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Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen

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<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br><b>1. I prodotti tecnologici dirompenti: ricerca e sviluppo di nuovi mercati </b><br/> 1.1. Il dominio concettuale del fenomeno: prodotti tecnologici dirompenti <br/> 1.1.1. I prodotti High Tech con tecnologie di sostegno e con tecnologie dirompenti <br/> 1.1.2. I confini del mercato globale <br/> 1.1.3. Il business to end - user <br/> 1.2. L'offerta crea la domanda: il nuovo paradigma dei prodotti tecnologici dirompenti <br/> 1.2.1. Un fattore critico di successo: il tempo di accettazione della tecnologia dirompente da parte della domanda <br/> 1.3. L'analisi psicografica della domanda potenziale <br/> 1.3.1. Le aspettative e le percezioni della domanda potenziale <br/> 1.3.2. La segmentazione della domanda in relazione all'adozione della tecnologia. Il caso delle Smartcards <br/> <br><b>2. Il Mercato globale dei prodotti tecnologici dirompenti </b><br/> 2.1. Le discrasie temporali tra i vari paesi nello sviluppo e nella maturit&agrave; della domanda <br/> 2.2. Le modalit&agrave; d'ingresso nel mercato globale: la personalizzazione del prodotto con la progettazione modulare. Il caso Hewlett- Packard <br/> 2.3. L'ingresso nel paese obiettivo: il ruolo della distribuzione commerciale <br/> <br><b>3. Le politiche di comunicazione nel business to end - user </b><br/> 3.1. L'importanza di gestire il marchio tecnologico <br/> 3.1.1. L'impatto dei F.U.D. factor sul comportamento della domanda: il caso IBM <br/> 3.2. Posizionamento di mercato: il ruolo della pubblicit&agrave; e della promozione <br/> 3.3. Le partnership internazionali: relazioni e sviluppo del nuovo mercato <br/> 3.4. La politica di comunicazione dell'educazione del cliente. Il caso Intel <br/> 3.5. Il feedback tra azienda e cliente estero. Il caso Philips in Europa. <br/> 3.6. Il criterio adottato per segmentare la domanda nel mercato globale: la cultura tecnologica dell'utente <br/> 3.7. Il nuovo ruolo dei piani di comunicazione: facilitare l'apprendimento dal mercato. <br/> <br><b>4. La comunicazione nel mercato globale dei prodotti tecnologici dirompenti: il caso Jepssen </b><br/> 4.1. Cosa comunica la parola Jepssen, qual &egrave; la sua filosofia <br/> 4.2. La creativit&agrave; insita nel prodotto tecnologico dirompente della Jepssen. <br/> 4.3. La definizione dei confini del mercato globale <br/> 4.4. Il prodotto: l'innovazione tecnologica &egrave; nascosta in un prodotto tradizionale <br/> 4.5. Il franchising e le sue caratteristiche innovative realizzano comunicazione<br/> 4.6. L'ipotesi dello sviluppo del nuovo mercato nei paesi meno evoluti tecnologicamente<br/> 4.6.1. L'ingresso nei mercati esteri: motivazione e implicazione nella politica di comunicazione <br/> 4.7. Le politiche di comunicazione indirizzate al mercato globale <br/> 4.7.1. La percezione del prodotto in Olanda <br/> 4.7.2. La comunicazione nel primo contatto tra azienda e cliente. <br/> 4.8. Gli strumenti di comunicazione <br/> 4.8.1. Le manifestazioni fieristiche: strumenti inadeguati per comunicare ed educare il cliente <br/> 4.8.2. Brochure - Cataloghi - Internet: elementi di feedback tra azienda e cliente <br/> 4.8.3. Il ruolo chiave della comunicazione attraverso il Customer Service <br/> 4.8.4. La pubblicit&agrave; televisiva e la pubblicit&agrave; sulle riviste specializzate <br/> 4.8.5. La comunicazione economico finanziaria: solidit&agrave; dell'azienda e sviluppo della sua credibilit&agrave; <br/> 4.9. Incentivare l'imitazione produttiva del prodotto: effetto positivo per la diffusione nel mercato globale <br/> <br><b>Conclusione</b><br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
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Le politiche di comunicazione dei prodotti tecnologici dirompenti nel mercato globale. Il caso Jepssen

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Nicosia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Elena Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

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