I Servizi di Outsourcing nell'Information Technology: caratteristiche del mercato e opportunità di fornitura e utilizzo

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Morelli Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1635 click dal 01/04/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br><b>1. Introduzione e Definizione</b> <br/> 1.1. Prima dell'outsourcing <br/> 1.1.1. L'Outsourcing nell'Information Technology: le origini <br/> 1.2. I passi decisivi <br/> <br><b>2. Il mercato dell'Outsourcing nell'Information Technology</b><br/> 2.1. Analisi della domanda <br/> 2.1.1. Valore della domanda <br/> 2.1.1.1. Considerazioni sul valore della domanda in Italia <br/> 2.2. Struttura dell'offerta <br/> <x>2.2.1. ITO <br/> <x>2.2.2. BPO <br/> 2.3. Il Diagramma di Porter <br/> 2.4. I principali Outsourcer <br/> <x>2.4.1. IBM <br/> <x>2.4.2. HP-EDS <br/> 2.4.3. Accenture <br/> <x>2.4.4. CSC <br/> 2.4.5. Capgemini <br/> 2.4.6. Perot Systems <br/> 2.4.7. Wipro <br/> 2.4.8. Percezione dei principali Outsourcer da parte dei clienti <br/> 2.4.9. Recenti dinamiche del mercato dell'Outsourcing IT <br/> <br><b>3. Il Processo di Outsourcing: dall'identificazione delle necessit&agrave; alla stesura del contratto e alla Governance</b> <br/> 3.1. Cenni al contratto di Outsourcing <br/> 3.1.1. Natura giuridica <br/> 3.1.2. Tipologie di contratti <br/> 3.1.3. Ciclo di vita <br/> 3.2. I Service Level Agreements <br/> <br><b>4. Delocalizzazione</b> <br/> 4.1. Portata macroeconomica <br/> 4.2. Nearshore e Offshore <br/> 4.2.1. Il caso India <br/> 4.2.1.1. Le ragioni del successo <br/> 4.2.1.2. Nuovi competitor: Offshore-Pure-Player <br/> <br><b>5. Case Study: Zurich Financial Services e la sua strategia di Multisourcing</b><br/> <br><b>6. Un'idea che ha fatto storia: Ross Perot e l'EDS</b> <br/> 6.1. La storia di EDS <br/> 6.1.1. Gli anni di Ross Perot <br/> 6.1.2. Una business unit di General Motors <br/> 6.1.3. Dopo lo spin-off <br/> 6.1.4. EDS in Italia <br/> 6.2. I dati finanziari dell'Annual Report 2007 <br/> 6.3. L'acquisizione e l'integrazione in HP <br/> <br><b>7. Appendice A: Rischi connessi a contratti di IT Outsourcing per Enti Pubblici</b> <br/> <br><b>8. Appendice B: Quarterly Results 2009</b> <br/> <br><b>9. Bibliografia</b><br/>

Indice della Tesi di Marco Morelli

Indice della tesi: I Servizi di Outsourcing nell'Information Technology: caratteristiche del mercato e opportunità di fornitura e utilizzo, Pagina 2