Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Oxford Said Business School

12 luglio 2010

La Oxford Said Business School (SBS) è la scuola di business dell'Università di Oxford. A dispetto dell'ateneo, la SBS è relativamente giovane (nasce infatti nel 1996) e non occupa le primissime posizioni dei maggiori ranking mondiali.

Secondo il Global MBA Ranking 2010 del Financial Times la SBS occupa la sedicesima posizione, mentre per l'Economist addirittura la 47°. Meglio se guardiamo a livello regionale: seconda per il FT e diciottesima per l'Economist. A penalizzare la scuola non tanto l'eccellenza della didattica, quanto un rete di ex alunni ancora non sviluppata e non ottimi risultati nel ritorno di investimento e nell'apertura di nuove opportunità professionali.

Unica voce fuori dal coro, la classifica 2010 di Forbes, che valuta come l'MBA della SBS come il più soddisfacente, a livello didattico appunto, tra quelli non offerti da scuole americane.

Punti di forza della SBS sono sicuramente l'integrazione con l'ateneo principale, che permette alla scuola di business di puntare su un approccio interdisciplinare, e il forte impegno nella ricerca. Da sottolineare anche l'internazionalità dei contenuti e degli studenti, oltre alla possibilità di usufruire dei campus dell'Università, veri e propri villaggi multiculturali dove dormire, mangiare e usare i numerosi servizi offerti.

L'offerta didattica della scuola punta su un MBA full time, uno Executive ed un Master in Financial Economics. I requisiti di ingresso per l'MBA sono: diploma di laurea, tre anni di esperienza professionale, un punteggio superiore a 600 nel GMAT, certificato di inglese e la stesura di due saggi, oltre le inevitabili lettere di referenza. Stesso discorso per l'Executive, dove però gli anni di esperienza professionale sono almeno 5.

Discorso a parte, invece, per il Master: i requisiti in questo caso sono meno selettivi e sono sufficienti un diploma di laurea, un certificato Toefl, test GMAT o GRE, un solo saggio e nessuna esperienza lavorativa.

Master in Financial Economics
Il Master della SBS è un programma post laurea full time di nove mesi che offre una preparazione nell'uso di strumenti economico-finanziari utilizzati nelle diverse istituzioni finanziarie, nelle imprese e nelle pubbliche organizzazioni.
La struttura didattica combina esercitazioni e applicazioni pratiche con elementi teorici di base.
Durata: 9 mesi
Lingua: inglese
Quando: il master ha inizio in autunno e i periodi validi per inviare la propria application sono tre (ottobre, gennaio ed aprile)
Costo: 26.000 sterline, comprendenti quota di iscrizione e materiale didattico. Per quanto riguarda vitto e alloggio, la SBS mette a disposizione i servizi del campus per una spesa totale di 11.000 sterline.

MBA Full time
Sebbene il Master full time della SBS goda di ampia reputazione nel nord America, il suo programma si iscrive nella tradizione europea. Di durata annuale, e non biennale come spesso accade negli Usa, il curriculum bilancia otto corsi principali, un progetto imprenditoriale e nove corsi facoltativi. Verso la fine dell'anno, inoltre, lo studente partecipa in un progetto di strategia aziendale all'interno di una realtà lavorativa.
La metodologia didattica è quella dell'ateneo: piccoli gruppi di lavoro seguiti da un tutor ed ampia collaborazione con gli altri gruppi.
Durata: 12 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso ha inizio in ottobre e prevede tre periodi di selezioni con deadline a ottobre, gennaio ed aprile.
Costo: 36.000 sterline è il costo relativo alla quota di iscrizione ed al materiale didattico. Per quanto riguarda le spese di vitto e alloggio la SBS stima un ammontare pari a 12.000 sterline, considerando l'accomodation all'interno del campus.

Executive MBA
L'Executive della SBS è destinato a professionisti impegnati in lavori di responsabilità presso aziende o compagnie. La durata del corso è di due anni e consiste in periodi residenziali di una settimana di studio intensivo per un totale di sedici settimane.
La struttura didattica è simile a quella della versione full time, con l'aggiunta di un modulo internazionale.
Durata: 21 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia a gennaio di ogni anno e l'application cade solitamente nell'autunno dell'anno precedente. Per iscriversi a quello in partenza nel 2011 è necessario inviare la propria application entro il primo novembre 2010.
Costo: 52.000 sterline che comprendono tutte le spese riguardanti quota di iscrizione, materiale didattico, vitto e alloggio durante i periodi residenziali. Esclusi solo i costi relativi ai viaggi.

Per quanto riguarda le borse di studio, la SBS offre numerose opportunità, soprattutto per MBA e Master. Per il primo, è possibile concorrere sia a scholarships offerte dalla scuola di business, sia a quelle offerte dall'ateneo. In entrambi i casi, le borse sono spesso assegnate sulla base del merito e delle performance accademiche (clicca qui per un dettaglio completo). Anche per il Master vale lo stesso discorso, sebbene siano più numerose le possibilità alle quali si può accedere (clicca qui per visionare in dettagalio).

Per l'Executive, invece, non sono previste borse di studio specifiche, come spesso accade nelle business school internazionali: in questo caso si può entrare in un programma di prestito oppure richiedere la sponsorhips della propria azienda.