Skip to content

Strategie di internazionalizzazione di un'impresa leader distrettuale: verso la rete transnazionale. Il caso Lotto Sport Italia S.p.a.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1. IL DISTRETTO INDUSTRIALE: LOGICA DI FUNZIONAMENTO DI UNA RETE LOCALE </b> <br/> 1.1 Definizione di un concetto: il distretto industriale neo-marshalliano <br/> 1.1.1 Le economie esterne distrettuali <br/> 1.1.2 La divisione del lavoro tra le imprese <br/> 1.1.3 Concorrenza e cooperazione <br/> 1.1.4 Processi di innovazione a carattere distribuito <br/> 1.1.5 in sintesi...Territorio <br/> 1.2 Il distretto come ''laboratorio cognitivo'' <br/> 1.2.1 La spirale cognitiva distrettuale<br/> 1.2.2 La produzione ed il trasferimento di conoscenza nel distretto <br/> 1.3 Il successo dei distretti in Italia... <br/> 1.4 ...e l' avvento della globalizzazione <br/> <br/><b>CAPITOLO 2. IL SIGNIFICATO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE NELL'ECONOMIA GLOBALE </b> <br/> 2.1. Fenomenologia dell' internazionalizzazione: una classificazione <br/> 2.2 L' emergere delle reti transnazionali <br/> 2.2.1 Catene del valore globali e modularit&agrave;: la ''produzione a Lego'' <br/> 2.3 Il focus della teoria: l' internazionalizzazione come fenomeno d' &eacute;lite <br/> 2.4 Un modello organizzativo per l' impresa nell' economia globale: l' impresa transnazionale <br/> 2.5 Una interpretazione cognitiva del fenomeno dell' internazionalizzazione: l' internazionalizzazione cognitiva nelle sue differenti forme <br/> 2.5.1 L' internazionalizzazione comunicativa delle reti <br/> 2.5.2 L' importanza di apprendere dal mondo <br/> 2.6 Il significato di internazionalizzazione nell'economia globale <br/> <br/><b>CAPITOLO 3. DALLA RETE LOCALE ALLA RETE TRANSNAZIONALE: STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA DISTRETTUALE E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI EMERGENTI </b> <br/> 3.1 L' internazionalizzazione necessaria per l' impresa distrettuale: la via delle reti <br/> 3.2 Reti lunghe e nuova divisione del lavoro su scala transnazionale: la complessa riorganizzazione delle imprese distrettuali <br/> 3.2.1 Smaterializzazione del valore e riposizionamento competitivo per continuare a crescere... <br/> 3.2.2 ...e inserimento nei circuiti dell' internazionalizzazione cognitiva <br/> 3.2.3 Il sentiero stretto della manifattura: riduzione e riqualificazione <br/> 3.3 Operare nelle reti lunghe: nuove funzioni connettive a supporto dell' internazionalizzazione <br/> 3.3.1 Le ICT come fattori abilitanti al processo di internazionalizzazione delle imprese distrettuali <br/> 3.4 Le imprese leader che cambiano: strategie di internazionalizzazione e nuovi modelli a rete emergenti <br/> 3.4.1 Strategie di internazionalizzazione a rete aperta: si vince con l' economia della conoscenza <br/> 3.4.2 Diverse tipologie di attori distrettuali nelle reti transnazionali: una loro evoluzione cognitiva <br/> 3.5 Il ruolo delle imprese leader nell'internazionalizzazione del distretto <br/> 3.5.1 Politiche industriali e ruolo delle istituzioni nel supporto all' internazionalizzazione <br/> <br/><b>CAPITOLO 4. L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN' IMPRESA LEADER DEL DISTRETTO SPORTSYSTEM DI MONTEBELLUNA: IL CASO LOTTO SPORT ITALIA S.P.A. </b> <br/> 4.1 Struttura e percorsi evolutivi del distretto di Montebelluna <br/> 4.1.2 Apertura internazionale e risposta del distretto alla nuova economia globale <br/> 4.2 Il caso Lotto: breve introduzione e cenni storici dell' azienda <br/> 4.2.1 Lotto Sport Italia oggi: mission e strategie di rilancio <br/> 4.3 Lotto come impresa transnazionale: principali caratteri di apertura internazionale dell' azienda <br/> 4.3.1 Lo sviluppo nuovi prodotti ed il marketing <br/> 4.3.2 Il processo di produzione e le operations <br/> 4.3.3 La distribuzione e le attivit&agrave; commerciali <br/> <br/><b>CONCLUSIONI </b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA </b> <br/> <br/><b>SITOGRAFIA </b> <br/> <br/><b>RINGRAZIAMENTI</b> <br/>
Indice della tesi: Strategie di internazionalizzazione di un'impresa leader distrettuale: verso la rete transnazionale. Il caso Lotto Sport Italia S.p.a., Pagina 2

Indice dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione di un'impresa leader distrettuale: verso la rete transnazionale. Il caso Lotto Sport Italia S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Pasin
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Enzo Rullani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competitività globale
distretti industriali
globalizzazione imprese
imprese abbigliamento sportivo
imprese montebelluna
internazionalizzazione
lotto sport montebelluna
reti transnazionali
strategie impresa
transnazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi