Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

A Pisa il master Produzione della carta e gesitione del sistema produttivo

Opportunità

8 settembre 2010

Si chiuderanno il prossimo 21 ottobre le iscrizioni all’ottava edizione del Master annuale in Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con Celsius di Lucca.

Il master è riservato a un massimo di 25 partecipanti e il piano didattico è suddiviso in due blocchi, il primo dei quali fornisce le principali notizioni necessarie per per fare partire gli studenti dallo stesso livello. Nel secondo blocco invece, vengono affrontate le materie più professionalizzanti.

La lavorazione della carta è un settore industriale molto importante soprattutto perchè riguarda da vicino la salvaguardia dell’ambiente e la sua sostenibilità: la gestione integrata dei rifiuti e il trattamento delle acque di scarico sono argomenti cruciali per tutte le aziende del mondo cartario e cartotecnico italiano. Proprio grazie alla preziosa collaborazione con il Celsius, il master organizza appuntamenti e incontri per discutere le problematiche di un settore che proprio nella distretto toscano è protagonista con diverse realtà imprenditoriali di livello europeo.

Per l’anno accademico 2010/2011 sono concesse dal Gifco, Gruppo fabbricanti cartone ondulato, borse di studio indirizzate a coprire la quota d’iscrizione al master. L’assegnazione delle sovvenzioni verranno assegnate al termine del Master a tesi riguardanti tematiche inerenti alle aziende cartotecniche.

Per conoscere le tempistiche di invio della domanda, i destinatari e tutto ciò che riguarda la didattica del corso, consultare il sito del master.