Skip to content

Definizione di Netiquette

Parola derivante dalla fusione del termine inglese net (rete) e di quello francese étiquette (buona educazione) che designa un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi con gli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, programmi di instant messaging o e-mail.
Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione: sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei service provider. Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa.
Sono comportamenti contrari alla netiquette: inviare spam, effettuare mailbombing, inviare un numero eccessivo di post in un newsgroup, inviare e-mail senza oggetto. Particolarmente pericoloso e scorretto è l’invio di e-mail a un gran numero di persone inserendone gli indirizzi di posta elettronica nel campo “To”, consentendone così la visualizzazione a tutti i destinatari dell’e-mail: così facendo non solo si viola implicitamente la privacy dei propri contatti, ma si rischia di aiutare un eventuale virus a diffondersi via indirizzi e-mail.

di Davide Di Fazio