Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Nasce un nuovo polo di eccellenza per le arti visive a Pietrasanta

26 novembre 2009

Il successo artistico a livello internazionale attende Pietrasanta, che vede confermato il proprio ruolo di primo piano proprio in ambito artistico con la nascita del Centro Arti Visive di Pietrasanta.

Si tratta di un progetto didattico del tutto innovativo, unico in Europa, che trova spazio nell'antico convento di San Francesco, in pieno centro. E' destinato ad essere uno dei poli di eccellenza attraverso i quali il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca punta allo sviluppo ed alla valorizzazione del sistema di alta formazione, di fascia post-universitaria, a livello nazionale ed internazionale.

Il progetto nasce da un programma pluriennale del Ministero, che ha trovato sin da subito un valido appoggio nell'amministrazione cittadina. Le operazioni, coordinate dall'assessore alla cultura Daniele Spina, hanno reso possibile la disponibilità del convento di San Francesco.

La prestigiosa struttura, presa in locazione ed opportunamente restaurata dal Comune di Pietrasanta, accoglierà il campus residenziale per studenti italiani e stranieri. Potranno esservi ospitate sino a 50 persone, con camere loro riservate, aule studio, biblioteca e spazi ristoro, in abbinamento a laboratori tecnici e aule didattiche dislocati sul territorio.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dall'Accademia di Belle Arti di Carrara, che ha dato un contributo chiave alla nascita della scuola a livello didattico-pedagogico, coordinando la struttura di docenza e tessendo la fitta rete internazionale di relazioni artistico-scientifiche, strumentali al funzionamento del Centro.

Tra i partner istituzionali di prestigio oltre al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, spicca la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pisa. Il percorso didattico si fonda in primis sulla multidisciplinarietà. Da un punto di vista metodologico il disegno, inteso in un'accezione ampia fungerà da linea guida.

Il corso di master biennale prevede 25 iscritti l'anno, in possesso di laurea di primo livello in discipline artistiche, selezionati attraverso un bando internazionale, sulla base del curriculum e delle capacità di elaborazione artistica e teorica documentate, cui sarà data ospitalità nel Centro.

I titoli di master rilasciati al termine del percorso biennale sono due: quello in arti visive e quello in conservazione, manutenzione e restauro dell'arte contemporanea.

Fonte: LoSchermo.it