Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Progetto MUMEX: in palio quatto premi per le migliori tesi

23 novembre 2009

Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, d'intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Ministero dello Sviluppo Economico, ha bandito un premio destinato alle 4 migliori tesi sui temi della valorizzazione, promozione e gestione dei Poli Museali di Eccellenza del Mezzogiorno.

Il concorso assegnerà i 4 premi alle migliori tesi di laurea di vecchio e di nuovo ordinamento (specialistica/magistrale), di specializzazione post-universitaria o master di II livello e di dottorato di ricerca.


Il Progetto Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno, nel cui ambito si inserisce il concorso, nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze museali nel Mezzogiorno quali leve per lo sviluppo territoriale e punta ad individuare per ciascuna Regione i musei e le aree archeologiche che, per valore intrinseco, notorietà ed unicità del patrimonio culturale, possano candidarsi a svolgere un ruolo di grandi attrattori turistico-culturali.
Le Regioni coinvolte in questo Progetto sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il bando, scaricabile sul sito Mumex.it precisa:

"Il concorso mira a promuovere e premiare soluzioni e proposte innovative finalizzate a:
• accrescere la capacità del singolo Polo Museale di generare valore per le Istituzioni locali, per la comunità scientifica e per il pubblico (residenti, turisti e visitatori), qualificandone il modello di offerta e favorendone il grado di integrazione nel territorio.
• individuare la più efficace forma di governance che consenta di migliorare la funzionalità del sistema museale e il coordinamento degli stakeholder coinvolti
".

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 gennaio 2010.