Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione 

Università Telematica: vantaggi e svantaggi dello studio online

21 aprile 2021

Università Telematica: vantaggi e svantaggi dello studio online Le università telematiche piacciono molto perché offrono la possibilità contemporaneamente di laurearsi e costruirsi una carriera, grazie ad una piattaforma e-learning che mette a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Nonostante questo, spesso gli atenei online vengono stigmatizzati a causa della falsa convinzione che sia più facile ottenere un titolo accademico rispetto alle università frontali e che, per questa ragione, abbia meno valore.

È il momento di affrontare di petto la questione e cercare di capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi reali scegliendo una università telematica riconosciuta.

Atenei online: gli svantaggi
Iniziamo dalle note dolenti: le tasse che andremo a pagare non sono tarate sul nostro reddito ma hanno un costo fisso, per cui, se all’università pubblica ci sarebbe corrisposto una riduzione della retta in base alla nostra situazione economica, in quella online ciò non avviene.
Il prezzo è fisso e di solito superiore alle università pubbliche.
C’è da considerare che ogni caso è diverso.
Se sei uno studente fuori sede, per esempio, nella scelta dovresti comunque considerare il costo di un appartamento e del vitto, per cui nel bilancio generale pagheresti di meno l’università online.

Manca, inoltre del tutto il bagaglio di esperienze legate alla vita universitaria.
Non si respira affatto quella magnifica atmosfera di complicità, divertimento, entusiasmo che porta i ragazzi ad affrontare spesso lo stesso percorso insieme, tra gioie e delusioni.
Potresti sentire la mancanza della socialità.
Infine per portare a termine il proprio percorso serve determinazione e organizzazione perché pur avendo più libertà bisogna imparare a gestirla.
È necessaria una certa forza di volontà per dire “Basta, adesso mi guardo almeno 3 video-lezioni” anche quando potremmo fare tutt’altro.
Diamo ora un’occhiata alla lista di vantaggi per capire se l’università telematica possa davvero fare al caso nostro.

Università Telematiche: i vantaggi
Oggi una laurea online viene riconosciuta come equipollente a quella rilasciata dalle università tradizionali. Le telematiche sono riconosciute dal Miur e grazie al titolo che rilasciano si può accedere a qualsiasi tipo di lavoro.
Le tesi possono essere iscritte a tutti i concorsi, permettendoti di vincere anche premi in denaro. L’università telematica non pone vincoli, oltre che di tempo, anche di spazio. È quindi possibile prendere parte alle lezioni senza doversi fisicamente spostare.
È una flessibilità completa che, però, non è mai lasciata al caso: tutor e professori sono sempre a disposizione per un chiarimento o un consiglio sulla propria carriera universitaria.
Gli appunti delle lezioni, così come le dispense e il resto del materiale didattico sono sempre disponibili e gratuiti.
Se stai lavorando, viaggiando o facendo una qualsiasi attività che impiega la maggior parte del tempo delle tue giornate ma allo stesso tempo vorresti laurearti, le università telematiche fanno al caso tuo!
Ti permettono di seguire il tuo lavoro e occuparti dello studio nei momenti liberi oppure la sera.
Le iscrizioni sono sempre aperte, puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi e iniziare la tua formazione quando vuoi. Per prenotarsi, basta un clic.

Università Telematica o tradizionale: come scegliere
Ci siamo, ecco il punto: come scegliere tra università tradizionale o telematica?
Dipende tutto da come immagini l’esperienza universitaria. Se sogni una laurea senza complicazioni mentre ti occupi della tua famiglia o del tuo business la scelta più ovvia è l’università telematica; se, invece, volessi goderti gli anni universitari studiando in biblioteca con gli amici e conoscendo persone nuove forse un percorso più canonico è quello più indicato per te.
Non esiste una scelta migliore o peggiore: tutto dipende da te, dai tuoi sogni, dai tuoi obiettivi, dalle tue aspettative.