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I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia

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<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>PARTE PRIMA: I CANALI DI ENTRATA SUI MERCATI ESTERI PER I BENI INDUSTRIALI </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO PRIMO </b> <br/> <br/><b>LA GESTIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE NELL'IMPRESA PRODUTTRICE DI BENI INDUSTRIALI </b> <br/> 1. Considerazioni introduttive sul concetto e sulla tipologia di bene industriale <br/> 1.1. a componente servizio nel «prodotto-sistema» <br/> 1.2. Vincoli alla distribuzione di un bene industriale <br/> 2. La strategia di marketing internazionale: il processo seguito dall'impresa per lo sviluppo delle attivit&agrave; all'estero <br/> 2.1. La scelta del mercato estero per l'impresa produttrice di beni industriali: il criterio dello stadio di sviluppo economico <br/> 2.2. La crucialit&agrave; della scelta dei canali di entrata sui mercati esteri nel marketing internazionale; sequenzialit&agrave; del processo di entrata sul mercato internazionale <br/> <br/><b>CAPITOLO SECONDO </b> <br/> <br/><b>I CANALI DI ENTRATA SUI MERCATI ESTERI </b> <br/> 1. Tre tipi di canali di entrata sui mercati esteri <br/> 2. Il canale indiretto <br/> 3. Gli intermediari utilizzati con il canale indiretto <br/> 3.1. L'importatore-distributore <br/> 3.2. Le imprese nazionali specializzate nelle esportazioni <br/> 3.3. La trading company <br/> 3.4. I consorzi export <br/> 4. Il canale diretto <br/> 5. Gli intermediari utilizzati con il canale diretto <br/> 5.1. Il personale di vendita dell'impresa <br/> 5.2. L'agente di vendita <br/> 5.3. Unit&agrave; operative all'estero <br/> <br/><b>CAPITOLO TERZO </b> <br/> <br/><b>IL CANALE CONCERTATO </b> <br/> 1. Gli scopi perseguiti attraverso il canale concertato <br/> 2. Alcune tipologie di collaborazione interaziendale <br/> 3. Le coalizioni di natura tecnologica: il licensing <br/> 4. Le coalizioni produttive <br/> 4.1. Il contract manufacturing <br/> 4.2. L'assembly <br/> 4.3. La joint venture <br/> 5. Le coalizioni di marketing, di distribuzione e di assistenza <br/> 5.1. Il franchising industriale o lifreding <br/> 5.2. Il piggy back <br/> <br/><b>CAPITOLO QUARTO </b> <br/> <br/><b>MODELLI DI SCELTA DEI CANALI DI ENTRATA SUI MERCATI ESTERI </b> <br/> 1. L'effetto prisma nella scelta dei canali di entrata sui mercati esteri <br/> 2. Analisi del sistema competitivo ed extra-competitivo <br/> 3. Analisi del sistema aziendale <br/> 4. Effetti dei tre tipi di canale di entrata sui mercati esteri sui fattori di marketing mix dell'impresa <br/> 5. Valutazione economica dei canali di entrata sui mercati esteri <br/> <br/><b>PARTE SECONDA: ANALISI DEL CASO DELLE MACCHINE UTENSILI IN ITALIA</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO QUINTO </b> <br/> <br/><b>IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI IN ITALIA </b> <br/> 1. Le macchine utensili quale oggetto specifico del presente studio <br/> 2. L'offerta di macchine utensili in Italia <br/> 2.1. Le difficolt&agrave; di definizione dell'universo da prendere in considerazione <br/> 2.2. Dimensione d'impresa: ripartizione delle imprese produttrici per classi di addetti e di fatturato <br/> 2.3. Localizzazione geografica dell'industria italiana delle macchine utensili <br/> 2.4. Un tipo di relazione non competitiva tra imprese del settore: la subfornitura <br/> 2.5. Il processo di concentrazione e le peculiarit&agrave; nazionali <br/> 2.6. Le strategie di prodotto <br/> 2.7. Le barriere all'entrata nel settore <br/> 2.8. La concorrenza e i gruppi strategici <br/> 3. La domanda di macchine utensili in Italia <br/> 3.1. La relazione interattiva tra produttore ed utilizzatore <br/> 3.2. Le dinamiche in atto nei principali settori utilizzatori <br/> 3.3. Il settore automotive <br/> 3.4. l settore degli elettrodomestici <br/> 3.5. Gli altri settori <br/> <br/><b>CAPITOLO SESTO </b> <br/> <br/><b>LO SVILUPPO DELL'INDUSTRIA ITALIANA DELLE MACCHINE UTENSILI SUI MERCATI ESTERI </b> <br/> 1. Dalla nascita al secondo dopoguerra <br/> 2. La crescita quantitativa della produzione degli anni '60 (periodo dal 1957 al 1967) <br/> 3. L'internazionalizzazione del settore negli anni '70 (periodo dal 1968 al 1980) <br/> 4. La crisi del periodo 1980-1985 <br/> 5. Dalla ripresa all'anno 1993 <br/> 6. Analisi dell'evoluzione recente <br/> 6.1. L'attuale scenario competitivo internazionale <br/> 6.2. Le esportazioni di macchine utensili: diversificazione merceologica e geografica <br/> 6.3. I principali mercati di sbocco dell'export italiano di macchine utensili <br/> 6.4. Le importazioni di macchine utensili: alcune brevi considerazioni <br/> <br/><b>CAPITOLO SETTIMO </b> <br/> <br/><b>I CANALI DI ENTRATA SUI MERCATI ESTERI PER LE IMPRESE DEL SETTORE </b> <br/> 1. Introduzione <br/> 2. Il canale indiretto e diretto <br/> 3. Il canale concertato <br/> 4. I criteri di scelta dei canali di entrata sui mercati esteri <br/> 5. I risultati dell'indagine <br/> 5.1. Le premesse metodologiche <br/> 5.2. Le grandi imprese: il caso Mandelli <br/> 5.3. Le medie imprese: il caso Giuliani <br/> 5.4. Le piccole imprese: il caso Zani Presse <br/> Appendice al capitolo ottavo <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Arzeno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Clara Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

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