Skip to content

Cost Management: il caso Beta Plastics

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I - CONCETTI GENERALI </b> <br/> 1. 1. Il concetto di costo <br/> 2. 1. Finalit&agrave; del calcolo dei costi <br/> 3. 1. Classificazioni dei costi <br/> 3. 1. 1. Classificazione dei costi per natura <br/> 3. 1. 2. Classificazione dei costi secondo la loro variabilit&agrave; <br/> 3. 1. 3. Classificazione secondo il legame con l'oggetto di calcolo <br/> 4. 1. Metodologie di costing tradizionali <br/> 4. 1. 1. Direct Costing <br/> 4. 1. 2. Full Costing <br/> 4. 1. 2. 1. Full Costing su base unica <br/> 4. 1. 2. 2. Full Costing su basi multiple <br/> 4. 1. 2. 3. Full Costing su basi multiple a pi&ugrave; stadi <br/> <br/><b>CAPITOLO II - INADEGUATEZZA DEI METODI TRADIZIONALI DI COSTING </b> <br/> 1. 2. Full costing e direct costing: le variabili enfatizzate <br/> 2. 2. I limiti connessi ai due sistemi di costing <br/> 3. 2. L'evoluzione dell'ambiente competitivo <br/> 4. 2. Il contesto competitivo odierno <br/> 4. 2. 1. Gli effetti sulla struttura dei costi <br/> 4. 2. 2. Rilevanza strategica dei costi generali <br/> 5. 2. I limiti della contabilit&agrave; tradizionale nell'odierno contesto competitivo <br/> 6. 2. Una contabilit&agrave; per l'analisi del valore <br/> <br/><b>CAPITOLO III - PROCESSI E ATTIVITA' </b> <br/> 1. 3. La catena del valore <br/> 2. 3. L'approccio per funzioni <br/> 3. 3. I processi <br/> 3. 3. 1. Concetti generali <br/> 3. 3. 2. Classificazioni dei processi <br/> 3. 3. 3. Processi e valore <br/> 3. 3. 4. Strumenti e metodologie per la gestione dei processi <br/> 3. 3. 5. Il ruolo dell'Information Technology <br/> 3. 3. 6. Processi e funzioni: un rapporto dialogico <br/> 4. 3. Le attivit&agrave; <br/> 4. 3. 1. Classificazioni delle attivit&agrave; <br/> 4. 3. 2. Perch&eacute; focalizzarsi sulle attivit&agrave; <br/> <br/><b>CAPITOLO IV - STRUMENTI DI COST MANAGEMENT </b> <br/> 1. 4. Activity - Based Costing <br/> 1. 4. 1. Descrizione del sistema <br/> 1. 4. 2. Activity - Based Costing: un'analisi critica <br/> 2. 4. Activity - Based Management <br/> 2. 4. 1. Activity - Based Management: le caratteristiche principali <br/> 3. 4. Target Costing <br/> 3. 4. 1. Target Costing: descrizione del metodo <br/> 3. 4. 2. La fase di progettazione del Target Costing <br/> 3. 4. 3. La fase operativa del Target Costing <br/> 3. 4. 4. Considerazioni sul Target Costing <br/> 4. 4. Il costo strategicamente corretto <br/> <br/><b>CAPITOLO V - LA REALIZZAZIONE DELL'ACTIVITY - BASED MANAGEMENT </b> <br/> 1. 5. L'analisi delle attivit&agrave; e dei processi aziendali <br/> 1. 5. 1. Definizione dello scopo dell'analisi <br/> 1. 5. 2. Definizione delle attivit&agrave; <br/> 1. 5. 3. Razionalizzazione delle attivit&agrave; <br/> 1. 5. 4. La modellizzazione delle attivit&agrave; e dei processi gestionali <br/> 2. 5. L'individuazione dei processi critici per migliorare dove serve <br/> 3. 5. Aspetti organizzativi dell'Activity - Based Management: team di processo e responsabile di processo <br/> 4. 5. Le performance dei processi <br/> 5. 5. Analisi dei driver <br/> 6. 5. Gli interventi sui processi gestionali <br/> 7. 5. Il calcolo dei costi <br/> 7. 5. 1. Analisi dei first stage driver <br/> 7. 5. 2. Analisi dei second stage driver <br/> 7. 5. 3. La determinazione del costo delle attivit&agrave; <br/> 7. 5. 4. La determinazione del costo degli oggetti di calcolo <br/> <br/><b>CAPITOLO VI - IL CASO BETA PLASTICS s. r. l. </b> <br/> 1. 6. Presentazione dell'azienda <br/> 1. 6. 1. La storia di Beta Plastics <br/> 1. 6. 2. La struttura organizzativa <br/> 1. 6. 3. I prodotti <br/> 1. 6. 4. Le caratteristiche del sistema produttivo <br/> 1. 6. 5. Il contesto competitivo in senso allargato <br/> 2. 6. Definizione degli scopi dell'analisi <br/> 3. 6. La mappatura dei processi e delle attivit&agrave; <br/> 3. 6. 1. Analisi di processi e attivit&agrave; con l'approccio top - down: i processi critici dal punto di vista strategico <br/> 3. 6. 1. 1. Studio dei fattori critici di successo <br/> 3. 6. 1. 2. Individuazione dei processi gestionali da parte del management <br/> 3. 6. 1. 3. L'individuazione dei processi critici <br/> 3. 6. 2. Analisi di processi e attivit&agrave; con l'approccio bottom - up: unavisione dal punto di vista operativo <br/> 3. 6. 2. 1. Affiancamento al personale e interviste sul campo <br/> 3. 6. 2. 2. Preparazione dei questionari e interviste ai dipendenti <br/> 3. 6. 2. 3. Analisi delle interviste raccolte: l'individuazione delle attivit&agrave; <br/> 3. 6. 2. 4. Caratteristiche della mappa delle attivit&agrave; <br/> 3. 6. 3. La fusione dei due approcci <br/> 4. 6. Gli interventi sui processi gestionali <br/> 4. 6. 1. La classificazione delle attivit&agrave; <br/> 4. 6. 2. Proposte di intervento <br/> 5. 6. Il calcolo del costo di commessa: il costo modulare <br/> 5. 6. 1. Gli standard di processo <br/> 5. 6. 2. La determinazione dei moduli di costo <br/> 5. 6. 3. Il calcolo del costo di attivit&agrave;: alcune considerazioni <br/> 5. 6. 4. Il calcolo del costo di commessa <br/> 5. 6. 5. Valutazioni conclusive <br/> <br/><b>CONCLUSIONI </b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO </b> <br/>
Indice della tesi: Cost Management: il caso Beta Plastics, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Cost Management: il caso Beta Plastics

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Fortibuoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Bergamin Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 382

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

activity based costing
activity based management
attività
controllo di gestione
cost management
direct costing
full costing
processi
target costing
valore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi