Skip to content

Una nuova via all'innovazione: creare e gestire la conoscenza grazie al knowledge management

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>1. INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>2. CENNI STORICI</b> <br/> 2.1 La conoscenza nelle principali teorie manageriali e organizzative<br/> 2.2 Resource-based view<br/> 2.3 Apprendimento organizzativo<br/> <br/><b>3. CREARE LA CONOSCENZA</b> <br/> 3.1 Conoscenza, definizione<br/> 3.2 Conoscenza tacita e conoscenza esplicita<br/> 3.3 Le risorse della conoscenza<br/> 3.4 Teoria della creazione di conoscenza individuale<br/> 3.4.1 Le modalit&agrave; di conversione della conoscenza individuale<br/> 3.4.2 Prima spirale della conoscenza<br/> 3.5 L'ambiente condiviso: definizione ed analisi del ba<br/> 3.6 Teoria della creazione di conoscenza organizzativa<br/> 3.6.1 Condizioni facilitanti il processo di creazione di conoscenza<br/> 3.6.2 Seconda spirale della conoscenza<br/> <br/><b>4. GESTIRE LA CREAZIONE DI CONOSCENZA</b> <br/> 4.1 Un management per gestire la creazione di conoscenza<br/> 4.1.1 Top-down<br/> 4.1.2 Bottom-up<br/> 4.1.3 Middle-up-down<br/> 4.2 Una struttura per gestire la creazione di conoscenza<br/> 4.2.1 Burocrazia<br/> 4.2.2 Task-force<br/> 4.2.3 Struttura ipertestuale<br/> <br/><b>5. KNOWLEDGE MANAGEMENT</b> <br/> 5.1 Cos'&egrave; il KM?<br/> 5.2 Obiettivi del Knowledge Management<br/> 5.3 KM o BPR?<br/> <br/><b>6. PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DI KNOWLEDGE MANAGEMENT</b> <br/> 6.1 Persone, ruoli e cultura<br/> 6.1.1 Knowledge worker, manager, officer<br/> 6.1.2 Fiducia<br/> 6.1.3 Un concetto di tempo orientato alla conoscenza<br/> 6.1.4 Lo spazio per i knowledge workers<br/> 6.2 Knowledge flow<br/> 6.3 Tecnologie<br/> 6.3.1 Piattaforme tecnologiche per il Knowledge Management<br/> <br/><b>7. IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO</b> <br/> 7.1 Dove implementare il KM<br/> 7.1.1 Livello corporate<br/> 7.1.2 Livello locale<br/> 7.2 Come implementare il KM<br/> 7.3 Misurare i risultati<br/> 7.4 Dal Knowledge Management alla Knowledge Governance<br/> 7.4.1 Governare le complementarit&agrave; tra conoscenza tacita ed esplicita<br/> 7.4.2 Gestire la specializzazione delle competenze<br/> 7.4.3 Progettare modalit&agrave; di interazione specifiche<br/> 7.4.4 Implicazioni gestionali<br/> <br/><b>8. IL MERCATO DELLA CONOSCENZA</b> <br/> 8.1 Attori<br/> 8.2 Unit&agrave; di misura<br/> 8.3 Limiti allo scambio<br/> <br/><b>CASI AZIENDALI</b> <br/> <br/><b>9. EXPERT SYSTEM: UN APPROCCIO LINGUISTICO AL KNOWLEDGE MANAGEMENT</b> <br/> 9.1 Profilo aziendale<br/> 9.1.1 Mission<br/> 9.1.2 La struttura di Expert System<br/> 9.2 Brevi tappe storiche<br/> 9.3 Il Knowledge management secondo Expert System<br/> 9.4 Cogito®<br/> 9.4.1 L'architettura di Cogito®<br/> 9.4.2 Cogito® Knowledge Server<br/> 9.5 eFolder®<br/> 9.5.1 Architettura<br/> 9.5.2 eFolder all'opera<br/> 9.5.3 Personalizzazione<br/> 9.6 eConcept®<br/> 9.6.1 Introduzione ad eConcept<br/> 9.6.2 L'architettura<br/> 9.6.3 Indici e storage<br/> 9.6.4 Personalizzazione<br/> 9.6.5 eConcept all'opera<br/> 9.7 eTL®<br/> 9.7.1 eTL al lavoro<br/> 9.7.2 Tecnologia linguistica<br/> 9.7.3 Personalizzazione ed integrazione<br/> 9.8 Il mercato di Expert System<br/> <br/><b>10. LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA IN CPL CONCORDIA</b> <br/> 10.1 Profilo aziendale<br/> 10.1.1 Mission<br/> 10.1.2 Struttura organizzativa<br/> 10.2 Il progetto di KM<br/> 10.3 Ruoli<br/> 10.4 Struttura<br/> 10.4.1 Albero struttura<br/> 10.4.2 Zona archivio<br/> 10.5 Tipo di documento<br/> 10.5.1 Campi<br/> 10.5.2 Tipi di documento <br/> 10.6 Documenti<br/> 10.6.1 Creazione di un documento<br/> 10.6.2 Revisione di un documento<br/> 10.6.3 Annullamento di un documento<br/> 10.7 Creazione di un tipo di documento<br/> 10.8 Motore di ricerca<br/> 10.9 Considerazioni conclusive<br/> <br/><b>11. IL PROGETTO DI KNOWLEDGE MANAGEMENT DI COOP ITALIA</b> <br/> 11.1 Profilo aziendale<br/> 11.2 Obiettivi <br/> 11.3 Progetto<br/> 11.4 Ruoli<br/> 11.5 Implementazione<br/> 11.5.1 Interventi sul portale<br/> 11.5.2 Interventi sulla Libreria dei Sistemi Informativi<br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA </b> <br/> <br/><b>INDICE DELLE TABELLE E DELLE FIGURE </b> <br/>
Indice della tesi: Una nuova via all'innovazione: creare e gestire la conoscenza grazie al knowledge management, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Una nuova via all'innovazione: creare e gestire la conoscenza grazie al knowledge management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Setti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Miretta Giacometti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
reda[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia dell'innovazione
knowledge management
gestione della conoscenza
creazione di conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi