Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Hong Kong UST Business School

28 maggio 2010

La Hong Kong UST Business School (HKUST Business School) è la scuola di business fondata nel 1991 all'interno della Hong Kong University of Science and Technology, università altamente specializzata che comprende solo quattro scuole: quella di business appunto, quella di Scienze, quella d'Ingegneria e quella di Scienze Sociali. La sua business school è considerata tra le migliori, se non la migliore, scuole di business asiatiche: non a caso, è stata la prima della regione a ottenere gli accreditamenti AACSB International ed EQUIS.

Il Financial Times posiziona l'Executive MBA organizzato dalla HKUST, in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University (USA), al primo posto del ranking 2009 dedicato alla versione executive dei master of business administration. Una posizione che conserva dal 2007 (fatto salvo il secondo posto del 2008) grazie al progresso di carriera atteso al termine degli studi e all'alta qualità dell'esperienza lavorativa che si sperimenta attraverso il programma didattico.
Due elementi, questi ultimi, che contraddistinguono l'intera offerta didattica della business school asiatica: anche il suo MBA, infatti, compare ai primi posti dei ranking internazionali. Il Financial Times, ad esempio, lo posiziona nono nella classifica del 2010, mentre l'Economist lo posiziona secondo nella classifica regionale e trentesimo in quella globale.

Se la punta di diamante della didattica è l'Executive MBA (EMBA), i punti di forza della scuola, oltre a quelli detti, sono, secondo l'Economist, anche la possibilità di approfondire il business cinese nei corsi offerti e l'attenzione verso le questioni finanziarie. A fare da contorno, poi, la qualità della ricerca e della faculty, oltre ad un campus all'avanguardia situato a trenta minuti dalla città di Hong Kong, dove è possibile trovare una biblioteca e un servizio informatico eccellenti, oltre alla possibilità di alloggio.

L'offerta didattica della HKUST business school vede, oltre all'MBA e all'Executive organizzato con la Kellogg School, un Master in Global Finance in partnership con la New York University Stern School of Business. I requisiti di ingresso per essere ammessi ai corsi non si differenziano da quelli validi nella maggior parte delle scuole di business internazionali: un diploma di laurea con una votazione alta, un buon punteggio al GMAT, la certificazione di inglese (TOEFL) e un minimo di esperienza professionale (due anni per l'MBA, cinque anni per il master in global finance e dieci anni per l'Executive).

MBA Full time
L'MBA della HKUST è un programma disponibile sia nella versione full time, sia part time. Il corso full può essere completato in dodici o sedici mesi: la versione dodici mesi richiede un “summer study”, ossia un periodo di studio intensivo nei mesi estivi, ed è rivolto a studenti con una buona esperienza lavorativa e un'apertura internazionale. Il corso di sedici mesi, simile nel curriculum alla versione short, aggiunge tra le attività previste per lo studente un periodo di internship e uno scambio internazionale con 56 scuole di business distribuite su tutti i continenti (USA, Canada, Europa, Asia, Australia e Africa).
La struttura didattica di entrambi è composta di corsi obbligatori e corsi a scelta, dedicati principalmente ad approfondire tematiche legate al business cinese, alla finanza e al management informatico.
La versione part time ha lo stesso curriculum della versione full, le classi sono tenute il sabato e dura due anni.
Durata: 12 o 16 mesi (due anni per il part time)
Lingua: Inglese
Quando: il corso ha avvio nel periodo estivo di ogni anno. Due le sessioni valide per inviare la propria application: una alla fine dell'anno precedente e una nella primavera.
Costo: circa 54.000 dollari. La quota comprende solo la tassa di iscrizione, il materiale e le attività didattiche. Non sono comprese le spese di vitto e alloggio che la scuola valuta aggirarsi attorno ai 16.000 dollari per dodici mesi (sulla base dell'accomodation all'interno del campus universitario).

Executive MBA
L'Executive MBA, organizzato in partnership con la Kellogg School of Management, vede divisi i suoi corsi tra le due scuole di business. Dura sedici mesi e le classi (composte al massimo da 50/60 studenti) si incontrano due volte al mese (in formula week end) presso i due campus: in totale sono 11 moduli di insegnamento, 6 alla HKUST e 5 alla Kellogg. Il programma prevede anche due periodi residenziali di una settimana, uno ad inizio anno presso la HKUST ed uno a metà anno alla Kellogg.
Il programma è rivolto a manager altamente qualificati con almeno dieci anni di esperienza lavorativa.
Durata: 16 mesi
Lingua: Inglese
Quando: il periodo utile per inviare la propria application va da giugno a settembre di ogni anno; l'inizio del corso è previsto nel gennaio dell'anno successivo.
Costo: 124.500 dollari. La quota comprende l'iscrizione, il materiale didattico, l'accomodation presso i due campus e il vitto. Sono escluse solo le spese riguardanti i viaggi.

Master in Global Finance
Il Master in Global Finance è organizzato, come detto, dalla HKUST in partnership con la prestigiosa New York University Stern School of Business. E' un corso post laurea in versione executive interamente dedicato ad approfondire le tematiche della finanza internazionale, in particolare lungo l'asse Stati Uniti-Cina. Dura un anno in formula part time, per un totale di 10 moduli di insegnamento (della durata di 5/6 giorni ciascuno) in tre grandi centri finanziari: sette, infatti, a Hong Kong presso il campus della HKUST, uno a Pechino presso la Tsinghua University e due a New York alla NYU Stern.
Oltre a lezioni d'aula, il master prevede case studies, speaker sessions e visite a società finanziarie.
Durata: annuale
Lingua: Inglese
Quando: il periodo valido per inviare la propria application scade entro settembre. Il programma ha avvio a novembre.
Costo: 59.000 dollari. Il costo comprende la quota di iscrizione, il materiale, i pranzi, l'alloggio per le sessioni d'apertura e di chiusura a Hong Kong. Non sono incluse le spese dell'accomodation per i moduli a New York e Pechino e per i moduli restanti alla HKUST . La scuola stima che l'ammontare delle spese per l'intera durata del corso, compresi i costi di trasporto, potrebbe aggirarsi attorno ai 35.000 dollari.

La scuola offre scholarships per il solo MBA, mentre per gli altri due programmi è possibile concorrere a prestiti agevolati (anche se agli studenti internazionali è consigliato di cercare forme di prestito nei propri paesi di residenza) o a sponsorship aziendali. Per quanto riguarda le borse di studio dell'MBA sono disponibili una borsa di studio assegnata per meriti accademici all'inizio del corso al 20% dei candidati ammessi e altre borse durante l'anno, alle quali è possibile concorrere a seconda dei criteri di assegnazione. Per avere uno sguardo completo delle possibilità finanziarie, si può consultare la pagina della scuola dedicata al financial aid.