Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione  Studiare in Cina 

6 passi per iniziare a studiare in Cina

2 novembre 2020

6 passi per iniziare a studiare in Cina Sapevi che dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, la Cina è la terza meta preferita per gli studenti internazionali?
Sarà per la forte crescita economica, sarà per la qualità delle Università (3 nelle prime 30 migliori università al mondo), sarà per il fascino della cultura cinese, gli studenti che scelgono la Cina crescono di anno in anno.

Vorresti studiare in Cina, ma non sai da che parte iniziare?
6 semplici passi e sei pronto per partire.
Scarica la nostra checklist:

Infografica - 6 passi per iniziare a studiare in Cina

1- Cosa vuoi studiare?


Per scegliere puoi partire da diverse prospettive: puoi selezionare la tua meta bassandoti sull’università, sul programma o sulla città.
Puoi partire dai nostri consigli, oppure ti consigliamo di andare su QS - Top University, dove puoi trovare il ranking delle università, anche per subject.
Mentre se vuoi esplorare a 360 gradi le opzioni puoi utilizzare questo utile motore di ricerca su China Admission che presenta ciascuna scuola con un breve recap dell'offerta, oltre ad offrire un supporto attivo nella ricerca e selezione del programma giusto.

Fase 2- Application


Trovato il corso giusto devi inviare una domanda di iscrizione (Application) per essere ammesso.
Prima leggi i requisiti minimi, verifica i costi e le tempistiche di iscrizione.

Come? Puoi andare direttamente sul sito dell’università, oppure affidarti a dei centri che forniscono supporto (gratuito o a pagamento) per l’ammissione.
Digita "How to apply (nome dell’Università)" e potrai avere maggiori informazioni

Cosa mi servirà? Verifica direttamente con l’università, ma in generale richiedono passaporto e fotografie, certificati di lingua, diplomi scolastici e la conferma che puoi supportati mentre studi (per legge gli studenti stranieri in Cina non possono lavorare).

Fase 3- Scolarship


Con in mano la lettera di ammissione puoi cercare di ottenere un supporto economico allo studio.
Ci sono diverse possibilità: la prima sono le Chinese Government Scholarship, offerte dal governo cinese e suddivise in vari programmi; abbiamo poi delle borse di studio offerte da aziende ed enti locali, oltre a quelle finanziate delle singole università
Puoi trovare una buona panoramica su campuschina.

Fase 4- VISA


Due sono i visti per studio: X1 per periodi sopra i 180 giorni e X2 per periodi inferiori.
Per conoscere esattamente i documenti e la procedura puoi verificare le informazioni sul sito del China Visa Application Center dove puoi selezionare il centro più vicino a te (Roma, Milano, Firenze).

Fase 5- trovare una sistemazione


Oltre al corso di studi, devi trovare anche un posto per dormire.
Puoi scegliere tra i dormitori universitari, affittare un appartamento o soggiornare presso una famiglia.
La scelta dipende da vari fattori: costi, grado di immersione nella cultura cinese e, soprattutto, competenze linguistiche. Sebbene l’inglese sia largamente compreso, se non hai alcuna conoscenza del cinese è preferibile essere supportato dall’università nella ricerca di un alloggio.

Non ti resta che iniziare!