Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

MOOCs - Corsi online gratis per aumentare le competenze

7 gennaio 2020

MOOCs - Corsi online gratis per aumentare le competenze "L’Italia è quel paese dove finisci di studiare e ti ritiri dal mondo del lavoro nello stesso momento"
David_isayblog

Questo divertente post di Twitter il cui intento era di criticare i nostri tempi scolastici, in realtà afferma un'importante verità su cosa chiede il mondo del lavoro oggi.
Qualsiasi sia o sarà la tua professione devi continuare a formarti, o perché i rapidi cambiamenti rendono le tue competenze obsolete, oppure perché vuoi migliorare la tua posizione lavorativa.

Continuare a formarsi però non è affatto semplice.
Spesso ti demoralizza il pensiero dei costi in tempo e denaro che devi affrontare.

Una soluzione c'è, economica e che puoi affrontare tenendo conto dei tuoi tempi: sono i MOOC, ovvero Massive Open Online Courses, cioè corsi ospitati su piattaforme a libero accesso, pensati per una formazione a distanza e nella maggioranza dei casi gratuiti.
Ma il valore in più è che molte di queste piattaforme ospitano corsi di università blasonate.
Quindi un vantaggio non solo per la conoscenza, ma anche per il curriculum.

Di seguito ti elenchiamo quelle che secondo noi sono le migliori piattaforme:

Coursera
Creata nel 2011 da due professori di Standford, conta ad oggi una vasta scelta di corsi professionalizzanti, master e certificazioni professionali. Alcuni corsi sono gratuiti, altri a pagamento.
Puoi trovare corsi delle migliori università - Yale, Michigan, Stanford - e organizzati da aziende internazionali come Google e IBM.
www.coursera.org

Udacity
Alcuni corsi gratuiti, altri a pagamento o con un fee per l’ottenimento del certificato di frequenza.
Sono presenti anche Nanodegrees Programs di 2/3 mesi. I programmi si svolgono attorno ai temi di intelligenza artificiale, business manager, data science e programmazione.
www.udacity.com

Edx
È un'iniziativa di istruzione online senza scopo di lucro fondata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall'Università di Harvard. I corsi sono in lingua inglese/francese in tutte le aree, per la maggior parte a frequenza gratuita, salvo l’acquisto del certificato che prevede un fee.
www.edx.org

EMMA
Una piattaforma creata con il supporto dell’Unione europea con corsi in più lingue proposti dalle Università europee.
Lo scopo non è offrire percorsi strutturati, ma singoli corsi che lo studente può utilizzare per costruire la propria formazione
platform.europeanmoocs.eu

POK
Portale MOOC del Politecnico di Milano, propone corsi attinenti ai programmi di studio del Politecnico aperti a tutti, con la possibilità di conseguire una certificazione al superamento di un test. La frequenza e la certificazione è gratuita.
www.pok.polimi.it

Consulta le piattaforme per scegliere il tuo corso.
Oppure dai un'occhiata ad alcuni dei corsi più interessanti che abbiamo selezionato per te.


Vuoi ricevere ogni mese le nostre segnalazioni sui corsi MOOCs più interessanti?



Iscriviti ora alla newsletter