Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Borse di studio QS Top Universities

22 marzo 2010

Si è da poco conclusa a Roma la tappa italiana del QS World Grad School Tour e del QS World MBA Tour, tournée mondiale sul post laurea organizzato dalla società londinese QS Top Universities.
L'evento ha lasciato dietro di sé importanti iniziative per tutti coloro che hanno partecipato all'evento, in particolare l'offerta di diverse borse di studio per frequentare un master all'estero.

Ne abbiamo selezionate alcune per presentarvele. Partiamo dalle borse di studio che riguardano le business school. Diverse, infatti, sono le scuole che offrono borse di studio per studenti che intendono frequentare un master MBA presso il loro ateneo. Tutte prevedono come criterio la visita al QS World MBA Tour e le domande di ammissione devono essere inviate entro il 30 aprile 2010. Sul sito di QS saranno poi resi noti i risultati e l'assegnazione della borsa avverrà una volta confermata l'iscrizione alla business school scelta dal candidato.

Eccone alcune:

- due borse QS Melbourne Business School International Scholarship, del valore di 10.000 dollari ognuna. Per partecipare è necessario inviare un saggio di 300 parole sul tema "Perché saresti un ottimo ambasciatore per la nostra scuola e perché sei la persona migliore cui assegnare questa scholarship?";

- due borse QS IE Business School Scholarships rivolte a studentesse del valore complessivo di 22.500 euro. Per partecipare all'assegnazione bisogna inviare un saggio di 500 parole sul tema "Quali innovazioni e iniziative dovrebbero essere implementate per favorire la leadership femminile in organizzazioni globali?";

- una borsa di studio per la Duke University: la Fuqua School of Business Scholarship. Dal valore di 23.000 dollari, la borsa sarà assegnata a quel candidato iscritto alla Duke che presenterà il miglior testo sul tema "Descrivi un'esperienza o un incontro che illustri come la diversità sia un valore e come potrai contribuire alla crescita della comunità di Duke". Il termine per la presentazione è il 7 gennaio 2011;

- una borsa per la USC Marshall School of Business dal valore di 24.000 dollari. Per l'assegnazione è necessario inviare un saggio di 500 parole sul tema "Quale prospettiva unica porterai nella nostra comunità?"

- una borsa di studio per la Sydney Business School del valore di 12.000 dollari. Per l'assegnazione è necessario scrivere un saggio di 500 parole sul tema "Il business si può insegnare oltre che guadagnare?"

Altre borse di studio che riguardano invece altri settori di studio o criteri di assegnazione differenti sono:

- QS Community Scholarships for MBA and Postgraduate Studies: queste cinque borse di studio sono assegnate a visitatori del QS World MBA Tour e del QS World Grad School Tour che dimostrano di essere socialmente responsabili e attivi. Per poter essere selezionati bisogna così dimostrare il proprio impegno a favore della comunità in cui si vive e si opera davanti ad una giuria formata da ex studenti di Mba e master e da esperti di QS e di media partners.
Come? Inviando entro il 30 aprile 2010 un breve essay di 750 parole dal tema: "Come il mio talento e il mio impegno hanno beneficiato la mia comunità".
Valore: 2.000 dollari

- quattro borse di studio per l'EMLYON Business School, la NYU Tisch School of the Arts e la Duisenberg school of finance: ognuna di queste borse prevede la copertura parziale delle quote di iscrizione (variabili quindi da istituto a istituto). I criteri per partecipare all'assegnazione sono la presenza al tour QS e l'ammissione alla scuola selezionata. Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il 30 aprile 2010.

- QS Borsa di Studio per Leadership: due borse di studio messe in palio da QS per premiare i candidati che, partecipando a una tappa del QS World MBA Tour o al QS World Grad School Tour, abbia dimostrato di possedere un eccellente potenziale in termini di leadership e di pensiero innovativo. Per dimostrarlo basta inviare un saggio in inglese di 750 parole sul tema "Come ho dimostrato di essere un leader responsabile o innovativo nella mia comunità o nel mio lavoro".
Il termine è fissato per il 30 aprile 2010 e il valore della borsa si aggira sui 10.000 dollari.

Il QS World Grad School Tour e del QS World MBA Tour prevedono anche altre numerose borse di studio che è possibile consultare direttamente sul sito QS, dove sarà possibile anche trovare le modalità di invio della propria candidatura.

Clicca qui per consultare l'archivio delle borse di studio.