Spiritualità e femminilità nel Katherine Group

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Roberta Silvia Visconti Contatta »

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<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo 1 : IL MARTIRIO E L'ANTICHITA' </b> <br/> 1.1 Il martirio <br/> 1.1.1. Significato del termine 'martirio' <br/> 1.1.2. Il martirio e le grandi religioni monoteiste <br/> 1.1.3. Il martire <br/> 1.1.4. Caratteristiche dei martiri <br/> 1.1.5. Cosa rende un martire santo <br/> 1.2 Il Cristianesimo e le persecuzioni <br/> 1.2.1 Il cristianesimo e la societ&agrave; <br/> 1.2.2 Le persecuzioni: cause storiche <br/> 1.2.3 La politica religiosa di Diocleziano e Massenzio <br/> 1.3 L'evoluzione delle donne <br/> 1.3.1 Il ruolo della donna <br/> <br/><b>Capitolo 2 : IL KATHERINE GROUP </b> <br/> 2.1 Premesse storiche <br/> 2.1.1 L'anacoretismo <br/> 2.2 Il 'Katherine Group' <br/> 2.2.1 Introduzione e datazione <br/> 2.2.2 Lingua <br/> 2.2.3 Paternit&agrave; dell'opera <br/> 2.2.4 I manoscritti <br/> 2.2.5 Stile <br/> 2.2.6 Destinatari dell'opera <br/> 2.2.7 Le caratteristiche che accomunano Caterina, Giuliana e Margherita <br/> 2.3 Santa Caterina d'Alessandria <br/> 2.3.1 Santa Caterina secondo la Legenda Aurea <br/> 2.3.2 Altre fonti su Santa Caterina <br/> 2.3.3 La diffusione del culto di Santa Caterina <br/> 2.3.4 Celebrazione e simbologia <br/> 2.3.5 Caterina nella tradizione popolare e nei proverbi <br/> 2.3.6 Santa Caterina e le interpretazioni iconografiche <br/> 2.4 Santa Giuliana di Nicomedia <br/> 2.4.1 Santa Giuliana secondo la Legenda Aurea <br/> 2.4.2 Altre fonti su Santa Giuliana <br/> 2.4.3 Santa Giuliana nella tradizione britannica <br/> 2.4.4 Giuliana e il mondo cortese <br/> 2.4.5 Celebrazione e simbologia <br/> 2.5 Santa Margherita d'Antiochia <br/> 2.5.1 Santa Margherita secondo la Legenda Aurea <br/> 2.5.2 Altre fonti su Santa Margherita <br/> 2.5.3 Celebrazione e simbologia <br/> 2.5.4 Il culto di Santa Margherita nell'Inghilterra medievale <br/> <br/><b>Capitolo 3 : ANALISI DEL KATHERINE GROUP </b> <br/> 3.1 Il linguaggio metafonologico <br/> 3.1.1 Le forme introduttive del discorso diretto <br/> 3.2 Analisi dei verbi metafonologici nella Passio di S. Caterina d'Alessandria . <br/> 3.2.1 Versione Royal 17 A. XXVII <br/> 3.2.2 Versione Bodley 34 <br/> 3.2.3 Conclusioni <br/> 3.3 Analisi dei verbi metafonologici nella Passio di S. Giuliana di Nicomedia <br/> 3.3.1 Versione Royal 17 A. XXVII <br/> 3.3.2 Versione Bodley 34 <br/> 3.3.3 Conclusioni <br/> 3.4 Analisi dei verbi metafonologici nella Passio di S. Margherita d'Antiochia <br/> 3.4.1 Versione Royal 17 A. XXVII <br/> 3.4.2 Versione Bodley 34 <br/> 3.4.3 Conclusioni <br/> 3.5 Osservazioni finali <br/> 3.6 L'aspetto linguistico nelle passiones di S. Caterina <br/> 3.6.1 Elementi lessicali <br/> 3.6.2 Differenze grafiche <br/> 3.6.3 I dialoghi <br/> 3.6.4 Osservazioni stilistiche e metriche <br/> 3.7 L'aspetto linguistico nelle passiones di S. Giuliana <br/> 3.7.1 Elementi lessicali <br/> 3.7.2 Differenze grafiche <br/> 3.7.3 I dialoghi <br/> 3.8 L'aspetto linguistico nelle passiones di S. Margherita <br/> 3.8.1 Elementi lessicali <br/> 3.8.2 Differenze grafiche <br/> 3.8.3 I dialoghi <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>

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