L’immagine sonora. Studio e progettazione di scenari, usi e contesti comunicativi del suono

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Pier Giuseppe Mariconda Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2601 click dal 27/08/2009.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo.

Anteprima della Tesi di Pier Giuseppe Mariconda

Anteprima della tesi: L’immagine sonora. Studio e progettazione di scenari, usi e contesti comunicativi del suono, Pagina 4
Mostra/Nascondi contenuto.
Insomma, come tessere di un mosaico, le diverse parti potrebbero essere “asportate” e comporre altre “figure” in altri contesti, oppure affiancate, composte ed osservate insieme, in modo da avere chiara la nostra idea, ovvero la creazione dell’immagine sonora. In una prima parte intraprenderemo un viaggio nella storia dei suoni, andando a vedere ed analizzare prima di tutto il modo in cui la musica è stata trattata nei secoli, tenendo conto soprattutto delle diverse polarizzazioni: natura-cultura ed estetica-linguaggio (Capitolo I). Successivamente passiamo ad analizzare le caratteristiche proprie del suono e le modalità attraverso questo viene esperito e decodificato dai nostri sensi. Inoltre vengono illustrate le prime esperienze fatte nel campo del sound design, dai primi esperimenti sulla fissazione del suono di Schaeffer, alle nuove frontiere esplorate dell’Acusmetria (Capitolo II). Una delle principali caratteristiche dell’esperienza sonora è il fatto che questa non giunge ai nostri sensi mai da sola, è sempre accompagnata da altro materiale sensoriale, in molti casi stimoli visivi. I rapporti tra suono e immagine saranno analizzati seguendo le linee tracciate dai lavori di Chion, però alla luce di nuove intuizioni e nuove idee offerte da designer del suono, come i Soundscape e i lavori sui Fotosuoni (Capitolo III). Nella seconda parte del lavoro dapprima introdurremo e analizzeremo le nuove teorizzazioni e nuove tendenze nel campo del marketing, e quindi nella realizzazione e nella cura 8