Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il cinema parla dall'inconscio. Meccanismi di identificazione e di proiezione in due casi clinici esemplificativi di Disturbo Borderline di Personalità

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Elisabetta Girotti Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9507 click dal 17/03/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br><b>Prima parte : cornice teorica</b><br/> <br/><b>CAPITOLO 1 IL CONCETTO DI OMBRA PSICHICA</b> <br/> </b>1.1 LA STRUTTURA DELLA PSICHE UMANA<br/> </b>1.1.1 INCONSCIO COLLETTIVO ED ARCHETIPI<br/> </b>1.1.2 L' IO E IL SUO SCHELETRO NELL' ARMADIO<br/> </b>1.1.3 OMBRA CONTRO LUCE?<br/> </b>1.2 L'INCONTRO CON L'OMBRA, NEL CINEMA<br/> </b>1.2.1 IMMAGINE COME LUOGO DELL' INCONTRO<br/> </b>1.2.2 LO SCUDO DI PERSEO<br/> <br/><b>CAPITOLO 2 LO SPETTATORE AL CINEMA</b> <br/> </b>2.1 DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO<br/> </b>2.1.1 IDENTIFICAZIONE E PROIEZIONE<br/> </b>2.1.2 REVERIE E FUNZIONE a<br/> </b>2.1.3 CINEMA E RISPECCHIAMENTO<br/> </b>2.1.4 IL CINEMA COME LUOGO DELL' ALTRO<br/> </b>2.1.5 COSA SI ATTENDE LO SPETTATORE DAL FILM?<br/> </b>2.2 DA UN PUNTO DI VISTA NEUROFISIOLOGICO<br/> </b>2.2.1 IL PARADOSSO<br/> </b>2.2.2 LA SPECIALIZZAZIONE EMISFERICA AL CINEMA<br/> </b>2.2.3 ANALISI DEI MOVIMENTI OCULARI<br/> <br/><b>CAPITOLO 3 IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA'</b> <br/> </b>3.1 LE PRIME ESPLORAZIONI DELLA TERRA DI CONFINE<br/> </b>3.2 I CRITERI DIAGNOSTICI NEI PRINCIPALI SISTEMI NOSOGRAFICI: DSM-IV E ICD-10<br/> </b>3.3 COMPORTAMENTI E VISSUTI DEL SOGGETTO BORDERLINE<br/> </b>3.4 IPOTESI PATOGENETICHE DEL DISTURBO BORDERLINE<br/> </b>3.4.1 IL CONTRIBUTO DELLA PSICHIATRIA BIOLOGICA<br/> </b>3.4.2 ORIENTAMENTO COGNITIVO-RAZIONALISTA<br/> </b>3.4.3 ORIENTAMENTO PSICODINAMICO<br/> </b>3.4.4 LA PROSPETTIVA FAMILIARE<br/> </b>3.4.5 ESPERIENZE TRAUMATICHE<br/> </b>3.4.6 PSICOLOGIA DELL' ATTACCAMENTO<br/> <br><b>Seconda parte : indagine empirica</b><br/> <br/><b>CAPITOLO 4 IPOTESI E PERCORSO DI RICERCA</b> <br/> </b>4.1 CENTRO SALESIANO ''SAN DOMENICO SAVIO''<br/> </b>4.2 CHI SONO MARIO E GIOVANNI ?<br/> <br/><b>CAPITOLO 5 STRUMENTI UTILIZZATI</b> <br/> </b>5.1 INTERVISTA DI PERSONALITA'<br/> </b>5.2 QUESTIONARIO DI PERSONALITA'<br/> </b>5.3 INTERVISTA DOPO IL FILM<br/> <br/><b>CAPITOLO 6 FILM PROIETTATI</b> <br/> </b>6.1 I GUERRIERI DELLA NOTTE<br/> </b>6.1.1 ANALISI DELLA TRAMA<br/> </b>6.1.2 CARATTERISTICHE DI PERSONALITA' DEI PERSONAGGI<br/> </b>6.2 I RAGAZZI DELLA 56ª STRADA<br/> </b>6.2.1 ANALISI DELLA TRAMA<br/> </b>6.2.2 CARATTERISTICHE DI PERSONALITA' DEI PERSONAGGI<br/> <br/><b>CAPITOLO 7 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI</b> <br/> </b>7.1 IL CASO DI MARIO<br/> </b>7.1.1 INTERVISTA DI PERSONALITA'<br/> </b>7.1.2 INTERVISTA DOPO IL FILM<br/> </b>7.1.3 CONFRONTO TRA LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO DI PERSONALITA' PRIMA E DOPO IL FILM<br/> </b>7.1.4 CONCLUDENDO<br/> </b>7.2 IL CASO DI GIOVANNI CON IL FILM ''THE WARRIORS''<br/> </b>7.2.1 INTERVISTA DI PERSONALITA'<br/> </b>7.2.2 INTERVISTA DOPO IL FILM<br/> </b>7.2.3 CONFRONTO TRA LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO DI PERSONALITA' PRIMA E DOPO IL FILM<br/> </b>7.3 IL CASO DI GIOVANNI CON IL FILM ''THE OUTSIDERS''<br/> </b>7.3.1 INTERVISTA DOPO IL FILM<br/> </b>7.3.2 CONFRONTO TRA LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO DI PERSONALITA' PRIMA E DOPO IL FILM<br/> </b>7.3.3 CONCLUDENDO<br/> <br/><b>CAPITOLO 8 DISCUSSIONE E VALUTAZIONE CRITICA</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 9 CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/> Siti internet consultati <br/> Filmografia <br/> <br/><b>Appendice</b> <br/>

Indice della Tesi di Elisabetta Girotti

Indice della tesi: Il cinema parla dall'inconscio. Meccanismi di identificazione e di proiezione in due casi clinici esemplificativi di Disturbo Borderline di Personalità, Pagina 2