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L'Hamilton Rating Scale for Depression: la somministrazione come pratica interattiva.

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<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I</b> <br/> <br/><b>LA PSICOLOGIA CULTURALE: UN APPROCCIO PER COMPRENDERE L'INTERAZIONE E LA COMUNICAZIONE</b> <br/> 1.1 Concetto di cultura<br/> 1.2 Tra mente e cultura: gli influssi pi&ugrave; rilevanti che hanno determinato la nascita della psicologia culturale<br/> 1.3 Il pensiero della psicologia culturale espresso dagli autori pi&ugrave; significativi<br/> 1.4 Il linguaggio<br/> 1.4.1 Realt&agrave; sociale e culturale del linguaggio<br/> 1.4.2 Linguaggio e azione sociale<br/> 1.4.3 Linguaggio e comunicazione<br/> 1.5 L'Analisi Conversazionale<br/> 1.5.1 Cenni storici<br/> 1.5.2 Uno sguardo alle interviste<br/> <br/><b>CAPITOLO II</b> <br/> <br/><b>IL RAPPORTO TRA L'INTERVISTATO E L'INTERVISTORE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TEST</b> <br/> 2.1. L'intervista<br/> 2.1.1 L'intervista standardizzata<br/> 2.1.2 Intervista come interazione sociale<br/> 2.2 Contesto dell'intervista e strategie di comunicazione<br/> 2.3 Ruolo dei partecipanti all'intervista<br/> 2.3.1 L'intervistatore<br/> 2.3.2 Il ruolo dell'intervistato<br/> 2.4 Effetti dell'intervistatore o effetti del questionario?<br/> 2.5 Uso dei test<br/> 2.6 Problemi diagnostici ed effetto test sul paziente<br/> 2.7 Chi somministra il test<br/> <br/><b>CAPITOLO III</b> <br/> <br/><b>IL LAVORO SUL CAMPO: DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E SOMMINISTRAZIONE DELL'HAMILTON RATING SCALE FOR DEPRESSION</b> <br/> 3.1 La ricerca: fasi ed obiettivi<br/> 3.2 Il contesto della ricerca<br/> 3.3 Descrizione del Servizio<br/> 3.3.1 Lo spazio<br/> 3.3.2 Il tempo, le attivit&agrave; principali, gli attori<br/> 3.4 L'accesso al Servizio da tirocinante ad osservatrice<br/> 3.5 Preparazione dell'intervista<br/> 3.6 Scelta degli interlocutori<br/> 3.7 Strumenti tecnici utilizzati<br/> 3.7.1 Il test di Hamilton<br/> 3.7.2 I video<br/> 3.8 Le categorie di analisi<br/> 3.8.1 L'intervistatore come portavoce del test<br/> 3.8.2 L'intervistatore come protagonista<br/> 3.8.3 L'intervistatore come portavoce dei rispondenti<br/> 3.8.4 L'intervistatore e la ricezione della risposta: trattazione del terzo turno<br/> 3.8.5 Strategie dell'intervistatore: riparazione, soluzioni potenziali fornite quando viene a mancare la coppia d'adiacenza<br/> 3.8.6 Organizzazione a preferenza delle risposte<br/> 3.8.7 L'intervistatore e il condizionamento da setting<br/> 3.8.8 Differenze di somministrazione nel caso di domande scritte e domande non scritte<br/> 3.8.9 Domande problematiche: difficolt&agrave; nel porre le domande per numero eccessivo di aree da indagare e la funzione dei continuatori e dell'intensit&agrave; sonora<br/> <br/><b>CAPITOLO IV</b> <br/> <br/><b>ANALISI DELLE INTERVISTE</b> <br/> 4.1 L'intervistatore come portavoce del test<br/> Estratto 1<br/> Estratto 2<br/> Estratto 3<br/> Estratto 4<br/> 4.2 L'intervistatore come protagonista<br/> Estratto 5<br/> 4.3 L'intervistatore come portavoce dei rispondenti9<br/> Estratto 6<br/> </b>TABELLA 1<br/> 4.4 L'intervistatore e la ricezione della risposta: trattazione del terzo turno<br/> 4.4.1 Segni di ricezione: ripetizione della risposta<br/> Estratto 7<br/> 4.4.2 Segni di ricezione: formulazione della risposta<br/> Estratto 8<br/> 4.4.3 Rifiuto della ricezione del terzo turno<br/> Estratto 9<br/> 4.5 Strategie dell'intervistatore<br/> 4.5.1 La riparazione (repair)<br/> Estratto 10<br/> 4.5.2 Soluzioni potenziali fornite dall'intervistatore quando viene a mancare la coppia d'adiacenza<br/> Estratto 11<br/> 4.6 L'organizzazione a preferenza delle risposte<br/> Estratto 12<br/> 4.7 L'intervistatore e il condizionamento da setting<br/> Estratto 13<br/> Estratto 14<br/> Estratto 15<br/> Estratto 16<br/> 4.8 Differenze di somministrazione nel caso di domande scritte e domande non scritte<br/> 4.8.1 Sicurezza e insicurezza dell'intervistatore nel porre le domande<br/> </b>TABELLA 2<br/> 4.8.2 Aree non indagate<br/> Estratto 17<br/> Estratto 18<br/> Estratto 19<br/> Estratto 20<br/> Estratto 21<br/> Estratto 22<br/> Estratto 23<br/> </b>TABELLA 3<br/> 4.9 Domande problematiche: difficolt&agrave; nel porre le domande per numero eccessivo di aree da indagare<br/> Estratto 24<br/> Estratto 25<br/> Estratto 26<br/> Estratto 27<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br>Appendice A - Convenzioni di trascrizione<br/> Appendice B - L'Hamilton Rating Scale for Depression<br/> Appendice C - Trascrizioni integrali delle interviste<br/> Appendice D - Articolo originale di Max Hamilton<br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
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L'Hamilton Rating Scale for Depression: la somministrazione come pratica interattiva.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Ruocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinic
  Relatore: Alessandra Talamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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