Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Il 21 luglio si aprono le iscrizioni all’Università di Verona

Orientamento, tutorato, stage e tirocini per un ateneo a misura di studente

20 luglio 2009

Si apriranno domani, martedì 21 luglio, le iscrizioni all’Università di Verona. Gli studenti avranno la possibilità di immatricolarsi fino al 31 ottobre, ad eccezione dei corsi di laurea ad accesso programmato che anticipano la chiusura al 25 agosto per permettere lo svolgimento a settembre dei test di accesso.
L’offerta formativa del prossimo anno si articola in 8 facoltà per un totale di 56 corsi di laurea, oltre 35 master e vari corsi di perfezionamento nonché scuole di dottorato.

Come gli scorsi anni sarà allestito nel chiostro San Francesco un punto di accoglienza studenti per aiutare coloro che si avvicinano per la prima volta alla realtà universitaria. Il servizio osserverà i seguenti orari: dal 21 luglio all’11 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal 14 al 30 settembre il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 16,30 e il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Sono previste otto postazioni - una per ogni facoltà – dove le future matricole potranno incontrare tutor laureati e studenti senior in grado di fornire tutte le risposte relative al piano di studi dei singoli corsi, ai servizi per gli studenti e al disbrigo di pratiche burocratiche. Saranno a disposizione i bandi e i programmi per le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato. Ci saranno inoltre degli stand dove poter incontrare i rappresentanti dell’area Orientamento allo studio, Diritto allo studio, Ufficio Relazioni Internazionali ed Esu Ardsu. Nello stesso periodo verranno organizzate ogni giorno delle visite guidate per far conoscere agli studenti le strutture e i servizi che l’Università di Verona offre. Per informazioni è inoltre attivo il numero unico 045 8028000 tutti i giorni dalle 9 alle 13.30; dal 7 settembre al 2 ottobre il servizio sarà esteso nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì fino alle 17.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, l’ateneo pone molta attenzione alla qualità e ad una formazione sempre più orientata verso l’Europa.
È in un contesto europeo che si pone la principale novità dell’offerta formativa del prossimo anno accademico: il corso di laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.
Si tratta di un progetto innovativo e di alto livello: per la prima volta in Italia sarà proposto un nuovo modello didattico, su standard internazionali, fondato sull'integrazione tra informatica vista come scienza e informatica vista come ingegneria. Gli ingegneri informatici laureati a Verona potranno contare sulle competenze d'eccellenza conseguite dai docenti della facoltà nel settore della ricerca europea con particolare riguardo all’ingegneria del software ed alla sicurezza dei sistemi, al visual computing, alla multimedialità ed ai sistemi embedded che interagiscono con l'ambiente. Il dipartimento di Informatica dell’ateneo scaligero è costituito da docenti di provata esperienza nel campo della ricerca e ciò garantirà agli studenti di essere direttamente coinvolti in progetti di grande interesse e di forte valore professionale.

Un’altra novità del prossimo anno accademico è il corso di laurea magistrale in Direzione aziendale nel polo universitario scientifico didattico “Studi sull’impresa” di Vicenza e i corsi di laurea magistrale di nuova istituzione in Banca e Finanza e in Matematica.

Per informazioni visitate il sito della Facoltà: www.univr.it