Skip to content

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1 </b> <br/> <br/><b>SVILUPPO DELLE RELAZIONI SOCIALI E AMICIZIA </b> <br/> 1 La socializzazione <br/> 2 Livelli di analisi <br/> 2.1 La prima infanzia <br/> 2.2 L'et&agrave; prescolare <br/> 2.3 La fanciullezza <br/> 2.4 La preadolescenza e l'adolescenza <br/> 3 La struttura del mondo sociale <br/> 4 I pre-requisiti per l'interazione <br/> 4.1 Le interazioni non riuscite <br/> 5 Requisiti per l'interazione <br/> 6 Legami di amicizia <br/> 7 Le concezioni dell'amicizia <br/> <br/><b>CAPITOLO 2 </b> <br/> <br/><b>SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI </b> <br/> 1 Le competenze sociali <br/> 2 Origini delle competenze sociali <br/> 3 Gli elementi della competenza sociale <br/> 4 Dimensioni della competenza sociale <br/> <br/><b>CAPITOLO 3 </b> <br/> <br/><b>EMPATIA ED ALTRUISMO </b> <br/> 1 Empatia <br/> 2 Altruismo <br/> <br/><b>CAPITOLO 4 </b> <br/> <br/><b>STEREOTIPI E PREGIUDIZI </b> <br/> 1 Introduzione <br/> 1.2 Il concetto di stereotipo<br/> 1.3 Formazione degli stereotipi <br/> 1.4 Mantenimento degli stereotipi <br/> 2 Il concetto di pregiudizio <br/> 2.1 Origine dei pregiudizi3 Manifestazioni di stereotipi e pregiudizi <br/> 3.1 La disabilit&agrave; <br/> 3.2 Aspetti peculiari della manifestazione <br/> <br/><b>CAPITOLO 5 </b> <br/> <br/><b>RELAZIONI TRA PARI IN PRESENZA DI UNA DISABILITA' </b> <br/> 1 Relazioni e fattori di influenza <br/> 1.1 Caratteristiche della persona<br/> 1.2 Caratteristiche dell'ambiente<br/> 1.3 Funzione comune della persona e dell'ambiente <br/> 2 Interazioni con i pari disabili <br/> 3 Il ruolo dei genitori <br/> 4 Conclusioni <br/> <br/><b>CAPITOLO 6 </b> <br/> <br/><b>LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISABILE </b> <br/> 1 Introduzione <br/> 2 Rappresentazioni del disabile <br/> <br/><b>CAPITOLO 7 </b> <br/> <br/><b>RICERCA ESPLORATIVA: RAPPRESENTAZIONE DEGLI ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI NEI CONFRONTI DEI COETANEI DISABILI </b> <br/> 1 Introduzione <br/> 2 Obiettivi della ricerca <br/> 3 Il campione <br/> 4 Lo strumento e le modalit&agrave; di somministrazione <br/> 5 Analisi dei dati <br/> 5.1 Sociometria per le domande 1 e 2 <br/> 5.1.1 Analisi sociometrica delle nomine positive e negative <br/> 5.2 La conoscenza della disabilit&agrave; <br/> 5.3 Il dialogo con i genitori <br/> 5.4 Conoscenza di persone disabili <br/> 5.5 Gli atteggiamenti verso il disabile <br/> 5.6 Sentimenti e sensazioni <br/> 5.7 Organizzazione scolastica <br/> 5.8 Analisi delle relazioni tra gli item <br/> 5.8.1 La Relazione <br/> 5.8.2 Variabile Indipendente ''Et&agrave;'' <br/> 5.8.3 Variabile Indipendente ''Sesso'' <br/> 5.8.4 Variabile Indipendente ''Conoscenza del significato delle parole disabilit&agrave; o handicap'' <br/> 5.8.5 Variabile Indipendente ''Conosci adulti o bambini che hanno problemi o difficolt&agrave; a camminare, parlare, ecc. <br/> 5.8.6 Variabile Indipendente ''Con i tuoi genitori parli/hai parlato di qualche bambino in difficolt&agrave; che conosci o hai visto <br/> 5.9 Analisi dei sottocampioni<br/> 5.9.1 Classi inclusive e le classi non inclusive<br/> 5.9.2 Citt&agrave; di Avellino e citt&agrave; di Milano<br/> 5.10 Atteggiamenti e sentimenti degli alunni visti dagli insegnanti<br/> 5.10.1 Conoscenza degli alunni sul tema della disabilit&agrave;<br/> 5.10.2 Discussione in classe sul tema della disabilit&agrave;<br/> 5.10.3 Relazione coi bambini disabili<br/> 5.10.3.1Modalit&agrave; interattive nelle classi inclusive<br/> 5.10.3.2Cambiamento di atteggiamento successivo alla spiegazione del concetto di disabilit&agrave; <br/> 5.10.3.3Atteggiamenti di solidariet&agrave; <br/> 5.10 .3.4Atteggiamenti aggressivi<br/> 5.10.3.5 Disponibilit&agrave; e volont&agrave; a giocare e ad aiutare un disabile<br/> 5.10.4 Sentimenti e sensazione degli alunni nell'opinione degli insegnanti <br/> 5.10.5 Organizzazione scolastica secondo gli insegnanti<br/> 5.10.6 Suggerimenti degli insegnanti sul tema della disabilit&agrave;/handicap <br/> <br/><b>CAPITOLO 8 </b> <br/> <br/><b>OSSERVAZIONI CONCLUSIVE </b> <br/> 1 Osservazioni e considerazioni finali <br/> <br/><b>APPENDICE </b> <br/> 1 Questionario per i bambini di classi inclusive <br/> 2 Questionario per i bambini di classi non inclusive <br/> 3 Questionario per insegnanti di classi inclusive <br/> 4 Questionario per insegnanti di classi non inclusive <br/> 5 Distribuzioni di frequenza delle risposte dei bambini della citt&agrave; di Avellino e della citt&agrave; di Milano <br/> 6 Risposte degli alunni alla domanda 7: ''Cosa ti hanno detto loro? <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Moena Pascale
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Urbino
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Psicologia
Relatore: RobertoCerabolini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabili
disabilità
handicap
pregiudizi sui disabili
status sociometrico del bambino disabile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi