Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

50 borse di studio per il Master MEDEA dell'Eni

1 aprile 2010

Eni Corporate University bandisce anche per quest'anno un concorso di ammissione per 50 giovani laureati finalizzato alla frequenza del Master Medea - Management ed economia dell'energia e dell'ambiente, organizzato e gestito dalla Scuola Enrico Mattei.

Il concorso intende coprire la retta di frequenza al master del valore di 25.000 euro. Per poter accedere al bando bisogna avere un'età inferiore ai 27 anni, conoscere l'inglese, avere una laurea specialistica o di vecchio ordinamento in Economia, Fisica, Ingegneria (aerospaziale, ambientale, chimica, civile, gestionale, elettrica, Energetica, Materiali, Meccanica, Navale, Nucleare), Scienze geologiche, Scienze statistiche ed economiche, con votazione finale non inferiore a 105/110 (o 95/100).
attraverso borse di studio.

Il Master MEDEA, istituito nel 1991 dalla Scuola per arricchire i propri programmi formativi con il tema dell'ambiente, si rivolge a laureati orientati a percorsi professionali in imprese, enti, authorities e organismi del settore energetico ed ambientale.

Il programma formativo si articola su tre indirizzi di studio, precisamente Energy industry economics, Business administration in energy industry e Managing technical assets in energy industry. Dopo una prima fase destinata a esplorare, distintamente per ciascun indirizzo, le discipline economiche nei loro aspetti istituzionali, si ha una seconda fase nella quale si approfondisce, congiuntamente per i tre indirizzi, i temi dell'energia, dell'ambiente e della finanza.

Si conclude l'attività didattica con una terza fase, dove ciascun indirizzo approfondisce aspetti peculiari dell'economia, del management e della tecnologia del settore energetico.
L'obiettivo dei corsi caratterizzanti è quello di permettere all'allievo di conseguire un livello di specializzazione elevato. In questa fase conclusiva, parallelamente ai corsi vengono attivati progetti in collaborazione con le Società Eni, consentendo così agli allievi di entrare in contatto con gli aspetti operativi del business, seguiti da personale Eni delle unità coinvolte.

Gli insegnamenti sono tenuti prevalentemente in italiano. anche se una certa quota di lezioni è, comunque, svolta in inglese.

I corsi sono a tempo pieno e inizieranno l'1 settembre 2010 e termineranno il 30 giugno 2011, nella sede Eni di San Donato Milanese.

Nota interessante è l'intenzione dichiarata dagli organizzatori di provvedere all'inserimento di un certo numero di allievi nelle divisioni e società Eni.

Il termine per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2010. Sul sito dell'Eni è possibile scaricare il bando e la procedura di candidatura online.