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Progetto costruttivo definitivo di un impianto di prova in similitudine di turbopompe cavitanti

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<br/><b>CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE</b> <br/> </b>1.1 GENERALITA'<br/> </b>1.2 CAVITAZIONE<br/> </b>1.2.1 TIPOLOGIE DI CAVITAZIONE<br/> </b>1.3 FENOMENI ROTODINAMICI<br/> </b>1.4 OBIETTIVI DELLA TESI<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 1<br/> <br/><b>CAPITOLO 2 - PRESTAZIONI DELLE POMPE. CAVITAZIONE</b> <br/> </b>2.1 GEOMETRIA DELLE TURBOMACCHINE<br/> </b>2.2 PRESTAZIONI DELLE POMPE<br/> </b>2.3 PARAMETRI ADIMENSIONALI. CURVE CARATTERISTICHE<br/> </b>2.4 LA CAVITAZIONE NELLE TURBOMACCHINE<br/> </b>2.4.1 PARAMETRI USATI PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLA CAVITAZIONE<br/> </b>2.4.2 INNESCO DELLA CAVITAZIONE<br/> </b>2.4.3 PRESTAZIONI DELLE POMPE IN REGIME CAVITANTE<br/> </b>2.4.4 FONDAMENTI DI DINAMICA DELLE BOLLE<br/> </b>2.4.5 INFLUENZA DEGLI EFFETTI TERMICI<br/> </b>2.5 CURVE CARATTERISTICHE DI ALCUNE TURBOMACCHINE<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 2<br/> <br/><b>CAPITOLO 3 - INSTABILITA' ROTODINAMICHE</b> <br/> </b>3.1 IL MOTO DI WHIRL: ASPETTI GENERALI<br/> </b>3.2 ATTUALI CONOSCENZE TEORICHE E SPERIMENTALI<br/> </b>3.3 PANORAMICA SU ALCUNI RISULTATI SPERIMENTALI<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 3<br/> <br/><b>CAPITOLO 4 - LA CPRTF: ASPETTI GENERALI</b> <br/> </b>4.1 DESCRIZIONE SCHEMATICA DELL'IMPIANTO<br/> </b>4.2 SPECIFICHE DI PROGETTO<br/> </b>4.3 INVILUPPO OPERATIVO DEL CIRCUITO<br/> </b>4.4 INVILUPPO NEL PIANO (Q,DPT)<br/> </b>4.5 MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 4<br/> <br/><b>CAPITOLO 5 - PROPRIETA' DI SCALATURA DELL'IMPIANTO</b> <br/> </b>5.1 SIMILITUDINE GEOMETRICA E FLUIDODINAMICA<br/> </b>5.2 SIMILITUDINE IN CONDIZIONI CAVITANTI: SCALATURA TERMICA<br/> </b>5.3 IL METODO DI MOORE<br/> </b>5.3.1 PREVISIONE DELLE PRESTAZIONI DI UNA POMPA IN REGIME CAVITANTE<br/> </b>5.4 ESEMPIO DI APPLICAZIONE DEL METODO DI MOORE<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 5<br/> <br/><b>CAPITOLO 6 - IL CIRCUITO DI PROVA</b> <br/> </b>6.1 TUBI, FLANGE E CURVE<br/> </b>6.2 LA STRUTTURA DI SOSTEGNO<br/> </b>6.3 LE STAFFE DI SMONTAGGIO<br/> </b>6.4 IL BOLLITORE<br/> </b>6.4.1 LA CAMERA D'ARIA<br/> </b>6.4.2 CAPACITA' DI EVACUAZIONE DELLE BOLLE DI GAS<br/> </b>6.4.3 IL RISCALDAMENTO DELL'ACQUA<br/> </b>6.4.4 IL RAFFREDDAMENTO DELL'ACQUA<br/> </b>6.4.5 IL CIRCUITO DI TRAVASO E QUELLO DI PRESSURIZZAZIONE/DEPRESSURIZZAZIONE<br/> </b>6.5 I RADDRIZZATORI DI FLUSSO<br/> </b>6.6 I FLUSSIMETRI<br/> </b>6.7 I COMPENSATORI IN GOMMA<br/> </b>6.8 LA SILENT THROTTLE VALVE<br/> </b>6.9 STIMA DELLE PERDITE DI PRESSIONE NEL CIRCUITO<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 6<br/> <br/><b>CAPITOLO 7 - LA CAMERA DI PROVA, I MOTORI E GLI ORGANI DELLA TRASMISSIONE</b> <br/> </b>7.1 GENERALITA'<br/> </b>7.2 IL CONDOTTO DI INGRESSO<br/> </b>7.3 IL MODELLO DI PROVA, IL BLOCCO DI CONTENIMENTO ED IL SISTEMA DI DRENAGGIO<br/> </b>7.4 L'ALBERO, I CUSCINETTI E LE TENUTE<br/> </b>7.4.1 STIMA DELLE FORZE AGENTI SULLA POMPA NELLE DIVERSE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO<br/> </b>7.4.2 DIMENSIONAMENTO DELL'ALBERO<br/> </b>7.4.3 SCELTA DEI CUSCINETTI E DELLE TENUTE<br/> </b>7.5 LA SCELTA DEI MOTORI<br/> </b>7.6 IL GIUNTO OMOCINETICO<br/> </b>7.7 PREVENZIONE DELLA CORROSIONE<br/> </b>NOTE BIBLIOGRAFICHE AL CAPITOLO 7<br/> <br/><b>CAPITOLO 8 - STIMA DEI COSTI DI REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 9 - SVILUPPI FUTURI</b> <br/> </b>9.1 ATTUALE STATO DI REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO<br/> </b>9.2 LA CONFIGURAZIONE CPRTF<br/> </b>9.2.1 SOLUZIONE CONCETTUALE SCELTA PER LA REGOLAZIONE DEL VALORE DELL'ECCENTRICITA'<br/> </b>9.2.2 IL DINAMOMETRO ROTANTE<br/> </b>9.3 IMPLEMENTAZIONE DI TECNICHE DI VELOCIMETRIA LASER<br/> </b>9.4 UTILIZZO DELL'IMPIANTO COME ''GALLERIA IDRODINAMICA'' PER LO STUDIO DEL FLUSSO INTORNO A PICCOLI PROFILI<br/> </b>9.5 ADOZIONE DI UN IMPIANTO DI DEAREAZIONE<br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA GENERALE</b> <br/> <br/><b>APPENDICI</b> <br/> </b>APPENDICE A - CARATTERISTICHE DI POTENZA E COPPIA DI ALCUNE TURBOMACCHINE<br/> </b>APPENDICE B - SCALATURA TERMICA<br/> </b>APPENDICE C - PERDITE DI PRESSIONE NEL CIRCUITO<br/> </b>APPENDICE D - INVILUPPO NEL PIANO (Q,DPT)<br/> </b>APPENDICE E - CALCOLI DI VERIFICA DI TUBI E FLANGE<br/> </b>APPENDICE F - DIMENSIONAMENTO E VERIFICA DEGLI ELEMENTI TERMICI DEL BOLLITORE<br/> </b>APPENDICE G - DIMENSIONAMENTO DEI TRATTI DI HONEYCOMB PER I RADDRIZZATORI DI FLUSSO<br/> </b>APPENDICE H - BREVETTO DELLA SILENT THROTTLE VALVE<br/> </b>APPENDICE I - DIMENSIONAMENTO DI ALCUNI COMPONENTI DEL CIRCUITO E DELLA CAMERA DI PROVA<br/>
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Progetto costruttivo definitivo di un impianto di prova in similitudine di turbopompe cavitanti

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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Cervone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Luca D'agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 358

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Parole chiave

cavitazione
ossigeno
pompe
propulsione
razzi
turbomacchine
turbopompe
forze rotodinamiche

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