 12.3. Esempio 3: Censimento sull'alloggio e sulla popolazione<br/> 12.4. Esempio 4: indici dei prezzi al consumo<br/> 12.5. Esempio 5: indagine nazionale sulla spesa della famiglia<br/> 12.6. Esempio 6: indagini sulla frontiera<br/> 13. CST: osservazioni finali<br/> 14. Conclusioni<br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Lo sviluppo di un Conto Satellite del Turismo, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Lo sviluppo di un Conto Satellite del Turismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Bellucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Vincenzo Pepe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conto satellite
cst
i conti nazionali
il consumo del visitatore
l' offerta
la contabilità nazionale
la domanda
le tabelle del cst
sec95
sna93

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi