L'innovazione del business model nei settori produttivi maturi: il caso Indesit Company

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Manganiello Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2097 click dal 01/04/2014.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

I INDICE INTRODUZIONE………………………………...…………..1 CAPITOLO1 Percorso evolutivo dell’innovazione:una proposta interpretativa………………………7 1.1 Premessa………………………………….....7 1.2 Schumpeter……………………………….....9 1.3 Freeman…………………………................12 1.4 Abernathy-Clark……………………….…..15 1.5 Abernathy-Utterback…...………………….23 1.6 Christensen e il dilemma dell’innovatore…28 1.6.1 Aspetti critici ed evoluzione del modello dell’innovazione distruttiva……………40 1.6.2 Confronto Christensen vs autori principali……………………………….44 1.7 Aspetti controversi………………………...49 CAPITOLO 2 Innovazione e vantaggio competitivo……...53 2.1 Premessa…………………………………..53 2.2 Come nasce l’innovazione?.........................54 2.3 Ostacoli all’innovazione…………………..58 2.4 Fonti .di innovazione……………………...60 2.5 Innovazione e contesto di riferimento……..65 2.6 Innovazione e strategia……………………67 2.6.1 Approccio teorico all’innovazione strategica: Porter……………………….73 II 2.6.2 Regole di innovazione strategica………80 2.6.3 Processi di innovazione strategica……..81 CAPITOLO 3 Business Model ed innovazione…………...85 3.1 Premessa…………………………………...85 3.2 Business Model:definizioni e componenti..86 3.2.1 Le origini del concetto di Business Model…………………………………..86 3.2.2 L’evoluzione del concetto di Business Model………………………………......90 3.3 Interazione del Business Model con i processi di creazione del valore…………………...103 3.4 Business Model e strategia……………….105 3.5 Business Model ed innovazione………….115 3.5.1 Business Model ed innovazione tecnologica……………………………115 3.5.2 Innovazione strategica e Business Model………………………………....118 3.5.3 Business Model Innovation…………..120 CAPITOLO 4 Case study: Indesit Company………….....127 4.1 Premessa………………………………….127 4.2 Mercato degli elettrodomestici: evidenze internazionali e domestiche………………127 4.3 Dinamiche di settore……………………..136 III 4.3.1 La domanda…………………………..136 4.3.2 Lo scenario competitivo……………...138 4.3.3 Il riflesso della crisi economico- finanziaria…………………………….142 4.4 Case study: Indesit Company…………….146 4.4.1 Sintetico profilo dell’impresa………...146 4.4.2 Tratti distintivi dell’organizzazione e della strategia di Indesit Company…..........148 4.4.3 Il posizionamento sul mercato………..154 4.4.4 Innovare in Indesit Company………...155 4.4.5 Business Model innovativo…………..162 4.4.6 Innovazione Business Model: il driver della sostenibilità ambientale………...168 4.5 Conclusioni…………..…………………..176 Bibliografia…………………………………………............181 Sitografia……………………………………………...........187

Indice della Tesi di Stefania Manganiello

Indice della tesi: L'innovazione del business model nei settori produttivi maturi: il caso Indesit Company, Pagina 3