Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Alla Venice International University un seminario sui bandi della Banca Mondiale

Formazione

25 febbraio 2013

Alla Venice International University un seminario sui bandi della Banca Mondiale A differenza delle opportunità create dai finanziamenti dell’Unione Europea, quelle che derivano dalle Banche Multilaterali di Sviluppo sono gestite in larghissima misura attraverso gare d’appalto, che insieme finanziano all’incirca 80 miliardi di euro all'anno, e che creano “procurement” multilaterale di servizi, beni e lavori. Le imprese, le istituzioni, le organizzazioni non governative italiane non possono ignorare questo mercato.

Per questo, il Centro di Formazione in Europrogettazione della Venice International University organizza, il 6 e 7 marzo presso la propria sede nell'Isola di San Servolo a Venezia, un seminario dal titolo "Come partecipare ai bandi della Banca Mondiale".

Il seminario si rivolge a chi fornisce beni e servizi, comprese le Università e le grandi Pubbliche Amministrazioni, alle associazioni di categoria, alle società di consulenza e ai consulenti individuali.

L’obiettivo è illustrare l’organizzazione, le politiche e i programmi delle principali banche multilaterali di sviluppo e, sulla base delle linee guida del “procurement” della Banca Mondiale, di spiegare dettagliatamente come partecipare ad una gara internazionale. Verranno prese in esame tutte le fasi che, partendo dall’individuazione della gara, conducono all’aggiudicazione della stessa, coinvolgendo i partecipanti, sulla base di esempi pratici, per farloro acquisire una conoscenza approfondita dell’intero processo del procurement delle BMS.

Il seminario sarà tenuto da Antonietta Poduie, da vent'anni impegnata nel settore delle gare internazionali, che ha rappresentato numerose società italiane ed estere nel loro rapporto con le Banche Multilaterali di Sviluppo. Per tre anni responsabile del settore finanziamenti multilaterali presso l’ufficio FIAT di Washington, D.C. per le società del Gruppo, ha lavorato anche come consulente presso la Banca Mondiale e presso diversi paesi emergenti.

Iscrizioni su univiu.org

I partecipanti che desiderano pernottare presso la residenza dell’Isola di San Servolo possono prenotare contattando la reception al n. 041/2765001 oppure scrivendo a: [email protected].

Coloro che preferiscono scegliere una delle numerose sistemazioni alberghiere e non alberghiere disponibili a Venezia (hotels, bed & breakfast, case per ferie, camere in affitto) possono consultare il servizio offerto dal sito di Venice International University: univiu.org/viu-quick

Per ulteriori informazioni: Centro di Formazione in Europrogettazione - Venice International University, tel. 041 2719566 / 041 2719564 oppure [email protected]