Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master e dottorato: 7 domande chiave per fare la scelta giusta

10 febbraio 2023

Master e dottorato: 7 domande chiave per fare la scelta giusta Qual è il modo migliore per scegliere l’Università?
Incontrare personalmente i referenti degli atenei che ti piacerebbe frequentare e porre loro le giuste domande.
Ecco perché partecipare ad un salone dell’orientamento è l’occasione ideale per valutare tutti i pro e i contro prima della scelta.

Al QS World Grad School Tour potrai parlare direttamente con i responsabili delle ammissioni ai corsi di specializzazione, ottenere suggerimenti individuali su come presentare una domanda di iscrizione vincente e raggiungere i requisiti di accesso alle borse di studio.
È bene, però, arrivare all’evento preparati con una buona lista di domande da fare.
Ne abbiamo selezionato alcune che certamente ti potrebbero essere utili.

La vostra università offre il corso a cui sono interessato?
Potrebbe sembrare una domanda ovvia, ma in realtà si tratta della prima cosa da chiedere.
Anche se hai visto il corso pubblicizzato sul loro sito web, vale sempre la pena ricontrollare ed essere certi che non siano in programma cambiamenti del loro piano formativo.

Perché dovrei scegliere la vostra università? Quali sono le prospettive di lavoro che può offrirmi questo corso?
Il personale universitario delle fiere sarà in modalità PR implacabile, ripetendo le stesse informazioni generali studente dopo studente.
Ascolta la loro presentazione ma non avere paura di porre domande incalzanti e ottenere informazioni dettagliate che potrebbero chiarire i tuoi dubbi, soprattutto in riferimento ai corsi che ti interessano e ai singoli moduli didattici.
Potresti imbatterti, infatti, nello stesso corso presentato da diverse università, ma non è detto che approfondisca sempre gli stessi aspetti.

Come sono le vostre strutture universitarie?
Se sei interessato ad un corso, non soffermarti alle domande sulla didattica. È necessario anche avere un'idea di come sarà effettivamente studiare in quella università.
Saperne di più sulle strutture che questa offre (laboratori, biblioteca, aule studio, opportunità di networking...) potrebbe fare la differenza nella tua scelta finale.

L'alloggio è garantito? Qual è il costo dell’affitto per gli studenti?
È bene sapere che non tutte le istituzioni garantiscono l’alloggio agli studenti quindi non dare per scontato dove dormirai.
Anche queste considerazioni finanziarie, come il costo dell'affitto, potrebbero essere importanti se sei indeciso tra due università.

Quali sono i criteri di selezione dei candidati?
Ricordati che sarai davanti al personale addetto a valutare le domande di ammissione. Approfitta della loro presenza per farti dare le giuste dritte nel preparare al meglio la tua domanda. Questo ti darà un enorme vantaggio rispetto ad altri candidati.

Cosa mi consiglia di leggere per migliorare la mia presentazione?
Oltre a capire quali competenze mettere in evidenza nella tua application, è sempre bene, infatti, mostrate interesse chiedendo informazioni aggiuntive. Qualora dovessi mettere in pratica i consigli ricevuti, la persona che leggerà la tua domanda di ammissione potrebbe ricordarsi della tua attenzione e rimanerne positivamente colpita.

Quali sono le soluzioni finanziarie per pagare gli studi? E quale l’iter di accesso alle borse di studio?
Piuttosto che leggere pagine e pagine di opuscoli impersonali che spiegano le varie opzioni finanziarie a tua disposizione, parlare direttamente con un responsabile delle ammissioni ti permetterà di spiegargli velocemente la tua situazione e ricevere consigli pratici su come gestire i costi universitari e quali requisiti ottenere per accedere alle borse di studio.

Non ti rimane quindi che incontrare i responsabili alle ammissioni dei tuoi atenei preferiti.
Il QS WGST prevede 4 tappe in Italia nel mese di Marzo.
Le registrazioni sono già aperte!
Controlla la città più vicina a te e non perdere l’occasione di cambiare il tuo futuro.
Partecipando ad uno degli eventi del WGST potrai incontrare i recruiter delle università e chiedere loro tutti i dettagli importanti per la tua scelta.
In più potrai concorrere all’assegnazione di borse di studio per un totale di $50.000.