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Il contributo dei fattori intangibili nella valutazione d'impresa

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<br/><b>Capitolo 1</b> <br/> <br/><b>I PRINCIPALI METODI DI VALUTAZIONE D'IMPRESA</b> <br/> <br/><b>1.1 GENERALITA'</b> <br/> <br/><b>1.2 I METODI DI VALUTAZIONE RELATIVA</b> <br/> <br/><b>1.2.1 UTILIZZO DEI MULTIPLI DA PARTE DEGLI INVESTITORI</b> <br/> Limiti dei metodi di valutazione relativa<br/> <br/><b>1.2.2 I MULTIPLI DEL VALORE DI LIBRO</b> <br/> <br/><b>1.2.3 I MULTIPLI DEGLI UTILI</b> <br/> Il rapporto price to earnings<br/> Determinazione dell'earning per share: contabilizzazione delle acquisizioni<br/> Il rapporto price earnings to growth<br/> Il rapporto enterprise value to EBITDA<br/> <br/><b>1.2.4 I MULTIPLI DEI RICAVI</b> <br/> Il rapporto price to sales<br/> Il rapporto value to sales<br/> Limiti dei multipli dei ricavi<br/> <br/><b>1.3 IL METODO DISCOUNTED CASH FLOW (DCF)</b> <br/> <br/><b>1.3.1 INPUT PER LA STIMA DEI FREE CASH FLOW TO THE FIRM</b> <br/> La misura dell'EBIT<br/> L'effetto fiscale<br/> La determinazione del fabbisogno di reinvestimento<br/> <br/><b>1.3.2 LA SCELTA DEL TASSO DI ATTUALIZZAZIONE</b> <br/> Il costo del debito<br/> Il costo dell'equity e i modelli di rischio-rendimento<br/> Elementi comuni ai diversi modelli di rischio e rendimento<br/> Il tasso privo di rischio<br/> Il premio per il rischio<br/> Il beta<br/> Il costo degli strumenti ibridi<br/> L'esperienza italiana<br/> <br/><b>1.3.3 LA STIMA DEL TASSO DI CRESCITA ATTESO</b> <br/> Metodo del tasso di crescita storico<br/> Metodo basato sulle previsioni degli analisti finanziari<br/> Metodo basato sui fondamentali d'impresa<br/> <br/><b>1.4 METODO DELL'ECONOMIC VALUE ADDED (EVA)</b> <br/> <br/><b>1.5 IL METODO DELLE OPZIONI REALI</b> <br/> <br/><b>1.5.1 INTRODUZIONE SULLE OPZIONI FINANZIARIE</b> <br/> <br/><b>1.5.2 VANTAGGI E LIMITI DEL METODO DELLE OPZIONI REALI</b> <br/> <br/><b>1.5.3 OPZIONE SU UN PROGETTO DI INVESTIMENTO</b> <br/> Aspetti critici della valutazione delle opzioni su un progetto di investimento<br/> <br/><b>1.5.4 OPZIONE DI ESPANSIONE</b> <br/> <br/><b>1.5.5 VALUTAZIONE DI UN BREVETTO</b> <br/> <br/><b>1.5.6 ALTRE CONSIDERAZIONI SULLE OPZIONI</b> <br/> <br/><b>Capitolo 2</b> <br/> <br/><b>INTANGIBLES</b> <br/> <br/><b>2.1 GENERALITA'</b> <br/> <br/><b>2.2 IDENTIFICAZIONE DEGLI INTANGIBLE ASSET</b> <br/> <br/><b>2.2.1 DEFINIZIONE DI UN INTANGIBLE ASSET</b> <br/> <br/><b>2.2.2 DISTINZIONE TRA TANGIBLE ED INTANGIBLE ASSET</b> <br/> <br/><b>2.2.3 CLASSIFICAZIONE DEGLI INTANGIBLE ASSET</b> <br/> Intangibles identificabili e Goodwill<br/> Intellectual property<br/> Human capital<br/> Intangible liabilities<br/> Esempi di classificazione degli intangible asset<br/> <br/><b>2.3 MISURAZIONE DEGLI INTANGIBLE ASSET</b> <br/> <br/><b>2.3.1 METODI DELLA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO (MCM)</b> <br/> <br/><b>2.3.2 METODI DEL RETURN ON INVESTED CAPITAL (ROIC)</b> <br/> <br/><b>2.3.3 METODI DELLE SCORECARDS (MSC)</b> <br/> <br/><b>2.3.4 METODI DI STIMA DIRETTA DELL'INTELLECTUAL CAPITAL(SDIC)</b> <br/> Cost approach<br/> Market approach<br/> Income approach<br/> <br/><b>2.3.5 METODI DEL BRAND VALUATION (BRV)</b> <br/> <br/><b>2.4 VITA UTILE E VITA RESIDUA DEGLI INTANGIBLE ASSET</b> <br/> <br/><b>2.4.1 CAUSE DELLA DISMISSIONE DI UN ASSET INTANGIBILE</b> <br/> <br/><b>2.4.2 DETERMINANTI DELLA STIMA DELLA VITA RESIDUA</b> <br/> Analisi definita<br/> Analisi qualitativa<br/> Analisi quantitativa<br/> <br/><b>2.5 PROTEZIONE DEGLI INTANGIBLES E VANTAGGIO COMPETITIVO</b> <br/> <br/><b>2.6 PRINCIPI DI CONTABILIZZAZIONE DEGLI INTANGIBLES</b> <br/> <br/><b>2.6.1 VERSO GLI INTERNATIONAL FINANCIAL REPORTING</b> <br/> <br/><b>2.6.2 L'EUROPA E GLI IFRS</b> <br/> <br/><b>2.6.3 I PRINCIPI IAS</b> <br/> <br/><b>Capitolo 3</b> <br/> <br/><b>PRESENTAZIONE DELL'ANALISI EMPIRICA</b> <br/> <br/><b>3.1 PRINCIPI GENERALI</b> <br/> <br/><b>3.2 RACCOLTA DATI E COSTRUZIONE DEL CAMPIONE</b> <br/> <br/><b>3.2.1 SCELTA DEI SETTORI DEL CAMPIONE</b> <br/> <br/><b>3.2.2 SCELTA DEI PAESI DEL CAMPIONE</b> <br/> <br/><b>3.2.3 COSTRUZIONE DEL DATABASE</b> <br/> Considerazioni sul campione<br/> <br/><b>3.3 RELAZIONE TRA GRANDEZZE DI MERCATO E VOCI DI BILANCIO</b> <br/> <br/><b>3.3.1 REGRESSIONE SULLE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE</b> <br/> <br/><b>3.3.2 REGRESSIONE SULLE VOCI DEL CONTO ECONOMICO</b> <br/> <br/><b>3.3.3 RELAZIONE TRA STOCK PRICE, EPS E BOOK VALUE DEGLI ASSET</b> <br/> Studio di Ely e Waymire (1999)<br/> Applicazione dello studio di Ely e Waymire al nostro campione<br/> <br/><b>3.4 RELAZIONE TRA RENDIMENTI AZIONARI E BOOK TO MARKET</b> <br/> <br/><b>3.4.1 IL MODELLO A TRE FATTORI DI FAMA E FRENCH</b> <br/> <br/><b>3.4.2 APPLICAZIONE DEL MODELLO DI FAMA E FRENCH</b> <br/> <br/><b>3.5 PRINCIPI DI CONTABILIZZAZIONE DEGLI INTANGIBLES NEI PAESI DEL CAMPIONE</b> <br/> Francia<br/> Germania<br/> Gran Bretagna<br/> Svizzera<br/> Italia<br/> <br/><b>Capitolo 4</b> <br/> <br/><b>RISULTATI DELL'ANALISI EMPIRICA</b> <br/> <br/><b>4.1 GENERALITA'</b> <br/> <br/><b>4.2 PRIMA FASE: REGRESSIONE SU VOCI DI STATO PATRIMONIALE</b> <br/> <br/><b>4.2.1 REGRESSIONE SU TUTTO IL CAMPIONE</b> <br/> <br/><b>4.2.2 REGRESSIONE SUI SINGOLI SETTORI</b> <br/> Settore chimico<br/> Settore farmaceutico & biotech<br/> Altre considerazioni sul modello<br/> <br/><b>4.2.3 REGRESSIONE SUI TRE CLUSTER</b> <br/> Settore chimico<br/> Settore farmaceutico & biotech<br/> <br/><b>4.2.4 REGRESSIONE SU OGNI SINGOLO PAESE</b> <br/> Francia<br/> Germania<br/> Gran Bretagna<br/> Svizzera<br/> <br/><b>4.3 SECONDA FASE: REGRESSIONE SULLE VOCI DEL CONTO ECONOMICO</b> <br/> <br/><b>4.4 TERZA FASE: RELAZIONE TRA STOCK PRICE, EARNINGS E BOOK VALUE DEGLI ASSET</b> <br/> <br/><b>4.4.1 REGRESSIONI SUI SINGOLI SETTORI</b> <br/> Settore chimico<br/> Settore farmaceutico & biotech<br/> <br/><b>4.4.2 REGRESSIONI SUI SINGOLI PAESI</b> <br/> Francia<br/> Germania<br/> Gran Bretagna<br/> Svizzera<br/> <br/><b>4.5 QUARTA FASE: APPLICAZIONE DEL MODELLO A TRE FATTORI DI FAMA E FRENCH</b> <br/> <br/><b>4.5.1 SETTORE CHIMICO</b> <br/> <br/><b>4.5.2 SETTORE FARMACEUTICO & BIOTECH</b> <br/> <br/><b>Capitolo 5</b> <br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/> Siti Internet consultati<br/>
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Il contributo dei fattori intangibili nella valutazione d'impresa

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pellegrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Lucio Cassia
Coautore: Piazzini Francesca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 298

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Parole chiave

intangibles
market value
regressioni statistiche
ricerca e sviluppo
risorse umane
valutazione d'azienda
risorse intangibili
asset intangibili
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