Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

''Scacchi e strategie aziendali'', la presentazione a ESCP

Libro

14 gennaio 2013

''Scacchi e strategie aziendali'', la presentazione a ESCP Interessante iniziativa di ESCP Europe Torino nell'ambito di “Economy 21st”, ciclo di conferenze su tematiche manageriali e testimonianze di dirigenti d'azienda finalizzate allo scambio di esperienze e all’apertura di nuove prospettive, contestualizzate a comprendere l'economia del XXI secolo.

La prestigiosa business school internazionale organizza per martedì 29 gennaio alle 17 la presentazione del libro "Scacchi e strategie aziendali" alla presenza degli autori Luca Desiata, dirigente Enel, e Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia dal 2008 al 2012.

Il testo combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei grandi campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.

I contenuti del libro sono tratti dal corso Scacchi e Strategie Aziendali dello stesso Luca Desiata. Ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall’esperienza di Rocco Sabelli come ad di Alitalia e Piaggio, e da una testimonianza di Anatolij Karpov, campione del mondo di scacchi degli anni ’80-90.

Un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni complesse, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico.

Dopo la presentazione da parte di Desiata, alle 17.30 interverrà Sabelli sulla sua esperienza come amministratore delegato e a seguire Q&A.

L'evento si svolge presso l'aula magna della Facoltà di Economia di Torino (ala nuova), in corso Unione Sovietica 218 bis.

Per partecipare scrivere a [email protected] oppure tel: 011/6705895.