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I luoghi di consumo nella società globale

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<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br>Parte Prima<br/> <br/><b>CAP 1 : LA SOCIETA' GLOBALE</b> <br/> <br> Premessa<br/> 1.1 Moderno vs Postmoderno<br/> 1.2 Da una modernit&agrave; solida a una modernit&agrave; liquida<br/> 1.3 Gli eccessi di una nuova epoca<br/> 1.4 Cos'&egrave; la Globalizzazione?<br/> 1.4.1 Le origini e l'evoluzione della globalizzazione<br/> 14.2 Globalismo, Globalit&agrave;, Globalizzazione<br/> 1.4.3 Internazionalizzazione e Globalizzazione due facce della stessa medaglia?<br/> 1.4.4 La globalizzazione esiste?<br/> 1.5 Le linee teoriche della globalizzazione<br/> 1.5.1 Globalizzazione e Localismo secondo Bauman<br/> 1.5.2 La Mcdonaldizzazione del mondo secondo Ritzer e Ari&eacute;s<br/> 1.5.3 Un modo alternativo per definire la globalizzazione: la Glocalizzazione<br/> 1.5.4 L'ossimoro di Mc Luhan: <<Il Villaggio Globale>><br/> <br/><b>CAP 2 : L'INDIVIDUO ALLA RICERCA DI UN'IDENTITA'</b> <br/> <br>Premessa<br/> 2.1 Dall'individuo Blas&egrave; di Simmel all'individuo ''Puzzle'' della post-modernit&agrave;<br/> 2.1.1 Dall' uomo a una dimensione...<br/> 2.1.2 ...all' individuo eterodiretto <br/> 2.1.3 Il neonarcisismo della societ&agrave; postmoderna: Lasch e Lipovetsky<br/> 2.1.4 Maffesoli vs Bauman<br/> 2.2 Riepilogo<br/> <br/><b>CAP 3 : L'EVOLUZIONE DEI LUOGHI DI CONSUMO</b> <br/> <br>Premessa<br/> 3.1 La nascita della societ&agrave; dei consumi<br/> 3.2 Le nuove tendenze del consumo<br/> 3.3 L'evoluzione dei luoghi di consumo<br/> 3.3.1 Dai passages ai centri commerciali<br/> 3.3.1.1 I passages<br/> 3.3.1.2 I grandi magazzini<br/> 3.3.1.3 Le esposizioni universali<br/> 3.3.1.4 Supermercati, Ipermercati, Centri Commerciali e Concept store<br/> 3.3.2 I luoghi del tempo libero come luoghi di consumo<br/> 3.3.2.1.1 I luoghi turistici<br/> 3.3.2.2.1 Ristoranti e aeroporti<br/> 3.3.3 I luoghi della cultura<br/> 3.3.3.1 La musica<br/> 3.3.3.2 Il Cinema<br/> 3.3.3.3 I Musei<br/> 3.3.4 Dai luna park ai parchi a tema<br/> 3.4 Il punto della situazione: verso luoghi esperenziali<br/> <br>Parte seconda<br/> <br/><b>CAP 4 : IL LUOGO TURISTICO E LE DINAMICHE DEL TURISMO</b> <br/> <br>Premessa<br/> 4.1 L'evoluzione del tempo libero<br/> 4.1.1 Tempo di lavoro e tempo libero<br/> 4.1.2 Gli spazi del tempo libero<br/> 4.1.2.1 Circoli e salotti<br/> 4.1.2.2 Caff&egrave;, osterie, veglie<br/> 4.1.2.3 Teatro e cinema<br/> 4.1.2.4 Il ballo e la musica<br/> 4.1.3 Oltre il tempo libero: il tempo per s&egrave;<br/> 4.1.4 La continuit&agrave; tra tempo libero e turismo <br/> 4.2 La natura e le caratteristiche del fenomeno turistico<br/> 4.2.2 Verso una definizione del turismo<br/> 4.2.3 Turisti e turismi<br/> 4.3 La nascita e l'evoluzione del fenomeno turistico<br/> 4.3.1 Il prototurismo<br/> 4.3.2 Il Grand Tour come precursore del turismo moderno<br/> 4.3.3 Il Baedecker e il primo viaggio organizzato<br/> 4.3.4 Il turismo di massa<br/> 4.3.5 Il turismo alla luce della societ&agrave; globale<br/> 4.4 La domanda turistica<br/> 4.4.1 Le variabili economiche<br/> 4.4.2 Le variabili demografiche<br/> 4.4.3 All'interno della domanda turistica<br/> 4.5 L' offerta turistica<br/> 4.5.1 Gli attori nella filiera turistica<br/> 4.5.2 Il prodotto turistico<br/> 4.5.3 La distribuzione del prodotto turistico: agenzie di viaggio e tour operator<br/> 4.5.3.1 I tour operator italiani<br/> 4.6 Il turismo in Italia<br/> 4.6.1 La globalizzazione e il turismo italiano<br/> 4.7 Le vacanze degli Europei nel 2003<br/> <br/><b>CAP 5: UN TOUR OPERATOR: I GRANDI VIAGGI, UNO STUDIO DI CASO</b> <br/> <br>Premessa<br/> 5.1 La storia<br/> 5.2 La struttura organizzativa<br/> 5.3 Il prodotto iGV in relazione all'evoluzione del turismo<br/> 5.3.1 Le presenze<br/> 5.3.2 La clientela<br/> 5.3.3 I Partners iGV Club<br/> 5.4 Il Villaggio Turistico<br/> 5.4.1 L'organizzazione di un iGV Club: il programma diurno e serale e la realt&agrave; locale<br/> 5.4.2 L'animazione<br/> 5.4.2.1 Il punto di vista dei responsabili: il ''profilo'' dell'animatore turistico<br/> 5.4.2.2 Il punto di vista degli animatori: considerazioni e impressioni<br/> 5.4.3 Il ruolo del capo villaggio<br/> 5.4.4 Il rapporto con la clientela <br/> <br>Note<br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
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I luoghi di consumo nella società globale

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Carbutti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Egeria Di Nallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

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